PDA

View Full Version : Technical News

Alvarone
05-11-2004, 20:03
November 5, 2004
SETI@Home application version 4.07 is released. This rebuild should increase speed over the previous version. The build also includes BOINC API changes which were made in preparation for the graphics interface for Linux, Mac, and Solaris.

Copio e incollo al volo , vado a leggere bene.

GHz
05-11-2004, 20:18
Finalmente è stato rilasciato il nuovo client seti! :p

A detta loro dovrebbe essere compilato meglio del precedente e quindi + veloce...non resta che provare e confrontare con le nostra versioni ottimizzate :)

A quando il nuovo client boinc? (e qua di solito sono dolori perchè bisogna upgradare a mano tutti i criceti :mc: )

Ciao,
GHz :cool:

TheDarkAngel
05-11-2004, 20:24
seti 4.07 running :cool:
domani vi dirò i risultati

trecca
05-11-2004, 20:30
:yeah: yeahhhhhhhhhhhhh speriamo che sia più veloce!!

nonso
05-11-2004, 22:15
Ma scarica da solo la nuova versione?

ChoBo
05-11-2004, 22:35
Se upgraderanno il core client credo che mi suiciderò :D

trecca
05-11-2004, 22:42
Originariamente inviato da ChoBo
Se upgraderanno il core client credo che mi suiciderò :D

lo faranno stanne sicuro :sofico:

e allora vedremo chobo occupato per 1 settimana ad upgradare quasi 80 pc :lamer:

ChoBo
05-11-2004, 23:01
Per me possono anche upgradarlo, l'importante è che nn sia obbligatorio farlo, e che la versione attuale continui a funzionare perfettamente ;)

G-DannY
06-11-2004, 12:33
Le prestazioni vanno bene, sono tornate in linea coi client vecchi (e anche con quello ottimizzato amd da dreed) 2h e 30 per wu.

Però ho notato temo un bug, non aggiorna bene le preferenze per la grafica dello screensaver e usa sempre quelle sue a default. Non mi mostra neanche i crediti (sempre nel grafico) come se non leggesse proprio il file di dati personale...

nonso
06-11-2004, 12:34
Originariamente inviato da G-DannY
Le prestazioni vanno bene, sono tornate in linea coi client vecchi (e anche con quello ottimizzato amd da dreed) 2h e 30 per wu.

Però ho notato temo un bug, non aggiorna bene le preferenze per la grafica dello screensaver e usa sempre quelle sue a default. Non mi mostra neanche i crediti (sempre nel grafico) come se non leggesse proprio il file di dati personale...

Come faccio per avere la nuova versione? Sul sito dicono che dovrebbe scaricarla automaticamente boinc... :(

zichichi
06-11-2004, 12:42
a me la scaricata automaticamente. Confermo l'errore segnalato da G-DannY, ho notat anche che su due wu che sta scaccolando una mi sagnala che la sta elaborando cin la versione 4.05 mentre l'altra con la 4.07, strano!

canapa
06-11-2004, 16:55
L'aumento di velocità almeno con la prima WU è tangibile.
Sono passato da 4:20 (di media) a 2:45.
Vedremo le prossime WU.

Marco71
06-11-2004, 18:34
Dato per quasi sicuro che in fase di compilazione del "core client" in quel di Berkeley abbiano utilizzato degli switch "blended" e non invece un particolare set di istruzioni s.i.m.d (se fosse compilato ad esempio pensando come target un processore dotato di s.s.e2 perderebbe di generalità e compatibilità verso il "basso") mi permetto di dire che sicuramente la versione 4.07 prelevabile già compilata da B.O.I.N.C è inferiore alla velocità ottenibile da una ricompilazione dello stesso codice sorgente ma ad hoc...
L'incremento rilevato nel "nucleo" ver. 4.07 rilasciato dal progetto è quasi sicuramente dovuto a miglioramenti algoritmici nelle sezioni che si occupano dei calcoli più onerosi...siete d'accordo con me ?
Dato che adesso ne abbiamo la possibilità perchè il codice sorgente è "open" io per quanto mi riguarda continuerò a ricompilarmi versioni per target specifici...francamente non so che farmene di un eseguibile che è stato ricompilato tenendo in conto la presenza del solo set di istruzioni x87...
Grazie.

Marco71.

GHz
06-11-2004, 19:05
Originariamente inviato da Marco71
Dato per quasi sicuro che in fase di compilazione del "core client" in quel di Berkeley abbiano utilizzato degli switch "blended" e non invece un particolare set di istruzioni s.i.m.d (se fosse compilato ad esempio pensando come target un processore dotato di s.s.e2 perderebbe di generalità e compatibilità verso il "basso") mi permetto di dire che sicuramente la versione 4.07 prelevabile già compilata da B.O.I.N.C è inferiore alla velocità ottenibile da una ricompilazione dello stesso codice sorgente ma ad hoc...
L'incremento rilevato nel "nucleo" ver. 4.07 rilasciato dal progetto è quasi sicuramente dovuto a miglioramenti algoritmici nelle sezioni che si occupano dei calcoli più onerosi...siete d'accordo con me ?

