PDA

View Full Version : aggiornare si o no il bios Toshiba?

Laura1269
04-11-2004, 18:08
ciao ho un portatile toshiba A30-514 con versione bios 1.20
guardando il sito toshiba ho visto che c'è una versione 1.50
Mi consigliate di aggiornare il bios Premetto che il portatile funziona bene
aggiornandolo potrei avere delle migliorie?
o tengo la versione vecchia?
non sono molto esperta in fatto di bios se meglio aggiornare sempre con le versioni nuove o no
Ciao
Laura

recoil
04-11-2004, 18:19
se non hai alcun tipo di problema non aggiornare

se ti viene voglia di farlo collega le batterie, almeno sei più tranquillo. in realtà credo che in caso di mancanza di corrente durante l'aggionramento ci sia la parte di bios "read-only" che ti salva, però meglio non rischiare :)

wgator
04-11-2004, 19:09
Ciao,

io ho aggiornato il bios del mio Tosh M30 e il risultato (visibile, anzi udibile) è stato una diminuzione della rumorosità della ventolina. Un bel regalo :) Non ho notato altri miglioramenti e/o cambiamenti.

P.S.

se decidi di aggiornare segui i consigli che ti hanno già dato. Non so per il tuo modello, ma per il mio il programma per l'aggiornamento funziona sotto windows, quindi è semplice e sicuro

recoil
04-11-2004, 19:29
anche quello per il mio toshiba gira sotto windows.
ormai devono farli così, i floppy iniziano a scarseggiare sui notebook e uno che fa, butta un cd per un piccolissimo file binario?

tra l'altro c'è una utility che mi fa cambiare le impostazioni del bios da pannello di controllo. il fatto è che da quando l'ho messa windows, al riavvio/spegnimento, mi resetta i valori del CMOS. quindi meglio farne a meno!

Laura1269
04-11-2004, 19:32
grazie x i consigli anche il mio note si può aggiornare in ambiente windows nel sito c'è la versione 1.50Win
Ma sono indecisa se fossi sicura che diminuirebbe la rumorosità delle ventoline lo aggiornerei
Mi sa che mi tengo il vecchio tanto che funziona bene
se avete altri consigli sono bene accetti
grazie ancora ragazzi

recoil
04-11-2004, 19:54
Originariamente inviato da wgator
io ho aggiornato il bios del mio Tosh M30 e il risultato (visibile, anzi udibile) è stato una diminuzione della rumorosità della ventolina. Un bel regalo :) Non ho notato altri miglioramenti e/o cambiamenti.

quindi l'aggiornamento del bios ha ridotto il numero di rpm della ventolina. ma per caso stava accesa più a lungo?

wgator
04-11-2004, 21:11
Originariamente inviato da recoil
quindi l'aggiornamento del bios ha ridotto il numero di rpm della ventolina. ma per caso stava accesa più a lungo?

Ciao,

per quello che ho capito, è cambiata la logica di gestione della velocità della ventola: prima partiva ogni qualche minuto a velocità piuttosto alta quidi si sentiva molto, ora parte un po' più frequentemente ma a velocità ridotta. Il risultato è una maggior silenziosità, la ventola si sente appena avvicinando l'orecchio.

Questo naturalmente con alimentazione a rete, processore "sparato" risparmio energetico disattivato. A batteria con speedstep attivo non partiva mai :)