PDA

View Full Version : non riesco a salvare l'array!!!!!!

Mauritius77
05-11-2004, 15:12
Ho 2 maxtor 120 gb SATA istallati corretamente sulla mobo (tutti e due su master).

La motherboard è una Asus P5GD1 socket 775.

Dopo aver configurato il bios per il RAID ho creato l'array; a video,infatti, visualizzo i due dischi Maxtor uniti in un unico volume da 240.

IL problema nasce quando cerco di salvare la configurazione: esce un messaggio d'errore dicendomi che l'array non è corretto.

Non preoccupandomi del problema,riavvio il PC inserisco il CD di Win XP ma dopo aver caricato alcuni file mi esce un messaggio dicendomi che il PC non riconosce gli HARD DISk.

Cosa posso fare?

Ho provato anche a creare un floppy dal CD della scheda madre e a farlo leggere durante l'esecuzione di WIn premendo F6 ma NIENTE!

Vi prego aiutatemi!

Mauritius77
05-11-2004, 22:21
1 risposta grazie! :confused:

MM
05-11-2004, 22:42
I dischi sono "puliti"? (senza alcuna partizione intendo)

Mauritius77
05-11-2004, 23:56
1 risposta grazie! :confused:

Mauritius77
06-11-2004, 00:05
certo che sono puliti, sono nuovi di zecca! Io nn capisco, ho fatto tutto quello che c'era da fare.

A questo punto mi vengono dei dubbi sull'istallazione degli hard disk.

Eppure, ho semplicemente collegato i maxtor ai due connettori SATA entrambi in posizione master (se nn sbaglio possono essere collegati dove si vuole).

I jumper nn li ho nemmeno toccati dato che le istruzioni dicono di fare così.....

Dimmi un pò te!

:muro:

MM
06-11-2004, 09:25
Hai collegato i dischi ai canali SAT "in Master"?
Come hai fatto?
il SATA non prevede Master o Slave
In ogni caso se i dischi sono SATA non vedo la questione jumper (a meno che i Maxtor non li abbiano comunque)
Controlla comunque la posizione dei jumper e vedi come sono impostati

Mauritius77
06-11-2004, 10:27
Allora....

gli HD li ho collegati sulla mobo rispettivamente in SATA1 e SATA2 ovvero entrambi nei canali master.

Per quanto riguarda i jumper, so anch'io che non centrano niente con i SATA ma dalla fabbrica sono stati impostati con un jump sull'ultimo pin in alto a destra. Le istruzioni sono un pò contradditorie perchè dicono di eliminare eventuali jumper ma,come nel caso del mio modello (MAXTOR DimondMax Plus 9 120 GB), di non rimuovere l'unico jump perchè saldamente fissato.

Nello specifico guarda la pagina del manuale "Attach serial ATa and Power cables" al seguente indirizzo:

http://www.maxtor.com/_files/maxtor/en_us/documentation/installation_guides/sata_installation_guide.pdf

Un mio dubbio riguarda adesso l'alimentazione:

avendo un fantastico Ali Enermax Coolergiant EG485AX 480w ho collegato gli hard disk ai cavi speciali per i SATA (inquanto sta bestia di ali ce li ha) e non ai tradizionali cavi a 4 pin: nn so se hai presente. Pensi vada bene o rischio di friggere tutto?

GRazie!

MM
06-11-2004, 12:54
L'alimentazione va bene...
Per il resto sinceramente non so più che dire