Secondo me hanno aggiunto qualcosa di nuovo, ma gli algoritmi + onerosi non sono stati modificati, ma l'incremento (o meglio il ritorno all'origine ;) ) è dovuto soprattutto ad una migliore ricompilazione. Guardando le impostazioni di compilazione default dei sorgenti la parte di Ottimizzazione è settata in maniera molto efficente rispetto a prima che era lasciata a valori default. Ovviamente posso sbagliarmi......
Attivando le ottimizzazioni per processori specifici sicuramente andrebbe ancora meglio ;)

Dato che adesso ne abbiamo la possibilità perchè il codice sorgente è "open" io per quanto mi riguarda continuerò a ricompilarmi versioni per target specifici...francamente non so che farmene di un eseguibile che è stato ricompilato tenendo in conto la presenza del solo set di istruzioni x87...
Grazie.

Marco71.

Se c'è la possibilità di migliorare, ovviamente continueremo ad usare i nostri client ricompilati :cool:

P.S: hai mail! ;)

Ciao,
GHz :)

MaxP4
07-11-2004, 14:27
Originariamente inviato da TheDarkAngel
seti 4.07 running :cool:
domani vi dirò i risultati
Come si fa ad aggiornare?

canapa
07-11-2004, 15:09
Originariamente inviato da canapa
L'aumento di velocità almeno con la prima WU è tangibile.
Sono passato da 4:20 (di media) a 2:45.
Vedremo le prossime WU.

Confermo.
Tutte le WU sono elaborate nel giro di 2:45 circa.
Di pari paso sono diminuiti i crediti per WU (era ovvio).

GHz
07-11-2004, 15:20
Originariamente inviato da MaxP4
Come si fa ad aggiornare?

Dovrebbe scaricarla da solo ai prossimi update, sennò se vuo fare subito aspetta la fine della/e wu in corso e resetta.....

Sul P4 2.8 @ defaut sto sui 3:40 per 2 wu, con l'xp 2500@200x11 circa 2:30 per wu...praticamente i tempi del classic :)

Michele
07-11-2004, 15:23
Ma resettando, le wu scaricate ancora da elaborare che fine fanno? vengono perse ? (e comunque rimandate a qualcunaltro al report deadline)

GHz
07-11-2004, 15:30
Originariamente inviato da Michele
Ma resettando, le wu scaricate ancora da elaborare che fine fanno? vengono perse ? (e comunque rimandate a qualcunaltro al report deadline)

Si. verrano mandate ad altri quando scadranno (deadine).

Nei result verrano indicate con la voce "No reply".

Ovviamente è bene farlo il meno possibile ;)

dreaad
07-11-2004, 15:58
ho provato a ricompilare la versione 4.07 di seti_boinc e anche se mi riesce la compilazione,l'elaborazione della WU è ferma anche se mi dice running. il tempo trascorso è sempre a 0 e la barra della percentuale rimane a 0.00%. Un po' strano tutto questo. ho provato varie opzioni di compatibilità (/G6 /G5, arch SSE ecc) ma il problema rimane.boh.
Con la versione 4.07 standard nessun problema. il tempo è circa 3h10min. guardando però GHz che con il 2500+ @ 3200+ impega 40min in meno mi sembra che il mio tempo con un 2600+ sia troppo alto o sbaglio?

per la vettorizzazione volevo provare VectorC{PC} al sito www.codeplay.com .Questo compilatore consente di usare anche le 3DNow
ho scaricato la demo dell'ultima versione che dice di essere integrata in visual studio.NET ma a me non funziona (come è successo con l'intel c++ 8.1). secondo me lo fanno quasi apposta a non farlo funzionare.

se qualcuno riuscisse a provarlo sarebbe una buona cosa così si vedono i difetti.

ciauzz

GHz
07-11-2004, 18:20
Originariamente inviato da dreaad
Con la versione 4.07 standard nessun problema. il tempo è circa 3h10min. guardando però GHz che con il 2500+ @ 3200+ impega 40min in meno mi sembra che il mio tempo con un 2600+ sia troppo alto o sbaglio?

Forse 2:30 è poco ma sui 2:40 per wu si, cmq i tempi per il tuo 2600+ mi sembrano giusti. Adesso non mi ricordo quando sta il 2600 ma il mio lo tengo a 200 di bus e 11 di moltiplicatore, con cas 2,5 per le ram ( ram trovate nelle patatine :D, le corsair stanno sul P4 http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/rulez.gif ) con winzoz pulito e pc dedicato solo a seti http://www.webalice.it/landipaolo/immagini/ruota.gif

P.S: hai pvt! ;)

MaxP4
07-11-2004, 18:38
Originariamente inviato da GHz
...ram trovate nelle patatine...
Questa l'ho gia sentita... :cool: ;)

GHz
07-11-2004, 18:42
Originariamente inviato da MaxP4
Questa l'ho gia sentita... :cool: ;)

:fagiano: l'ho riciclata :D.......è troppo :sbonk:

:sofico: