PDA

View Full Version : Strano problema 6800 GT

Iceman69
05-11-2004, 13:17
Da quando ho montato la 6800 GT sul sistema Athlon in Sign mi si presenta uno strano problema.

Quando vado oltre 410x1120 mi capita che ogni tanto i giochi ed i benchmark si blocchino per 2 o 3 secondi e poi riprendano ad andare, con il sistema Intel non mi era mai capitato e tenevo la scheda tranquillamente a 430x1150.

Potrebbe essere un problema di alimentazione?

Ho notato che l'alimentatore si scalda molto di più con il sistama AMD, sintomo che il consumo di corrente è aumentato.

Grazie.

beejey
05-11-2004, 15:28
Ciao che alimentatore usi?
Come ali ti consiglio:
Thermaltake Silent 420W Active PFC
Xaser Silent Purepower™ 480W + PFC [Il migliore]
Enermax ATX EG 465AX-VE(W) FM (460w) 24P
Enermax ATX EG 475AX-VE (G) SFMA
Costano è vero pero non devi sottovalutare un buon ali è sempre una spesa che ti rimane nel tempo
Il primo ali quello da 420watt è buono e non costa tanto 82euro

;)

ninja.paolo
08-11-2004, 11:42
stesso problema: apriamo un 3d apposta!!! :muro:

a me ha messo in crisi tutto il pc

da quando l'ho montata si ciuccia tutto lei, stasera compro l'ali nuovo :(

halduemilauno
08-11-2004, 12:00
le schede video dotate di molex gradiscono un collegamento diretto con l'ali. e ovviamente l'ali non è che deve essere particolarmente potente. deve essere necessariamente efficace.
ciao.
;)

Iceman69
08-11-2004, 12:32
Aggiornamento prove effettuate.

Ho provato due alimentatori:

Enermax ATX EG 465AX-VE
CHIEFTEC HPC420302DF

Provati su DFI con Athlon64 con entrambi appena vado sopra i 400x1100 si presenta il probema degli stop end go (chiamiamoli così dato che l'iimmagine si ferma pre 2 secondi per poi ripartire), se però overvolto l'AGP a 1,7v funziona tutto fino a 410x1110.
Con l'Enermax il +12v sta a 11,77v, con il Chieftec a 11,50v.

Su ASUS P4P800 con PIV 3.0 invece non c'è nessun problema di stop end go neanche a 430x1150 (AGP a 1,5v), ed i voltaggi sul +12v sono a 11,98 per l'Enermax e 11,80 per il Chieftec.

Quindi direi che non è un problema solo di GeForce, è proprio il sistema AMD che ciuccia molto di più, però non so neanche se un alimentatore nuovo possa risolvere il problema, forse è l'AGP della DFI che fornisce meno corrente di quello ASUS, proprio non so.

ninja.paolo
08-11-2004, 12:57
Sicuramente il sistema amd consuma + di un sistema pentium, hai provato a vedere se il sistema regge un prime95?

sul libretto della POV6800gt c'è proprio scritto che non bisogna montarla se si possiede un ali inferiore ai 350 w e se overcloccki ti serve una centrale nucleare (detto proprio da loro)

Io ho ordinato un TT560 e spero di risolvere sti problemi considerando la possibilità di poter regolare i voltaggi con i trimmer

cmq ste schede vanno come le ultra ma hanno un connettore solo, ma al quale bisogna mandare parecchia birra

ciao

ninja.paolo
08-11-2004, 13:00
vedi ke anche dai voltaggi ke hai rilevato si nota un calo pauroso su AMD, a patto ke tutto il resto del sistema sia identico

cmq 460w sono pochi, io sono andato in crisi con il codegen 450w ke è una monnezza, però io ho collegato oltre alla 6800 solo un hd7200 giri un lettore dvd e BASTA :eek:

Iceman69
08-11-2004, 15:50
Escludendo il discorso video il sitema è stabilissimo (Prime95 per 6 ore senza problemi), però discretamente overvoltato.

