View Full Version : !!!URGENTE!!! Assicurazione auto... ma possono farlo?!?!
Ciao! :)
Allora... come forse alcuni di voi sapranno 15gg fa ho disfato l'auto...
Ora, ne ho presa un'altra (identica: Golf, sempre del 2002, usata ovviamente).
La vecchia Golf era assicurata a nome di mia madre... Oggi ho telefonato a all'assicurazione per comunicare il cambio dell'auto (fondamentalmente solo un cambio della targa, in quanto il resto è uguale! :p ) e quelli del Lloyd Adriatico mi hanno detto: "Aaaaahhh... da circa un mese non si può più assicurare un auto se l'intestatario della polizza non corrisponde al proprietario..."
La mia faccia (nell'ordine): :eek: :confused: :rolleyes: :mad: :mad: :mad:
Praticamente siccome l'auto "nuova" è a mio nome dovrei (secondo loro) fare l'assicurazione a mio nome!!!
... e il contratto di mia madre (ha durata fino a luglio 2005!)?!?... che fine fa?!
... e la classe di mia madre (la migliore!), che fine fa?!
... ma è legale sta cosa?!?!?
L'addetta al telefono non sapeva che dirmi un granché... domani sento direttamente il titolare...
Ma a voi risulta possibile una cosa del genere?!... altrimenti vado a disdire ancora domani! :mad:
probabilmente è vero, ed è anke normale se ci pensi
lo fanno per evitare ke tu, sbarbo di <30 anni, prendi una makkina e l'assicuri a nome di tuo padre o tua madre, spendendo 1/3.......................
in ogni caso la lloyd suxa ma parekkio anke..
Sinclair63
04-11-2004, 18:21
Originariamente inviato da Raven
La vecchia Golf era assicurata a nome di mia madre... Oggi ho telefonato a all'assicurazione per comunicare il cambio dell'auto (fondamentalmente solo un cambio della targa, in quanto il resto è uguale! :p ) e quelli del Lloyd Adriatico mi hanno detto: "Aaaaahhh... da circa un mese non si può più assicurare un auto se l'intestatario della polizza non corrisponde al proprietario..."
Praticamente siccome l'auto "nuova" è a mio nome dovrei (secondo loro) fare l'assicurazione a mio nome!!!
... e il contratto di mia madre (ha durata fino a luglio 2005!)?!?... che fine fa?!
L'addetta al telefono non sapeva che dirmi un granché... domani sento direttamente il titolare...
Ma a voi risulta possibile una cosa del genere?!... altrimenti vado a disdire ancora domani! :mad:
Boh io ho la macchina intestata a me e l'assicurazione intestata a mio padre, volevo intestarmi anche l'assicurazione ma quelli della Fondiaria mi dissero che se lo avessi fatto sarei tornato da zero come nuovo assicurato...mò non so dirti se il tuo caso possa essere simile...
Originariamente inviato da dbpass
probabilmente è vero, ed è anke normale se ci pensi
aha... ok... loro lo fanno per tutelarsi... quello che volgio dire io: è stabilita per legge sta cosa?!?!... perché se è così, amen!... ma se non lo è, allora caro il mio lloyd: TANTI SALUTI!!!
ps: io capisco benissimo il tuo discorso, ma vedi un po'... mi madre ha la patente da 42 anni e da SEMPRE è assicurata col lloyd (le hanno pure dato il volante d'oro! :rolleyes: )... MAI UN INCIDENTE!!!...
Adesso non ha più una macchina sua, ma usa la mia golf, quando le serve... ritengo comunque il comportamente dell'assicurazione estremamente poco attento al cliente... peggio per loro!
beh in ogni caso si va poco lontano, nel senso ke questa nn è una delle solite cagatine ke le assicurazioni possono giostrarsi come meglio conviene loro: in questo caso o è così e vale x tutti, o nn lo è
se nn lo è, salutali e vai da un'altra parte (ti consiglio GAN assicurazioni); se lo è molto semplicemente puoi fare il loro gioco, ossia intesti la makkina a tua madre e l'assicurazione va a suo nome, e glielo skiaffi nel didietro ;)
Originariamente inviato da dbpass
se lo è molto semplicemente puoi fare il loro gioco, ossia intesti la makkina a tua madre e l'assicurazione va a suo nome, e glielo skiaffi nel didietro ;)
... la macchina l'ho già comprata a nome mioooo!!! :cry: :cry: :cry:
:mad: :muro: :mad:
bluelake
04-11-2004, 18:26
devi cointestare l'assicurazione a te e lei....
Originariamente inviato da bluelake
:confused:
... spiega un po'...!
http://www.ania.it/auto/documentazione/index.asp
p.s. puoi cmq fare un passaggio di proprietà o cederla a titolo gratuito a tua madre, basta una scrittura privata
sempre ke tu abbia la sua stessa residenza e sia di conseguenza ancora nel lucleo familiare -.-
spero di nn aver detto troppe minkiate
:confused:
... spiega un po'...!
