View Full Version : FTP
goblin1980
05-11-2004, 15:57
Avrei bisogno di trasferire dei files via ftp ad alcuni amici tramite la connessione a internet(con i programmini appositi oppure anche con la shell di DOS).
Io ho un'Alice640 e navigo dietro ad un modem/router con firewall. Alcuni amici invece sono dietro alla stessa configurazione con fastweb, altri invece direttamente con il modem ADSL e c'è anche chi ha il tradizionale 56k.
Cosa devo installare sui vari PC in modo che tra di noi con la semplice digitazione da DOS di FTP <indirizzo IP> ci si possa collegare(dopo il riconoscimento tramite utente e psw) e fare le normali operazioni di get, put, mget, mput ecc...?
Grazie!
dubito che sia possibile
se non sbaglio fastweb assegna un indirizzo ip della propria rete interna, che viene quindi nattato per essere immesso nella rete internet. pertanto al reale indirizzo del client viene assegnato un differente ip pubblico
quindi alice to fastweb direi che non sia possibile, ma forse il contrario si può fare
mentre invece per fastweb su fastweb non ci sono problemi
cosa devi installare: un ftp server! ;)
esiste un server ftp nativo di microsoft (è una parte di IIS) oppure ce ne sono in giro di completamente gratuiti e più facilmente configurabili, basta fare una ricerchina...
firewall: devi configurarlo in modo da lasciare aperta la porta dell'ftp (non ricordo il numero), ovviamente sia in ricezione che in uscita. se la linea è aziendale e il tuo amministratore di rete si rifiuta, purtroppo non puoi farci granchè... :boh:
ciao
mailand
goblin1980
05-11-2004, 19:45
Grazie delle informazioni!
Ora cerco qualche server FTP;)
Cmq sono tutte linee private:)
Personalmente ti consiglio BulletProof Server FTP.
Io l'ho installato e devo dire che fa il suo dovere.
;)
africatwin
05-11-2004, 23:26
firewall: devi configurarlo in modo da lasciare aperta la porta dell'ftp (non ricordo il numero), ovviamente sia in ricezione che in uscita. se la linea è aziendale e il tuo amministratore di rete si rifiuta, purtroppo non puoi farci granchè... :boh:
la porta del ftp è la 21
se non puoi toccare le porte puoi sempre provare a usare un'altra porta , tipo la 80 la 25 e la 110 che quasi sicuramente sono aperte....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.