View Full Version : I migliori dissi per A64...
Poichè da poco mi affaccio al mondo del socket 754 qualcuno mi può dire quali siano i migliori dissi per queste cpu?
4 o 5 modelli di riferimento sarebbero l'ideale ;)
kintaro oe
04-11-2004, 23:33
dipende se in un dissipatore ricerchi....
la massima efficienza......
la massima silenziosita.....
o il perfetto compromesso......
nella terza voce io ci metto il dissiparore che ho in sign....
http://www.coolermaster.com/product_common_images/d4e80714dee29fb9e5b3fb8fe39e0b2e.jpg
ciao!
Originariamente inviato da danmar
Poichè da poco mi affaccio al mondo del socket 754 qualcuno mi può dire quali siano i migliori dissi per queste cpu?
4 o 5 modelli di riferimento sarebbero l'ideale ;)
Zalman CNPS 7000B CU
Thermaltake Pipe 101 - Pure Copper
Thermaltake Cool Tower 112
Thermalright SB 2 K8
Coolermaster Ultra Vortex KCC-V91
Coolermaster Hyper 6
Aerocool High Tower HT-101
Questo è il TOP ke puoi montare!
A te la scelta!
L'ultra vortex è quello che ho su al momento ma non è che mi abbia particolarmente entusiasmato: la ventola per i 3000 giri al massimo che fa secondo me fa fin troppo rumore e così ci l'ho tolta e ci ho messo su una 12x12 con convogliatore.
L'xp90 si thermalright come lo vedete?
Altra cosa: il thermaltake pipe101 è già in commercio in italia? E quanto costerebbe?
32 € senza ventola e senza spese spedizione!
:eek:
Dove!?!?!Linka in pvt!
:eek:
Dove!?!?!Linka in pvt!
Fatto
Revolution.Man
05-11-2004, 12:56
io fra tutti ho lo zalman e mi ci trovo da dio..
il cm a me sembra una copia uscita male...
Sicuramente è peggio dello Zalman...
ma dipende quello ke cerca dal Dissi!
o lo salman 7000..oppure il thermalright SB-2..lo ho ank'io e va una bomba:D
Ke ventola c'hai sull SB2?
Gab
genk..devo proprio montare a breve un Sb2...trovi meglio dello zalman ?
che dici ?
Il fatto ke ci puoi montare sù la ventola ke vuoi è un enorme vantaggio!
kintaro oe
06-11-2004, 17:11
sara' una brutta copia, avra' qualche db in piu' di rumore (2 a fare tanto rispetto allo zalman, piu' o meno la rumorosita' di quello a ventaglio ) ma raffredda strabene !!!
Per starmi a 44° a riposo e 51 sotto stress con solo una 80*80 in immissione nel cabinet,che per giunta gira a 1200 giri (e' la coolermaster con sensore), e ho il pc incassato in un'angolo.......
Quando avevo le altre 2 ventole c'erano 3 gradi in meno in tutte le situazioni....
Originariamente inviato da kintaro oe
sara' una brutta copia, avra' qualche db in piu' di rumore (2 a fare tanto rispetto allo zalman, piu' o meno la rumorosita' di quello a ventaglio ) ma raffredda strabene !!!
Per starmi a 44° a riposo e 51 sotto stress con solo una 80*80 in immissione nel cabinet,che per giunta gira a 1200 giri (e' la coolermaster con sensore), e ho il pc incassato in un'angolo.......
Quando avevo le altre 2 ventole c'erano 3 gradi in meno in tutte le situazioni....
Confermo, full load, a 2600 giri, non mi supera i 40° (case aperto).:)
PAOLO1983
07-11-2004, 18:37
Ma quanto vi scalda l'A64? Io ho il 3000+ su socket 754. Ho il dissipatore originale (ho preso la versione box) con quella merda di pad termico. A riposo per esempio mentre navigo sta sui 32 gradi, quando gioco di potenza va sui 50 il massimo che ho letto dopo mezz'ora di farcry al massimo è stato 53. non ho nessuna ventola sul case.
Povero Chipset e poveri Mosfet!
PAOLO1983
07-11-2004, 18:45
CIOè?