Sinceramente credevo che un Enermax (117 Euro di alimentatore) fosse più che sufficiente per qualsiasi sitema, oltretutto anche io ho collegato solo l'HD e un masterizzatore oltre alle componenti di base (CPU, GPU, RAM ecc) e qualche ventola.

Fammi sapere se con il TT550 risolvi il problema degli stop end go, sono molto curioso.
Io non sono sicuro che il mio sia un problema di alimentatore, potrebbe essere che lo slot AGP della DFI non dia abbastanza corrente alla scheda video.

Ciao

ninja.paolo
08-11-2004, 16:16
PROVA a far salire la skeda con gli expert tool di gainward, e ti renderai conto ke cmq a quelle freq sei quasi al limite delle ram, in effetti avrai notato ke gli stop & go generano un punteggio inferiore al 3d mark che non con delle freq leggermente inferiori, semplicemente stai alle frequenze della ultra :D

magari su p4 sali di + , ma non penso poi di molto

ciao

MIKIXT
09-11-2004, 14:47
e se ci mettete un generatore a benzina Kawasaki da 10Kw?

ninja.paolo
09-11-2004, 14:52
collegato doppio alimentatore: tutto ok, cliccate sul 3d2003 nella mia sign :oink:

ho messo un'alimentatore da 150w solo per la scheda video :D

halduemilauno
09-11-2004, 15:00
Originariamente inviato da ninja.paolo
collegato doppio alimentatore: tutto ok, cliccate sul 3d2003 nella mia sign :oink:

ho messo un'alimentatore da 150w solo per la scheda video :D

eccezionale.
;)

ninja.paolo
09-11-2004, 15:03
grazie, non un risultato eclatante, ma almeno metteremo in guardia i nuovi possessori di queste skeduzze :cool:

halduemilauno
09-11-2004, 15:05
grazie, non un risultato eclatante, ma almeno metteremo in guardia i nuovi possessori di queste skeduzze :cool:

12044 non mi pare poco. anzi...
certo la tua una soluzione originale.
di nuovo complimenti.
;)

ninja.paolo
09-11-2004, 15:15
P.S. mi sono dimenticato di dire ke anche attraverso bios ho settato il voltaggio della porta agp a 1,7. A causa dell'alimentatore principale scrauso devo alzare un pò tutti i voltaggi.... speriamo che con l'arrivo del nuovo tt560w e la regolazione dei voltaggi con i trimmer il tutto sia stabile ed efficente come con due alimentatori.........

quello piccolo me lo tengo sempre di scorta, non si sa mai :D

Iceman69
09-11-2004, 21:15
Anche io ho un secondo alimentatore che potrei usare per la scheda video, ma come faccio ad attivarlo senza collegare il cavo principale al PC?

Grazie

ninja.paolo
10-11-2004, 09:20
Scarica da internet la mappa del molex, individua i connettori da kiudere per accendere l'alimentatore e il gioco è fatto: io lo avevo, ma non lo trovo più

il mio alimentatore ha il tasto di accensione (pentium 90 :D )

Iceman69
10-11-2004, 09:35
Sono riuscito ad utilizzarlo attaccando l'ali ad una vecchia mobo rotta unendo i poli che devono andare al tasto di accensione con un Jumper.

Purtroppo non è cambiato nulla, la scheda comunque fa gli stop end go appena passo i 400x1100.
Il che mi fa pensare che non sia colpa dell'Enermax, effettivamente mi sembrava strano che sulla configurazione P IV fosse perfetto e su quella AMD un disastro.

Secondo me è colpa della MB che non riesce a fornire suffciente energia allo slot AGP, prverò con un'altra scheda per vedere se fa lo stesso scherzo o no.

