View Full Version : Confronto Tm 292 lmi vs Amilo 1425
In pausa pranzo mi sono recato in un punto vendita della catena che propone l'offerta dell'Amilo 1425 a 1.290€.
Casualmente accanto aveva l'Acer tm 292 lmi offerto a circa 1.150 €. Fino a pochi giorni fa in offerta a 990 € e da alcuni comprato anche a meno di 900 €.
Io non sono esperto però ho notato alcune cose che possono interessare oppure no a chi leggerà...
Il Fujitsu-Siemens Amilo è molto attraente esteticamente, tutto argentato e molto sottile.
L'Acer è poco più spesso, meno attraente esteticamente a schermo aperto.
Il Fujitsu-Siemens ha il video 15,4".
L'Acer ha il video 15".
Francamente il video 15,4" non mi ha impressionato, facendo un confronto sulle immagini desktop presenti con Windows Xp ho visto che le immagini del video Acer risultano più veritiere come forma.
Le stesse immagini con il video 15,4" risultano un po' schiacciate.
Il video del Fuijtsu è più luminoso, ma non c'è una grande differenza nella qualità dell'immagine tra l'Acer e il Fujitsu.
Mi sono messo anche di lato per vedere sia uno che l'altro e anche in questo caso il video Fujitsu è risultato il migliore come immagini, ma francamente non ho visto differenze importanti...
La tastiera del Fujitsu è migliore di quella dell'Acer.
I tasti sul Fujitsu sono più distanziati tra di loro.
E' questione di millimetri ma si fanno sentire.
Il "mouse" del Fujitsu mi ha destato qualche pensiero...mentre quello dell'Acer è preciso e si ferma nel momento giusto al posto indicato, quello del Fujitsu a volte era meno preciso e 2 volte ha impartito ordini in modo troppo sensibile...
Purtroppo non ho potuto chiedere informazioni sulle batterie perchè c'era un solo addetto ed era sempre occupato.
Nessuno se la prenda per quel che ho scritto...io ho solo scritto le mie impressioni superficiali...
Para Noir
05-11-2004, 19:16
In base a quello che dici, il Fujitsu stravince. Chiaramente lo schermo wide ha un rapporto di forma diverso, ma questo non significa affatto che distorce le immagini.
Il problema resta l'autonomia del 1425, non si è ancora riusciti a capire quanto duri.
Ciao Para Noir,
io ho messo in luce anche aspetti negativi dell'Amilo...per esempio il "mouse" che non è ben proporzionato...non è preciso, a volte parte per i fatti suoi.
Poi il fatto che le immagini siano un po' schiacciate non è che mi esalti...
però ho visto anche parecchi aspetti positivi che ho scritto sopra.
Questo è quello che ho visto da non esperto su quei 2 modelli esposti.
Para Noir
05-11-2004, 22:20
Originariamente inviato da tidav
Ciao Para Noir,
io ho messo in luce anche aspetti negativi dell'Amilo...per esempio il "mouse" che non è ben proporzionato...non è preciso, a volte parte per i fatti suoi.
Poi il fatto che le immagini siano un po' schiacciate non è che mi esalti...
però ho visto anche parecchi aspetti positivi che ho scritto sopra.
Questo è quello che ho visto da non esperto su quei 2 modelli esposti.
No, davvero, ti ringrazio dei tuoi pareri, quelli negativi sono i più importanti quando si compra qualcosa. Io mi sto interessando al portatile, solo personalmente ritengo i difetti che fai notare tu di poco conto, il trackpoint è così scomodo che nei portatili non lo uso mai, ed il rapporto di forma wide non è per me un problema, anzi rispetto ad una 1024x768 hai più spazio ai lati ed in molti programmi ti permette un lavoro più agevole. Certo, io avrei preferito uno schermo ad alta risoluzione tipo 1400x1050 o 1680x1050, è per questo che sono indeciso. Però ad esempio il fatto che lo schermo di quest'amilo ti sia parso meglio di quello del tm292 è già un buon segno, davanti allo schermo ci starai per sempre ed è una delle cose più importanti, più dei suoi difetti, ad esempio.
Come detto la cosa che mi "spaventa" del 1425 è l'autonomia, non ho ancora dati certi ma non sembra arrivi alle 4-5 ore come il tm292 ed altri nb basati sul centrino. Boh stiamo a vedere, sto seguendo il thread interamente dedicato al 1425. Ciao
:)
Guarda Para Noir, per quanto riguarda le batterie il 292 fa 4h30 circa navigando in internet e usando word e excel.
L'ho provato io personalmente e sotto questo aspetto devo dire che è davvero buono.
L'Amilo farà sicuramente di meno, perchè ha un video , un processore e una scheda video che penso consumino di più...