Senza ventilazione il case diventa un fornetto!
scusate ma voi vi fidate delle temperature che leggete ? ma lo sapete che certe mobo sballano di 5/8 gradi? altre ancora di piu'.
io vedo che la mia abit an7 mi segna 20 gradi mentre la sonda sotto la cpu 16,xcio' fate voi
All'incirca serve x farti un idea... in questo caso sbaglierà di una decina di gradi!
PAOLO1983
07-11-2004, 20:01
Ma dovei cambiare case??
Non hai un foro posteriore x una ventola in estrazione?
PAOLO1983
08-11-2004, 11:03
Dietro il case è tutto tipo bucherellato. Monto li una ventola che soffia fuori?
Revolution.Man
08-11-2004, 12:21
Originariamente inviato da PAOLO1983
Dietro il case è tutto tipo bucherellato. Monto li una ventola che soffia fuori?
esatto..
e magari ne monti un altra davanti che immette aria fresca.
ciao
PAOLO1983
08-11-2004, 12:54
Ma davanti dove?? da dove la pesca quest'aria fresca??
X ora monta quella in estrazione!
+ in alto possibile!
Poi davanti in basso vesi se hai altri fori... e gliene piazzi una ke immette aria fresca nel case
PAOLO1983
08-11-2004, 20:08
ah ok! si ho dei fori in basso. ho 2 ventoline 3,5cm X 3,5 cm sono troppo piccole o sono sufficienti?
Meglio una 80...
Se nn ci sta... anke una 60 va benissimo... ma quelle fanno :asd:
PAOLO1983
09-11-2004, 15:03
Sopra ho dei fori disposti a quadrato distanti 8 cm quindi ci va una ventola da 8 x 8? però è così
devo tagliare la parte centrale rotonda bucherellata? oppure soffia lo stesso fuori?
http://www.webalice.it/paolofaz/1.jpg
Davanti ho un quadrato sempre bucherellato di circa 4 x 4 dovrei ingradirlo però non so se mi conviene fare sto lavoro poi non si riempe di polvere
Se vuoi un consiglio ci sono in giro case che con 40-50€ di spesa ti danno la possibilità di montare varie ventole all'interno del case senza bisogno di prenderti case da 100-150€: potresti prendertene uno metterci su un po' ventole sia in entrata che uscita e un bel rheobus per regolarle ;)
Sopra ho dei fori disposti a quadrato distanti 8 cm quindi ci va una ventola da 8 x 8? però è così
devo tagliare la parte centrale rotonda bucherellata? oppure soffia lo stesso fuori?
http://www.webalice.it/paolofaz/1.jpg
Davanti ho un quadrato sempre bucherellato di circa 4 x 4 dovrei ingradirlo però non so se mi conviene fare sto lavoro poi non si riempe di polvere
Non c'è bisogno ke lo tagli... certo ke i bukettini mi sembrano piccoletti... cmq montala lì in estrazione... il tuo Pc ringrazierà :D
Al max se ti va di lavorà... allarga i buki... o uniscili 2 a 2 x fare na feritoia!
Tagliandolo tutto e lasciando solo i fori x avvitare la ventola avresti meno rumore e un miglior flusso... nn sò vedi tu!
PAOLO1983
09-11-2004, 15:32
Credo che taglierò ma prima compro la ventola. anche perchè se taglio tutto dovrò mettre una griglia davanti alla ventola no? O forse mi conviene allargare solo i buchi...
Per il case nuovo... per spendere 50 euro aggiungo un mast DVD o della ram...
Credo che taglierò ma prima compro la ventola. anche perchè se taglio tutto dovrò mettre una griglia davanti alla ventola no? O forse mi conviene allargare solo i buchi...
Per il case nuovo... per spendere 50 euro aggiungo un mast DVD o della ram...
Appena ti arriva la ventola fai delle prove... come griglia potresti mettere una comunissima rete a maglie da mezzo cm in ferro!
Quasi quasi mi stai tentando e proverei pure io sta mod!
