PDA

View Full Version : Hyper Threading e sistema operativo

Alpha Centauri
05-11-2004, 12:30
Ciao a tutti,
ho da poco preso un p4 che supporta la tecnologia HT (p4 nw 3,0 ghz fsb 800); l'ho abilitata da bios, ma poi facendo un check up della cpu con Sandra mi dice:

"You are using a Hyper-Threaded system on an Operating System that either does not support HT or does not support the total number of logical CPUs of the system. Thus Hyper-Threading is not properly utilised. You may as well disable it.
Fix: Make sure you are using the right Hyper-Threading kernel or update your Operating System for HT support (use Windows XP/2003 or later). Do note that some Operating Systems and software have licensing limits that may prevent you from using all CPUs or you may be in violation of your licence."

In pratica mi dice che x sfruttare l'HT devo avere come SO XP, win 2003 o successivi. Ma io ho win 2000 pro; è possibile che non possa usare la tecnologia HT con questo SO? C'è qualche patch x risolvere il problema?

Alpha Centauri
19-11-2004, 19:16
Up... nessuno mi sa dire nulla in merito?

midian
19-11-2004, 21:15
non capisco il problema perche windows riconosce l' HT come due processori logici..
cmq per vedere se l' HT è realmente attivato entra nel task manager di windows e controlla nell' utilizzo CPU se ti appaiono due processori
se te ne appare uno allora non riconosce l' HT invece se ne trovi due dovrebbe essere tutto a posto

Alpha Centauri
20-11-2004, 00:26
Al momento visto che su win 2000 l' HP non va l'ho disabilitato da bios....
Comunque non mi è parso (prima che lo disabilitassi) che dal task manager vedessi 2 cpu logiche.... :(
Quasi quasi mo mi installo un win xp per vedere se l'hp va e se guadagno qualcosa di concreto in termini di prestazioni..... Solo che xp lo odio. Non so se saranno + le risorse perse passando ad xp o quelle guadagnate adottando l'hp; a riguardo sono piuttosto scettico (e credo che tornerò al 2000 ).

Berno
20-11-2004, 01:39
Il 2000 non riconosce il p4 con ht come se si trattasse di due cpu logiche ma solo una...

Il pieno supporto all'ht ce l'hai a partire da winxp sp1...

midian
20-11-2004, 11:17
Originariamente inviato da Berno
Il 2000 non riconosce il p4 con ht come se si trattasse di due cpu logiche ma solo una...

e chi ha win xp senza sp1 non rileva bene le cpu logiche o non sfrutta le potenzialità????:confused: :confused: :confused:

Alpha Centauri
20-11-2004, 11:26
Originariamente inviato da Berno

Capito.... grazie (a tutti).
Nel frattempo ho fatto un giro sul sito microsoft e non ho trovato nulla x poter sfruttare l'ht anche su win 2000; quando avrò un po' di tempo da buttare mi installerò win xp.... :muro: