PDA

View Full Version : Libero adsl 640 e Fastweb Fibra

Cionno
05-11-2004, 10:24
ciao ragazzi vi scrivo per un problema uscito l'altra sera

stavo parlando via messenger con un mio amico che da poco ha attivato l'adsl libero... (io sono dietro fastweb) ora il problema è ce ho provato a mandargli un file di pochi mega un programma freeware x la precisione (deepburner) ma è mai possibile che se andava a 10k al secondo era tanto? non dovrebbe andare max a 70? x non parlare del fatto che non sono + riuscito a mandarglielo perchè gli si sconnetteva abbastanza spesso....
ma questo non è tutto gli ho detto creiamo una rete privata con dc++ gli ho mandato yhub l'ha avviato e mi ha cercato il suo ip per farmi connettere (in passivo ovviamente) ma sen'è uscito con un ip cretinissimo del tipo ##.0.0.3 .... strano ho detto prova su http://www.whatismyip.com/ bene trovato... provo e non mi da la connessione ... ma non è che mi dice che la connessione è stata rifiutata bensì ha insistito fino al connecton time out.....

abbiamo anche provato su un hub pubblico x verificare questa effettiva velocità di trasferimento, ma nn riusciva a scaricare niente da nessuno (ha provato solo active mode) mica avrà un ip privato anche lui? se si sta libero del caxxo la sconsiglierò a tutti...

pekkeeeeeeee :cry:

aiutatemiiiiiiiii

GiuFor
05-11-2004, 10:47
Ora non trovo il vecchio post, ma se ne era già parlato in passato.

Se mi dici che il tuo amico ha una comune DSL (quindi libero, tiscali ecc) e tu sei un FW, che lui scarichi a max 10k è del tutto normale.

E' un problema da parte di FW. A volte c'è a volte no.

Ovvero a volte dai "tranquillamente" il massimo, altre volte invece il massimo che puoi dare è 10k (mediamente 5k).

Questo stà diventanto per FW una limitazione, ovvero ti costringe te FW a sharare "principalmente" con altri FW, ma se ti fai 2 conti capirai "da solo" che voi FW non è che siete così tanti come noi "comuni DSL".

Ecco tutto... :)

Cionno
05-11-2004, 10:49
Originariamente inviato da GiuFor
Ora non trovo il vecchio post, ma se ne era già parlato in passato.

Se mi dici che il tuo amico ha una comune DSL (quindi libero, tiscali ecc) e tu sei un FW, che lui scarichi a max 10k è del tutto normale.

E' un problema da parte di FW. A volte c'è a volte no.

Ovvero a volte dai "tranquillamente" il massimo, altre volte invece il massimo che puoi dare è 10k (mediamente 5k).

Questo stà diventanto per FW una limitazione, ovvero ti costringe te FW a sharare "principalmente" con altri FW, ma se ti fai 2 conti capirai "da solo" che voi FW non è che siete così tanti come noi "comuni DSL".

Ecco tutto... :)

si ma non capisco perchè nn mi fa connettere a lui (in passive) facendogli creare un hub dc++ e poi la storia degli ip nn mi quadra il pc gliene dice uno il sito un'altro ma l'ip n doveva essere unico e pubblico?

cioè parlando chiaro lui crea un hub dc++ e io mi ci connetto in passive ma nn va.... poi la storia che nn riusciva a scaricare da nessun hub pubblico in active mode?

Cionno
05-11-2004, 13:01
almeno come faccio a sapere con certezza se sta dietro una wan o ha ip pubblico?

Aragorn*WLF
05-11-2004, 13:08
Probabilmente il tuo amico avrà un router e deve aprire una porta in tcp e upd e mettere l'ip in dc++ così lui è veramente in active allora va e altro che 10k!

Cionno
05-11-2004, 13:13
nn me ne intendo mi spiegheresti un poco meglio.. è un'abbonamento di casa si connette sul doppino con un modem ethernet...

Aragorn*WLF
05-11-2004, 13:23
Non so bene il funzionamento dei modem ethernet, ma se è simile a quello dei router nella configurazione si possono aprire delle porte sulle quali indirizzare il trafico internet in modo che i programmi possano essere "visti" dall'esterno, o meglio di solito i router bloccano tutte le connessioni su tutte le porte al proprio pc, quindi quando usi dc++ pèer esempio gli altri utenti non si possono collegare a te xè tu non puoi connetterti in active. Per diventare active devi inserire il tuo ip di internet in dc++ e una porta che hai aperto sul tuo router o firewall in modo che possa essere in active. Lo so che la spiegazione è dislessica ma nn sono molto lucido oggi ;) Magari qualcun'altro sarà + chiaro :D Ciao

Donnie
05-11-2004, 13:48
sicuramente il tuo amico ha un router anche perche l ip stupido sara un ip di lan locale.Per questo nn riesci a entrare nel suo hub,nn riesci a scaricare da lui perche entrambi siete passive(nn sto a spiegare tecnicamente perche) tu per fw lui per il router,msn va piano quando si prova trasferire tra due utenti in "dietro nat".L unica soluzione e quella che t hanno consigliato:se lui potesse mettere le mani al router basta aprire la porta 1412 e nei setting di dc metti l ip del isp(quello che ti da il sito whatsmyip).
PS ma nn fai prima per mail??ormai tutti danno allegati da 10mb

Cionno
05-11-2004, 13:57
vi ringrazio sono solo 2 cose che non capisco. anche volendo come farei ad aprire quelle porte? con dei programmi per il modem che dovrebbero essere allegati o tramite interfaccia win?

e seconda cosa dovrei configurare tutti i programmi che ha per sfruttare quella porta?

Aragorn*WLF
05-11-2004, 14:40
Dovresti prendere in mano le istruzioni del router, entrare nel'intarfaccia di config web del router che di solito sta sull'indirizzo 10.0.0.2 (basta che lo scrivi nella barra dell'indirizzo di internet explorer) poi magari c'è virtual server o non so dipende dal router e dal modello e puoi configurare le porte. E poi sì ogni programma o gioco deve essere configurato e aperte le porte per poter funzionare al meglio. Ciao!

Cionno
05-11-2004, 16:27
ok gentilissimo ;) grzie mille x l'aiuto