PDA

View Full Version : Apple center Torino: ci fanno o ci sono?

robis
06-11-2004, 02:48
Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sono interessato all'acquisto di un iBoock 12' e per utilizzare il contributo ministeriale mi sono recato in diversi rivenditori autorizzati della mia città, Torino.

Ho notato per lo più una certa resistenza. Uno mi ha detto che il contributo è finito (e non è vero, ho verificato).

Un'altro mi ha detto che acquistando, come da mia richiesta, un modello con configurazione personalizzata con 60 Gb di Hd (e non un modello base subito disponibile) dovevo pagare 23 euro di spese di consegna (lo avrei ritirato in negozio!), al che ho capito che voleva fare la cresta sul cuntributo ministeriale ed infatti richiamando al mattino mi ha risposto una signorina dicendomi che non c'erano spese di trasporto e che in effetti non sapeva ...

Un altro ancora mi ha detto che si poteva fare ma i tempi di attesa erano di 90 :eek: giorni.... perchè la apple store favorisce gli acquisti online (peccato che la apple store non aderisca allo sconto ministeriale alle famiglie), mentre loro devono rifarsi al distributore di Vicenza (?) ... :mad:

Tutti erano scontenti perchè per vendere dovevano mantenere i prezzi uguali a quelli del sito apple store, altri lo aumentavano e naturalmente non li ho neanche presi in considerazione.

Chi mi ha detto tre mesi di attesa è stato onesto, altri mi dicevano 1 mese ma poi aspetttavi lo stesso.

Mi sembra abbastanza scandaloso.

Ci sono situazioni simili in altre città?
Avete avuto esperienze simili?

Grazie a tutti.

Myname
06-11-2004, 07:28
Mi astengo dal commento per i rivenditori..credo che c'è ne siano di disonesti dapertutto...
Per il contributo Ministeriale parli di questo?
http://www.apple.com/it/promo/volaconinternet/

Myname

robis
11-11-2004, 13:49
No quello è per i sedicenni.
Parlo di questo:
http://www.apple.com/it/promo/pc_famiglie/

falabrac
11-11-2004, 16:56
Io l'ho ordinato ieri ma :cry: non riesco ad usufruire di nessuno sconto (credevo che la pensione dei nonni :D rientrasse nel tetto del medesimo bonus) e per documentarmi, ho spedito un pò di mail...
Confermo, da TO non ha risposto nessuno ma nella vicina riviera, cui mi reco spesso, sono stati tutti veloci, cortesi e dettagliati...

Espinado
12-11-2004, 16:22
Originariamente inviato da falabrac
Io l'ho ordinato ieri ma :cry: non riesco ad usufruire di nessuno sconto (credevo che la pensione dei nonni :D rientrasse nel tetto del medesimo bonus) e per documentarmi, ho spedito un pò di mail...
Confermo, da TO non ha risposto nessuno ma nella vicina riviera, cui mi reco spesso, sono stati tutti veloci, cortesi e dettagliati...

w l'italia...

falabrac
12-11-2004, 16:38
Originariamente inviato da Espinado
w l'italia...

...che ti devo dire, se riesco a risparmiare 200€, fanno molto comodo!

bluecoomassie
12-11-2004, 19:59
Originariamente inviato da robis
... che si poteva fare ma i tempi di attesa erano di 90 :eek: giorni.... perchè la apple store favorisce gli acquisti online (peccato che la apple store non aderisca allo sconto ministeriale alle famiglie), mentre loro devono rifarsi al distributore di Vicenza (?) ... :mad:

Tutti erano scontenti perchè per vendere dovevano mantenere i prezzi uguali a quelli del sito apple store, altri lo aumentavano e naturalmente non li ho neanche presi in considerazione.

Chi mi ha detto tre mesi di attesa è stato onesto, altri mi dicevano 1 mese ma poi aspetttavi lo stesso.

Mi sembra abbastanza scandaloso.

Ci sono situazioni simili in altre città?
Avete avuto esperienze simili?

Grazie a tutti.

Esatto chi ti ha detto 90 giorni è stato l'unico onesto. A vicenza si trova uno dei due rivenditori apple in Italia e ti assicuro che i tempi di attesa sono quelli è che il margine di guadagno per il negoziante sull'iBook 12 pollici è di circa 10,00 euro... vedi tu a chi conviene vendere Apple, a nessuno o solo agli Apple center che ci guadagnano di più... per gli altri negozianti non voglio nemmeno commentare :mad:

xgear91
12-11-2004, 22:15
Originariamente inviato da bluecoomassie
Esatto chi ti ha detto 90 giorni è stato l'unico onesto. A vicenza si trova uno dei due rivenditori apple in Italia e ti assicuro che i tempi di attesa sono quelli è che il margine di guadagno per il negoziante sull'iBook 12 pollici è di circa 10,00 euro... vedi tu a chi conviene vendere Apple, a nessuno o solo agli Apple center che ci guadagnano di più... per gli altri negozianti non voglio nemmeno commentare :mad:

Mi permetto di dissentire con i 10,00 euro di guadagno.... l'azienda per cui lavoravo prima, era in trattativa per vendere prodotti Apple ( non per diventare Apple Center ), e ti assicuro che i margini di guadagno erano del tutto paragonabili a quelli dei computer Wintel.

bluecoomassie
13-11-2004, 18:30
ehm io sono un rivenditore... ti assicuro che questi sono i margini ed i tempi di attesa. Anzi per essere preciso il margine è circa 7,50 euro...

Solo i rivenditori "diretti" guadagnano cifre piu' consistenti, ma in Italia dovrebbero essere 5...

xgear91
13-11-2004, 20:46
Strano, l'azienda per cui lavoravo prima era a marchio Euronics ( di Monza per esattezza ). I negozi a marchio Euronics vendono anche altro oltre ai computer, e sopratutto vendono piu' marche di computer, per questo poi nn se ne e' fatto piu' nulla. Volevano che vendessimo solo Apple.
Chi e' il tuo fornitore? A noi ci aveva contattato Ingram.
Ti posso assicurare che sugli ibook si superava tranquillamente il 7,5% di margine.

mandangez
14-11-2004, 00:16
Originariamente inviato da bluecoomassie
ehm io sono un rivenditore... ti assicuro che questi sono i margini ed i tempi di attesa. Anzi per essere preciso il margine è circa 7,50 euro...

Solo i rivenditori "diretti" guadagnano cifre piu' consistenti, ma in Italia dovrebbero essere 5...

hai perfettamente ragione.
Anche io lavoro nel settore e ti confermo quello che hai detto.

Attiva è l'unico distributorie ad oggi che riesce a gestire bene apple.Techdata ci perde soldi a gestire apple.
I tempi di arrivo della merce sono realmente 3 mesi, senza parlare degli ipod.
:muro:
Ingram non tratta + apple.