View Full Version : consiglio sist. 5.1
ciao a tutti,
vorrei porvi alcune domande da neofita di casse, diffusori, ampli, etc:
ho una panda e non ho alcun impianto audio, stavo quindi sondando la rete per autoradio e casse ma per avere un sistema decente che legga almeno i cd dovrei spendere una bella botta... sui 100 di autoradio decente (a trovarle poi le sorgenti buone che non leggano mp3, per risparmiare) + 70 euro per coppia di casse phonocar a due vie della phonocar (apposta per la panda, sembrano anche buone x la qualità, 75 W rms) + ampli, anche se credo nn sia necessario.
Ma, se io ci sbatto un muletto in auto, con un bell HD cosi mi legge anche gli mp3 e ci faccio ricevitore IR e display lcd retroilluminato per i titoli... e spendo sugli 80 euro per un sistema 5.1 come le logitech Z 640 non è meglio??
io anni fa avevo le creative FPS1000 e avevano solo 5 watt rms per satellite... ma io non salivo mai a piu di 1/4 di volume!
non conviene quindi? 5 casse + sub non sono male, la qualità è all'altezza, es. dei medi e alti?
che ne dite? ho detto una cavolata?
ovviamente per l'alimentazione, avrei usato un bell' inverter :)
In linea di massima non servirebbe neanche il muletto, con un'autoradio dotata di uscite pre-out potresti portare il segnale direttamente all'amplificatore interno alle casse, sorvolando così anche tutti i problemi di impedenza.
Però, valuta bene la questione potenza: se è vero che già con 5 watt rms per canale in casa, in una stanza medio-piccola, non alzi mai il volume oltre un certo livello, in auto la situazione cambia drasticamente. Il rumore del motre e delle turbolenze (entrambi crescenti con la velocità), i rumori delle altre auto e della gente per strada, uniti al minimo isolamento acustico che può dare una carrozzeria automobilistica rispetto alle solide mura abitative, fanno si che in auto sia necessaria una pressione sonora media decisamente più elevata, e satelliti da 6-10 w rms + sub da 20-25 w rms, mi sembrano sinceramente un po' poco.
Alla proxima \^^
Originariamente inviato da mc.god
In linea di massima non servirebbe neanche il muletto, con un'autoradio dotata di uscite pre-out potresti portare il segnale direttamente all'amplificatore interno alle casse, sorvolando così anche tutti i problemi di impedenza.
Però, valuta bene la questione potenza: se è vero che già con 5 watt rms per canale in casa, in una stanza medio-piccola, non alzi mai il volume oltre un certo livello, in auto la situazione cambia drasticamente. Il rumore del motre e delle turbolenze (entrambi crescenti con la velocità), i rumori delle altre auto e della gente per strada, uniti al minimo isolamento acustico che può dare una carrozzeria automobilistica rispetto alle solide mura abitative, fanno si che in auto sia necessaria una pressione sonora media decisamente più elevata, e satelliti da 6-10 w rms + sub da 20-25 w rms, mi sembrano sinceramente un po' poco.
Alla proxima \^^
ci ho pensato anche io però dato che non devo alzare il volume a palla e fare il tamarro, dovrebbe essere tutto suff.
Potrei cmq provare, mal che vada le uso in casa le casse :)
Topomoto
06-11-2004, 09:52
Sulla questione "muletto" in auto....non so quanto potrebbe durare un hd sottoposto a quelle vibrazioni. Presumo poco:D
Veniamo alle casse: a parte che dovresti usare comunque un inverter, visto che quelle per pc sono alimentate a 220V, oggigiorno le autoradio sono praticamente tutte dotate di buoni amplificatori interni, probabilmente migliori di quelli delle casse "pc". Credo ti convenga installare 2 altoparlanti decenti, dell'amplificatore puoi anche fare a meno;)
Ciao
Com el'autore del 3d sa mi iscrivo al 3d stesso perche la curiosita e tanta :)
Diamo un UP quindi ;)
Originariamente inviato da Topomoto
Sulla questione "muletto" in auto....non so quanto potrebbe durare un hd sottoposto a quelle vibrazioni. Presumo poco:D
Veniamo alle casse: a parte che dovresti usare comunque un inverter, visto che quelle per pc sono alimentate a 220V, oggigiorno le autoradio sono praticamente tutte dotate di buoni amplificatori interni, probabilmente migliori di quelli delle casse "pc". Credo ti convenga installare 2 altoparlanti decenti, dell'amplificatore puoi anche fare a meno;)
Ciao
gia per l'hd è un problema ma io lo avrei messo in sospensione tra dei lacci, e cmq dipende da dove si posiziona... nel vano posteriore sarebbe una pazzia per es. :)
cmq volendo una bella chiavetta flash disk bootabile con l'OS? poi come fonte di file audio io pensavo anche a un comunissimo lettore cd esterno con antishock, oppure come suggirito avrei usato un'autoradio che ho a casa un po' vecchiotta con i pre-out.
Alla fine il mio scopo è risparmiare sulle casse e non spendere quei 100 euro per l'autoradio, non necessariamente devo mettere il muletto in auto.
in ogni caso provo, mal che vada le casse 5.1 le uso in casa dato che non le ho ;)
ovvio che se si hanno 250 euro da spendere avrei optato anche io per un comune impianto. :)
per le casse, l'inverter lo ho quindi non si pone il problema.
Prova e facci sapere ok?
\^^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.