Comumque grazie per il consiglio.

ninja.paolo
10-11-2004, 09:47
prova a dare alla porta agp 1,7 volt e a mettere le frequenze così:

430 il core e non andare oltre 1150 con le ram, perké è controproducente

controlla tramite bios che non ci sia qualke impostazione sballata del chipset riguardante la porta agp

fammi sapere

ke skeda video hai?

MACC
10-11-2004, 10:34
Ciao, avrei una domanda da farvi...
Ho provato ad ovecloccare la mia Evga 6800gt. Sono salito con la frequenza a 410Mhz e a 1.12Ghz con le ram. Ho fatto la prova e ha retto l'overclock. Mi sono fatto qualche partita e ho sempre tenuto d'occhio la temperatura (P.S. A quale temperature bisognerebbe stare?? Quale il limite??)
Il giorno dopo ho provato a rifare l'overclock (visto che non l'ho impostato in automatico) ma i 410Mhz non me li regge più e sale al limite fino a 404Mhz... Come mai secondo voi? Da cosa dipende??

Grazie,

Marco:)

ninja.paolo
10-11-2004, 10:43
Se leggi sopra capirai, e c'è scritto anche sul libretto di istruzioni che queste schede nvidia assorbono molta corrente, quindi adotta tutti gli accorgimenti di cui sopra...

prova anche tu a dargli 1,7v via bios

e controllate tutti i settaggi tipo:
agp tranfer rate= 8x
agp fast write = enabled
agp aperture size = 256

MACC
10-11-2004, 11:00
Se leggi sopra capirai, e c'è scritto anche sul libretto di istruzioni che queste schede nvidia assorbono molta corrente, quindi adotta tutti gli accorgimenti di cui sopra...

prova anche tu a dargli 1,7v via bios

e controllate tutti i settaggi tipo:
agp tranfer rate= 8x
agp fast write = enabled
agp aperture size = 256

Agp 8x non posso darglielo, l'aperture size nella guida all'overclock postata da raden in rilievo dice che è controproducente impostarlo >128..:confused: Il Fast Write dovrebbe gia essere abilitato...
Comunque resta che non mi torna come mai il giorno prima 410 e il giorno dopo 404:confused:

Comunque grazie x la risposta..:)

ninja.paolo
10-11-2004, 12:15
evidentemente c'è un file.txt di report ke in caso di overclock andato male evita ke l'utente possa tornare a quelle frequenze

scarica gli expert tool di gainward, ma sali poco per volta altrimenti la sfondi

ciao

Iceman69
10-11-2004, 12:24
La rilevazione automatica lascia un po' il tempo che trova, comunque dipende molto dalle condizioni in cui gli fai fare il test, se il pc è freddo e la temperatura esterna bassa ti darà un valore sicuramente più elevato che con il computer surriscaldato.

In realtà le prove devi farle a manina usando qualche gioco o benchmark per vedere se si blocca o se appaiono artefatti.

Quando avevo montato la Geforce 6800 GT sul P IV ero arrivato a 425x1150 per poi accorgermi che in un gioco in una piccola parte dello schermo apparivano strani puntini bianchi, quindi non era stabile, così sono dovuto scendere a 415x1130.

Ora per cause ancora da capire non posso impostare frequenze superiori a 400x1100, ma spero di venire presto a capo del problema, per ora imputati a cali di tensione nell'alimentazione.

MACC
10-11-2004, 12:55
evidentemente c'è un file.txt di report ke in caso di overclock andato male evita ke l'utente possa tornare a quelle frequenze

scarica gli expert tool di gainward, ma sali poco per volta altrimenti la sfondi

ciao

Grazie!:)
Fa lo stesso se la mia non è una gainward?? Pensi che possa essere andato storto per via di carenza dell'ali??

ninja.paolo
10-11-2004, 13:39
si certo, la mia è POV: clicca sulla mia sign sotto 3mark2003

attenzione a come li usi però ;)

MACC
10-11-2004, 14:19
si certo, la mia è POV: clicca sulla mia sign sotto 3mark2003

attenzione a come li usi però ;)

Grande punteggio!!:cool:

Leggendo bene tutto mi sono posto anche io il dubbio che quello che è successo sia dato anche dall'ali che ho... La marca non riesco a ricordarla proprio oggi.. :muro: comunque è un 400W e da quanto ho letto dovrebbe essere poco se non al limite..