In pratica chiedi all'assicurazione di cointestare a te la polizza di tua madre, lei rimane l'intestataria e tu il cointestatario, e questo lo possono fare (se non lo fanno è solo perchè non lo vogliono fare loro). Magari l'anno prossimo togli la cointestazione a tua madre e ti tieni la polizza a nome tuo, con classe di merito e il resto. Io feci così con Genertel, tra l'altro me lo suggerirono loro stessi...
bluelake
04-11-2004, 18:36
Originariamente inviato da bengy
In pratica chiedi all'assicurazione di cointestare a te la polizza di tua madre, lei rimane l'intestataria e tu il cointestatario, e questo lo possono fare (se non lo fanno è solo perchè non lo vogliono fare loro). Magari l'anno prossimo togli la cointestazione a tua madre e ti tieni la polizza a nome tuo, con classe di merito e il resto. Io feci così con Genertel, tra l'altro me lo suggerirono loro stessi...
stessa cosa che ho fatto io con la SAI ;)
si ma cmq si paga in base all'intestatario + vantaggioso, per loro.. cioè il + giovane (se si parla di "neopatentati"..visto che anche io a 30 anni e con 12 anni di patente sono considerato tale :rolleyes: :muro: )
lo so per certo perchè era capitato ad un mio conoscente
assicurazioni.. ladri legalizzati..peggio delle banche ..
>bYeZ<
bluelake
04-11-2004, 20:14
Originariamente inviato da FreeMan
si ma cmq si paga in base all'intestatario + vantaggioso, per loro.. cioè il + giovane (se si parla di "neopatentati"..visto che anche io a 30 anni e con 12 anni di patente sono considerato tale :rolleyes: :muro: )
la pratica standard non so quale sarebbe... nel mio caso, mio padre è assicurato con loro da quasi 20 anni, è in prima classe di merito e l'assicurazione cointestata a me e lui è stata fatta nella prima classe di merito (con 1 incidente bonus)... quest'anno poi è stata tolta la cointestazione, sono rimasto io da solo e sono comunque in prima classe di merito. Spero che faccian lo stesso anche a :stordita: ;)
la pratica standard non so quale sarebbe... nel mio caso, mio padre è assicurato con loro da quasi 20 anni, è in prima classe di merito e l'assicurazione cointestata a me e lui è stata fatta nella prima classe di merito (con 1 incidente bonus)... quest'anno poi è stata tolta la cointestazione, sono rimasto io da solo e sono comunque in prima classe di merito. Spero che faccian lo stesso anche a :stordita: ;)
mah.. la mia macchina è instata a mio padre (per i motivi che ho esposto prima) e se la conintestassi e poi togliessi la cointestazione pagherei come un neopatentato.. anche mantenendo la classe di merito (che ora mi pare sia 4 o 3.. non ricordo) ...
diciamo che quello che dici si fa e risolverebbe i prob a raven, ma, economicamente vincono cmq loro :(
>bYeZ<
Le assicurazioni si basano sui contratti , non sulle persone fisiche.
Anzi in teoria se fino ad oggi hai guidato una macchina "usando" la conveniente assicurazione di tua madre hai corso un bel rischio , infatti l'assicurazione avrebbe potuto rifiutarsi di pagare visto che al volante non c'era l'intestatario ma una persona MOLTO piu' rischiosa , cioe' un neopatentato.
In pratica tu NON avendo una base statistica alle spalle che CERTIFICHI la tua attitudione alla guida sei a tutti gli effetti uno SCONOSCIUTO per le assicurazioni quindi ti fanno partire da zero.
Questo serve per evitare che i soliti furbetti neopatentati vadano in giro con l'assicurazione della madre o del padre pagano MOLTO meno dello stesso giovane che invece intesta l'assicurazione a se stesso.
Se prima haui pagato MOLTO meno usando l'assicurazione di un altro con rischio piu' basso (e ti ricordo che fare questo puo' portare a dei problemi legali di copertura) oggi devi comunque PAGARE COME GLI ALTRI che a loro tempo pagarono un premio piu' alto.
Originariamente inviato da Athlon
Questo serve per evitare che i soliti furbetti neopatentati vadano in giro con l'assicurazione della madre o del padre pagano MOLTO meno dello stesso giovane che invece intesta l'assicurazione a se stesso.
discorso che mi sta bene fino a che è un discorso equo per tutti.. non quando vieni considerato neopatentato anche oltre i 30 anni..con 12 anni di guida alle spalle.. e centinaia di migliaia km alle spalle con magari nessun incidente alle spalle...
cmq se auto e assicurazione sono intestate alla stessa persona non c'è appigli che tenga per l'assicurazione (anchese cmq qualcosa sempre trovano o inventano.. :rolleyes: )
>bYeZ<
Vero!
A me è successa una cosa simile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.