Gab
PAOLO1983
09-11-2004, 17:51
Domani prendo la ventola e poi provo... Perchè così com'è la scheda madre sotto sforzo supera i 40 gradi... il procio arriva a 50. Cmq secondo me qualcosa non quadra perchè ho sentito dire che gli Athlon64 non scaldano molto e se il mio arriva a 50... Boh! Forse domani compro anche la pasta termica e smonto il dissipatore così gli tolgo quel pad termico di mxxxx! La ventola la devo montare che soffia verso l'esterno giuso? Così espelle l'aria calda...
(Per la griglia... Penso di riciclare un vecchissimo ventilatore guasto che non ho buttato giusto perchè sapevo che prima o poi mi sarebbe servito a qualcosa :D )
Ottimo... le temp vedrai come scenderanno!
In quel modo l'aria calda ristagnava nel case...
PAOLO1983
12-11-2004, 16:22
Ho montato una ventola 8x8. Ho tagliato via quella parte rotonda del case. LE TEMPERATURE SONO SCESE DI 10°GRADI!!! Secondo voi è sufficiente così o è meglio installarne anche una che soffia all'interno del case? Praticamente giocando di potenza non supero i 40 gradi mentre prima arrivavo anche a punte di 53.
Però...è aumentato anche il rumore! Ma mi sono ingeniato una soluzone: ho messo un piccolo interruttore dietro il case di quelli "on/off" collegato alla ventola aggiuintiva così la accendo SOLO quando gioco o sforzo il processore... Per navigare o scrivere su word la lascio spenta! Buona idea no?
Un potenziometro x regolarla sarebbe meglio...
Vedi quello ke trovi... 0-12v (guarda quanta corrente sopporta x evitare ke si sciolga... ma con una ventola normale è + ke sufficiente!
p.s. T'ho salvato un PC... :D
sento i bacetti ke il tuo procio mi manda...
PAOLO1983
12-11-2004, 20:42
eh eh! Grazie 1000 per le dritte! In questi giorni mi organizzo per mettere anche una ventola che soffia aria fresca dentro il case... Cmq gia 40 gradi mi sembra buono...
Per esempio ora che sto navigando se accendo la ventola la temperatura scende a 25...
Per il potenziometro bisogna fare un circuito...
Siamo andati decisamente off topic comunque buon per te che hai abbassato le temp ;)
eh eh! Grazie 1000 per le dritte! In questi giorni mi organizzo per mettere anche una ventola che soffia aria fresca dentro il case... Cmq gia 40 gradi mi sembra buono...
Per esempio ora che sto navigando se accendo la ventola la temperatura scende a 25...
Per il potenziometro bisogna fare un circuito...
No mettilo in serie sul filo della ventola... se poi te la cavikki in elettronica ti puoi costruire un rheobus artigianale
http://gortahur76.interfree.it/modding/04-SchemaElettrico.JPG
Ke cmq puoi semplificare di parekkio... escludi tutta la parte verde x il led... e vedi ke c'è solo il potenziometro il transistor e la resistenza!
Siamo andati decisamente off topic comunque buon per te che hai abbassato le temp ;)
Ma alla fine ke hai scelto?
PAOLO1983
13-11-2004, 13:02
Grazie 1000 per lo schema del rheobus. lunedì compro i componenti e lo faccio! Se avete altri consigli sono ben accetti! Poi per esempio io ho il procio versione box... secondo voi mi conviene smontare il dissipatore originale e togliere il pad termico e mettere una buon pasta?
Si... Artic silver è la migliore...
Gab
Originariamente inviato da Gab84mo
Ma alla fine ke hai scelto?
Eheheheh: alla fine ho deciso che per un po' mi terrò ancora il CoolerMaster Ultra Vortex poi forse passerò a Thermalright!
Ottima casa la ThermalRight ;)
PAOLO1983
13-11-2004, 19:54
Dove la trovo la Artic silver? Su internet? Qui a Novara nei negozi di elettronica non ce l'hanno...
Cerca su google... cmq i soliti shop on-line ce l'hanno!
oscuroviandante
02-12-2004, 17:42
qualcuno sa dirmi se l'Hyper6 si può montarre sulla base standard del socket 939 oppure bisogna smontare tutto e mettere il suo?
thnx:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.