Cosa ne pensate di un Q-tec PSU da 550W?? A parte la potenza è performante?? non me ne intendo di ali....

Grazzzzie:)

ninja.paolo
10-11-2004, 15:01
prendi o thermaltake con pfc attivo

o chieftech sempre con pfc attivo

o enermax

oppure Antec che sembrano essere i migliori...

Q-tec si sono lamentati alcuni del forum

sei stato fortunato, io con la scheda a default durante il 3dmark mi si è spento il pc (ho un codegen 450w)

io mi sono preso il TT560 perché ha la regolazione dei voltaggi
e ha dei cavi molto raccolti e bello esteticamente

ciauz

Iceman69
10-11-2004, 15:04
Del Q-tec parlano abbastanza male, costa poco, ma vale poco.

Dovendo fare un acquisto io fossi in te lo farei bene, stando su una marca più performante tipo Enermax, Antec, Thermaltake o i nuovi di Collermaster e OCZ, di quet'ultimo parlano molto bene in tutte le recensioni che ho letto, certo il prezzo non è dei più bassi (150 Euro per il 520W), ma credo che sarà il mio prossimo acquisto.

Ciao

MACC
10-11-2004, 15:12
Originariamente inviato da Iceman69
Del Q-tec parlano abbastanza male, costa poco, ma vale poco.

Dovendo fare un acquisto io fossi in te lo farei bene, stando su una marca più performante tipo Enermax, Antec, Thermaltake o i nuovi di Collermaster e OCZ, di quet'ultimo parlano molto bene in tutte le recensioni che ho letto, certo il prezzo non è dei più bassi (150 Euro per il 520W), ma credo che sarà il mio prossimo acquisto.

Ciao

Ok grazie dei consigli:D
Le cose mi piace prenderle belle... quindi metto via i dindi e mi prendo un ali consigliato da voi... :O
Intanto provo a staccare qualche periferica visto che a quel 400w gli ho attaccato 2 masterizzatori un lettore dvd, 3 hd, un procio overcloccato ed ovviamente anche la 6800gt....

ninja.paolo
10-11-2004, 15:17
non risolvi nulla, i cd quando non girano i piatti assorbono poco, aspetta l'ali nuovo e vedrai ke ne giova tutto il sistema

MACC
10-11-2004, 15:23
non risolvi nulla, i cd quando non girano i piatti assorbono poco, aspetta l'ali nuovo e vedrai ke ne giova tutto il sistema

OoooooooK Vaaaaaa bene! :D

Scusate la domanda da idiota (:p ).. Ma salire con le frequenze comporta un maggior dispendio di energia? Se è così quindi un buon overclock parte anche da una buona alimentazione?

ninja.paolo
10-11-2004, 15:28
Originariamente inviato da MACC
OoooooooK Vaaaaaa bene! :D

Scusate la domanda da idiota (:p ).. Ma salire con le frequenze comporta un maggior dispendio di energia? Se è così quindi un buon overclock parte anche da una buona alimentazione?

si certo ;)

halduemilauno
10-11-2004, 15:51
Ok grazie dei consigli:D
Le cose mi piace prenderle belle... quindi metto via i dindi e mi prendo un ali consigliato da voi... :O
Intanto provo a staccare qualche periferica visto che a quel 400w gli ho attaccato 2 masterizzatori un lettore dvd, 3 hd, un procio overcloccato ed ovviamente anche la 6800gt....

ma stai scherzando o..? allora è ovvio che hai un problema di ali. e volevi pure oc?
ciao.
;)

MACC
10-11-2004, 16:05
Originariamente inviato da halduemilauno
ma stai scherzando o..? allora è ovvio che hai un problema di ali. e volevi pure oc?
ciao.
;)

