View Full Version : Cool'n'quiet
redheart
05-11-2004, 10:50
salve, ho appena preso un amd64 che supporta il cool'n'quiet, da quel che ho capito è una sorta di risparmio della cpu, è giusto?
conviene attivarlo?
sia la cpu che la scheda madre lo supportano :)
athlon xp 2400
05-11-2004, 13:32
Ti rallenta le prestazioni disattivalo
redheart
05-11-2004, 14:08
grazie allora lo tengo alla larga ;)
Necromachine
05-11-2004, 15:18
Dire semplicemente "ti rallenta le prestazioni" è un pò troppo riduttivo :rolleyes: ... ma lo sai come funziona questa tecnologia??
La depotenziazione del processore entra in gioco solo quando il sistema è in idle ... e lì non serve a niente andare alla massima potenza ... quando fa girare applicativi pesanti il procio torna comunque alla sua frequenza più alta.
Tu prova ad attivarlo, se effettivamente ti rallenta le prestazioni allora deciderai se è il caso di tenerlo o meno(insomma se il consumo di energia è importante per te o no).
athlon xp 2400
05-11-2004, 18:05
io l'ho disattivato e penso che rallenti le prestazioni.poi voi fate cosa vi pare io ho detto la mia:mad:
Non rallenta le prestazioni ma varia dinamicamente la frquenza di lavoro della cpu in base al carico di lavoro perchè questa scaldi e consumi di meno...
In pratica quando giochi o comprimi in divx il processore andrà al massimo mentre quando navighi in internet o scrivi la frequenza rimarrà bassa perchè non è necessario impiegare tanta potenza...
Per me è una delle caratteristiche più interessanti degli a64 e non la disabiliterei...
Originariamente inviato da Berno
Non rallenta le prestazioni ma varia dinamicamente la frquenza di lavoro della cpu in base al carico di lavoro perchè questa scaldi e consumi di meno...
In pratica quando giochi o comprimi in divx il processore andrà al massimo mentre quando navighi in internet o scrivi la frequenza rimarrà bassa perchè non è necessario impiegare tanta potenza...
Per me è una delle caratteristiche più interessanti degli a64 e non la disabiliterei...
quoto tutto.. nn sono necessari tutti quei ghz x scrivere una lettera in word :O
OverClocK79®
06-11-2004, 18:07
Originariamente inviato da athlon xp 2400
io l'ho disattivato e penso che rallenti le prestazioni.poi voi fate cosa vi pare io ho detto la mia:mad:
puoi dire quello che vuoi basta che sia veritiero se nn sai come funziona inutile che dici così.....
altrimenti tutti i portatili dovrebbero essere LENTI visto che funzionano con lo stesso principio...
ossia CPU nn sotto carico
CPU decloccata e con Vcore basso
Gioki e app pesanti CPU a manetta.....con Vcore massimo impostato....
di base si ha
ad aria
meno calore sviluppato, le ventole se termoregolata gira anke + piano risparmio energetico
per att basta
da BIOS (poss aggiornato) mettere su C&Q enabled
cambiare i driver di Win XP della cpu con quelli che trovi sul sito AMD
impostare il risp energ su risp min energia
BYEZZZZZZZZZZZZZ
PAOLO1983
07-11-2004, 10:59
Io l'ho attivata e le prestazioni sono le stesse. quando navigo va a 1ghz con vcore 1V. Poi per esempio basta aprire WINZIP e decomprimere un file che la cpu torna subito al max
per la scheda madre si disattiva da bios ma per il processore dove si va?
comodino
07-11-2004, 18:45
Originariamente inviato da biogrei
per la scheda madre si disattiva da bios ma per il processore dove si va?
basta che da win deselezioni "gestione min risparmio energetico" e il cool'n'quiet è disattivato.
se proprio vuoi essere sicuro di non perdere 3 nanosecondi nel superpi lo puoi disattivare da bios come hai giustamente detto.
che significa "per il processore"? il cool'n'quiet è una caratteristica implementata nell'architettura della cpu, non la puoi disattivare direttamente sul processore....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.