PDA

View Full Version : Problema col bios

NoX83
05-11-2004, 16:56
Ciao gente,
ho una A7N8X-VM alla quale, dovendo montare un sempron 2600+, ho dovuto aggiornare il bios. La asus mi rimanda ad una pagina dove scaricare la versione 1010 con estensione 003, mai sentita. Rinomino come .rom il bios (avendo visto ke erano .rom anche tutti i precedenti) ed aggiorno. L'aggiornamento va a buon fine, ma sembra che le cose vadano male comunque...infatti il sistema non boota più e si blocca quando dovrebbe bootare.

Guardo bene la scatola della mobo asus e pare che, mannaggia a chi so io, la mobo sia SI una A7N8X-VM, ma /400 , quindi un modello leggermente differente, forse proprio per il bus a 400Mhz.

Resta il fatto che il bios consigliato per i sempron per la mobo /400 in questione è la versione 1003. Ora, evidentemente ho aggiornato la mobo con un bios che non è il suo...non riesco a far bootare nulla, ma il pc parte e vedo la skermata di avvio dove controlla la ram ed i componenti eide.

Posso far altro per provare a risanarla?
Considerate che non ho macchinette per programmare le epron, non ho un'altra mobo nè simile nè uguale e preferisco evitare di mandare a ditte come recoverybios la mia eprom. Per 45 euro di mobo, piuttosto la cambio oppure provo a vedere se la garanzia mi "grazia".

P.S.
Alla asus sono proprio deficienti.
Han messo li i bios da aggiornare inculati da qualche parte nel loro sito, senza spiegazioni, con estensioni assurde...

NoX83
05-11-2004, 18:50
:O :(

ThePunisher
05-11-2004, 18:52
Beh se vedi il POST (la schermata con il check RAM, ecc.) è facilissimo risolvere il tuo problema, basta che premi ALT+F2, parte il flasher integrato e con il dischetto flashi il bios giusto! :D

NoX83
05-11-2004, 20:01
Originariamente inviato da ThePunisher
Beh se vedi il POST (la schermata con il check RAM, ecc.) è facilissimo risolvere il tuo problema, basta che premi ALT+F2, parte il flasher integrato e con il dischetto flashi il bios giusto! :D
Grandeee, mi ero scordato com'era la combinazione di tasti per entrare e incazzato com'ero figurati se guardo il manuale! Ho provato tutti gli "F" senza successo, ora ho risolto, ma chi sei, ma chi seiiii :D

Te ne devo una ;)

ThePunisher
05-11-2004, 20:22
Originariamente inviato da NoX83
Grandeee, mi ero scordato com'era la combinazione di tasti per entrare e incazzato com'ero figurati se guardo il manuale! Ho provato tutti gli "F" senza successo, ora ho risolto, ma chi sei, ma chi seiiii :D

Te ne devo una ;)

Figurati!!! :D