No, non sto scherzando.... Domandavo perchè non sapevo.
Adesso ne so qualcosa di più grazie alle vostre risposte e consigli...
Sicuramente sto chiedendo banalità, ma sono 0 in questo campo e da qualche parte dovevo cominciare...
Gia grazie ai tuoi consigli ho acquistato un'ottima scheda e te ne sono grato, adesso sto imparando a capire come ottimizzarla...;)

MACC
30-12-2004, 08:33
Originariamente inviato da Iceman69
La rilevazione automatica lascia un po' il tempo che trova, comunque dipende molto dalle condizioni in cui gli fai fare il test, se il pc è freddo e la temperatura esterna bassa ti darà un valore sicuramente più elevato che con il computer surriscaldato.

In realtà le prove devi farle a manina usando qualche gioco o benchmark per vedere se si blocca o se appaiono artefatti.

Quando avevo montato la Geforce 6800 GT sul P IV ero arrivato a 425x1150 per poi accorgermi che in un gioco in una piccola parte dello schermo apparivano strani puntini bianchi, quindi non era stabile, così sono dovuto scendere a 415x1130.

Ora per cause ancora da capire non posso impostare frequenze superiori a 400x1100, ma spero di venire presto a capo del problema, per ora imputati a cali di tensione nell'alimentazione.

Ciao riesumo un pò questa discussione....:)
Per caso sei venuto a capo del fatto che non riesci più a selire con le frequenze??
Io pur cambiando l'ali e mettendone uno coi contro c.. non riesco più a salire oltre i 400x1100... :(

ninja.paolo
30-12-2004, 10:34
Ciao riesumo un pò questa discussione....:)
Per caso sei venuto a capo del fatto che non riesci più a selire con le frequenze??
Io pur cambiando l'ali e mettendone uno coi contro c.. non riesco più a salire oltre i 400x1100... :(

Avete provato a scaricare gli expert tool di gainwar?

usate quelli e poi mi dite...... almeno 430@1150 per una POV 6800 gt, non so per le altre...

MACC
30-12-2004, 11:28
Avete provato a scaricare gli expert tool di gainwar?

usate quelli e poi mi dite...... almeno 430@1150 per una POV 6800 gt, non so per le altre...

Mi ridai gentilmente il link di dove li posso trovare?? :)
La mia è una EVGA 6800gt non penso cambi parecchio rispetto la tua... (spero... :D )

ninja.paolo
30-12-2004, 12:41
eccolo

http://www.gainward.com/html/download/utility/expertool/expertool.htm

attento a non esagerare ;)

MACC
30-12-2004, 12:54
eccolo

http://www.gainward.com/html/download/utility/expertool/expertool.htm

attento a non esagerare ;)

Cosa consigli....? ;)

Grazie 1000!:)

ninja.paolo
30-12-2004, 13:58
PROVA ad aumentare fino a tutta la zona verde dei due cursori....

io ho raggiunto 430@1150...

vedi tu, ciao ;)

MACC
01-01-2005, 16:47
PROVA ad aumentare fino a tutta la zona verde dei due cursori....

io ho raggiunto 430@1150...

vedi tu, ciao ;)

Ho provato... La zona verde al massimo mi da i valori 440x1213... ma ho idea che sia un po esagerato....
Ho messo a 410x1100 e la scheda va stabile senza artefatti ma nel pannello di controllo mi compare sempre una scritta nelle impostazioni debug: Evento 106 Silent running: Stress test transition: L2 --> L1.
Non so cosa significhi e ho paura che possa danneggiare in qualche modo la scheda... Se Invece sto a 400x1100 questa scritta non compare.
Ultima nota è che se in Doom 3 attivo il Vsinc nelle scene più "pesanti" si inchioda...

