View Full Version : led lampeggianti....??
stesio54
04-11-2004, 23:21
stamane ho preso 8 led lampeggianti rossi....
mi son messo gių...li ho messi in serie(negativo e positivo e cosė via...)...li collego ad un molex...
partono...bello il lampeggio....
poi...come se si spengono...fanno un lampeggio appena percettible e poi dopo ricominciano apineo ritmo e poi si rispengono....perchč?:boh::wtf:
saran programmati cosė?
:help:
perchč?:boh::wtf: saran programmati cosė?
Niente collegamento in serie per i led lampeggianti ... solitamente interferiscono tra di loro ... e se sei particolarmente sfigato, rischi anche di bruciarli.
stesio54
05-11-2004, 07:49
Originariamente inviato da Axeman
Niente collegamento in serie per i led lampeggianti ... solitamente interferiscono tra di loro ... e se sei particolarmente sfigato, rischi anche di bruciarli.
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
quindi......?
che resistenza ci vuole?
caxxo..........fortuna che non ho saldato i cablaggi....:sob:
che resistenza ci vuole?
Bella domanda ... dipende dal led ... sui lampeggianti, ogni costruttore fa pių o meno come vuole.
Cosė ad orecchio proverei con 330ohm se usi i 5V e con 1kohm se usi i 12 ... giusto per tenersi larghi e non fare danni ...
stesio54
05-11-2004, 11:22
Bella domanda ... dipende dal led ... sui lampeggianti, ogni costruttore fa pių o meno come vuole.
Cosė ad orecchio proverei con 330ohm se usi i 5V e con 1kohm se usi i 12 ... giusto per tenersi larghi e non fare danni ...
....ci vuole da 470ohm....!:D
sono stato a negozio...e parlando con loro mi hanno detto che 1kohm era troppo...ci vuole una resistenza da 470!:D
infatti ora vā benissimo!
grazie mille:mano:
sono stato a negozio...e parlando con loro mi hanno detto che 1kohm era troppo...ci vuole una resistenza da 470!
L'avevo detto che mi ero tenuto largo ;)
stesio54
05-11-2004, 12:06
L'avevo detto che mi ero tenuto largo ;)
alla faccia!:eek:
almeno il doppio!:D
cmq grazie mille!:)
alla faccia!:eek:
almeno il doppio!:D
Beh ... per calcolare la resistenza sono necessari due parametri del led: la caduta di tensione e la corrente nominale ...
Fosse stato un led "standard" sceglievo 1.4v come caduta, 20mA come corrente, e saltava fuori una resistenza di 530 ohm ...
Ma siccome i parametri non li avevo, nel dubbio ho adottato la regola di Scott (si si ... quello di Star Trek) e ho moltiplicato per due la previsione ... :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.