Se stesse sulle 3h30 con internet,word,excel sarebbe già un buon risultato
FlatEric
06-11-2004, 07:58
non farà piu di 3 ore, te lo assicuro...
pero vi farei notare che ne l amilo ci sono 40 gb in piu di hd, e 64 mb in piu di memoria video, oltre ad un master dual layer, e appunto uno schermo migliore....se volete puntare solo sullautonomia l amilo nn è il centrino per voi, senno la potenza specifica dell'amilo è tra le migliori in questo periodo ;)
Para Noir
06-11-2004, 11:21
Originariamente inviato da FlatEric
non farà piu di 3 ore, te lo assicuro...
pero vi farei notare che ne l amilo ci sono 40 gb in piu di hd, e 64 mb in piu di memoria video, oltre ad un master dual layer, e appunto uno schermo migliore....se volete puntare solo sullautonomia l amilo nn è il centrino per voi, senno la potenza specifica dell'amilo è tra le migliori in questo periodo ;)
A dire da essedì c'è un acer 4001 molto buono, ha quasi le stesse caratteristiche dell'amilo e dichiarano 5 ore di autonomia. Lo schermo è un wide ma non l'ho mai visto di persona, viene 1300 euro circa. Mmh, sono indeciso..
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47785&ID_MCAT=14&ID_CAT=15&SHOP=5&LST=_BB_
Allora, ho chiesto al tecnico di vedere le speciche della batteria dell'Amilo 1425.
E' una batteria a 6 celle da 2.200 mAh.
Durata dichiarata dalla Fujitsu-Siemens : 3 ore.
Questo è quello che mi ha detto il tecnico.
L'Acer ha una batteria da 4.300 mAh...una bella differenza...
Siccome l'Acer ha 4h/4h30 testate di autonomia con internet,word,excel penso che l'Amilo faccia 2h30/2h45 nelle stesse condizioni, visto che ha un video che consuma più energia e una batteria sensibilmente meno potente.
FlatEric
06-11-2004, 12:31
1.5 contro 1.6 del amilo, 40gb in meno di hd, 64 mb di mem video in meno, master nn dual layer...nn mi pare che sia meglio e nemmeno uguale, anzi inferiore di un bel po....e costa uguale...
FlatEric con i prezzi attuali se non è necessaria una lunga durata della batteria andrei a occhi chiusi sull'Amilo.
Ma con l'offerta fatta il mese scorso il 292 lmi veniva venduto a 999€ e in alcuni posti a 899 €.
Allora con 300/400 € di differenza e una durata superiore della batteria per l'Acer...
FlatEric
06-11-2004, 12:52
beh vai in giro e cerca un qualsiasi acer cn le caratteristiche dell'amilo...
cmq la batt e da 4400...dovrebbe durare 3 ore buone dalle impressioni che ho sentito online....e poi ha pure lo schermo wide, che fa levitare il prezzo...e direi che sebene nn sia strepitosa, la linea del 292 fa veramente :prooot:
boh tutto dipende da che cosa si usa il pc...se vuoi solo durata, allora prendi il 292..
Para Noir
06-11-2004, 13:34
Allora, ho chiesto al tecnico di vedere le speciche della batteria dell'Amilo 1425.
E' una batteria a 6 celle da 2.200 mAh.
Durata dichiarata dalla Fujitsu-Siemens : 3 ore.
Questo è quello che mi ha detto il tecnico.
L'Acer ha una batteria da 4.300 mAh...una bella differenza...
Che peccato, ma perchè sull'amilo non ne hanno messo una da 8, o 12 celle, possibile che occupasse tanto più spazio? Cmq in effetti l'acer ha sì un bel pò di cosette in meno. Arr era così vicino da essere il portatile perfetto...beh ma ci faccio un pensierino lo stesso :)
Scritto da Para Noir
Cmq in effetti l'acer ha sì un bel pò di cosette in meno.
Dipende tutto dal prezzo...
Alcuni hanno comprato l'Acer con una buona batteria a 899 € una settima fa...
Scritto da FlatEric
cmq la batt e da 4400...dovrebbe durare 3 ore buone dalle impressioni che ho sentito online....
Ero accanto al tecnico MW il quale è andato a video a vedere tutte le caratteristiche della batteria...e mi ha mostrato una schermata con scritto che era una 2.200 mAh con massimo 3 ore di durata.
Mi ha mostrato la foto della batteria,una batteria lunga e stretta, sembrava a forma quasi cilindrica.
Strano che in realtà sia addirittura una 4.400 mAh superiore a 3 ore di durata...
Para Noir
06-11-2004, 15:30
Dipende tutto dal prezzo...
Alcuni hanno comprato l'Acer con una buona batteria a 899 € una settima fa...
Sì ma era il 292, quello che ho linkato io è un 4001, della nuova serie, con schermo wide e di qualità *a quanto pare* migliore di quello che io giudico mediocre del 292. Però sto 4001 acceso lo devo ancora vedere, forse faccio un salto al mw e al cd della mia zona lunedì o martedì.
FlatEric
06-11-2004, 16:54
se il 292 poteva reggere perche costava di meno, il 4001 nn regge perche è un 292 un po piu carino....e costa quanto l amilo...quindi
la batteria è da 4400, te lo assicuro, ce l ho sotto mano :D pero regge poco...ciccia un po la 9700 128 :D
FlatEric allora il commesso MW si è sbagliato sulla batteria !
Fammi una cortesia quando puoi.
Fai questo test della batteria :
1)Metti il processore a 600 MHz
2) Metti il video a metà luminosità
3) Navighi in Internet per 15 minuti o 30 minuti se puoi, magari scrivendo qualche messaggio.
Poi calcoli quanta batteria hai consumato.
Mi faresti davvero una cortesia ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.