Ciao grazie e buon anno!;) :)

<Jenga®>
02-01-2005, 14:29
Ma quando parlate di overvoltare l'AGP vi riferite al bios della scheda video o quello della scheda madre?

ninja.paolo
03-01-2005, 10:52
L'OVERVOLT via bios della skeda madre è leggero: invece di 1,5 standard io metto 1,6 o 1,7....

cmq curate molto l'alimentatore, magari cambiatelo, la 6800 consuma e và come una ultra, ma ha solo un molex, quindi dategli benzina..... saluti e buon anno ;)

rokis
20-01-2005, 10:21
io addirittura dopo che ho montato la 6800 gt non riesco + ad overcloccare il procio:cool: ed ho un alimentatore da 500w:eek:

Rigs
23-01-2005, 06:14
Ragazzi lasciate perdere il tt, anche quello da 560W! Hanno dei problemi. lo dicono in un sacco di forum. Io ho il 420 pfc ed ho il solito problema.
Non è una questione di alimentatore ma di alimentazione!
Cioè la mobo che "filtra" i Watt dell'ali non riesce a portare una giusta alimentazione sul soket e sulla porta agp.
Ma la "colpa" e della mobo.
Daltronde ci sarà un motivo perchè la ultra ha due molex no? Segno evidente che n-vidia aveva visto che a quelle freq. la ultra con un molex solo era instabile!
Rassegnatevi, meglio overclokkare di meno altrimenti tra una prova e l'altra ci rimettete la scheda.
Poi mi dite perchè overclokkate, io ho la 6800GT non overclokko più e con un mobile 2500 gioco al massimo con tutti i giochi.
Ciauz!

petrucciotto
25-01-2005, 09:31
beh si overclocca per spirito puro, si sa, per ottenere il massimo da quell'hardware disponibile, per poter dire ad uno che ha la ultra: nananana, io l'ho pagata 150 euro di meno e va come la tua, ecc... :D

ora provo gli expert tool sulla mia bfg e vi dirò (ali scrauso 450 però)

per ora, con powerstrip, raggiungo max 410/1150.

cmq
pensate veramente che si possa rovinare la scheda video perché utilizza un molex anziché due?

Rigs
29-01-2005, 04:58
Originariamente inviato da petrucciotto
beh si overclocca per spirito puro, si sa, per ottenere il massimo da quell'hardware disponibile, per poter dire ad uno che ha la ultra: nananana, io l'ho pagata 150 euro di meno e va come la tua, ecc... :D

ora provo gli expert tool sulla mia bfg e vi dirò (ali scrauso 450 però)

per ora, con powerstrip, raggiungo max 410/1150.

cmq
pensate veramente che si possa rovinare la scheda video perché utilizza un molex anziché due?

le mie freq max sono in sign!
sono 10 anni che overcklocco qualsiasi cosa mi passi per le mani, quindi lo so quale è la mentalità del clokers, però dopo 3 processori, (un k2 250Mhz, una PIII 500, un athlon 800,)
3 mobo (asus k7v, soyo, e nf7-s), 4 shede video ( due 9800Pro, una g400max, una n-vidia 4200Ti) 2 alimentatori, 1 banco di mem corsaire, 2 hard disk....... TUTTI BRUCIATI!!!(fai un po il conto?)
e pensare che la maggior parte delle volte non era assolutamente necessario!!!!
ora ho una 6800GT pagata 430€ che mi fa andaere tutto al massimo, perchè tenerla a 430/1140 e farla durare un anno?
quando troverò un gioco che non è fluido a 1280X1024, antialias a 4X e antistropico a 16x, allora overclokkerò dinuovo!
E poi nessuno ha detto che la scheda si rovina con un molex anzichè con due, è solo più instabile!!!!
ARICIAUZ!!!

Rigs
29-01-2005, 05:01
un ultima cosa........ Non andremo mai veloci quaanto una ULTRA!!| E' vero, l'avranno pagata 150€ di più, ma tutte le ultra superano i 450/1200!!
ARIRICIAUZ!