View Full Version : Scheda video 4x - Radeon 7000 vs GF MX440
Ho deciso di aggiornare la scheda video, il problema è che la mia mobo ha l'AGP a 4x...
Mi hanno consigliato la Ati Radeon 7000 64MB ma guardando una comparativa ho notato che la GeForce 4 MX440 ha prestazioni uguali (anche se non ho capito se la GeForce nel benchmark era la 4x o la 8x, se conoscete qualche comparativa tra le due schede fatta bene postate il link please)... Il prezzo è lo stesso, intorno ai 40€...
Voi quale mi consigliate delle due? E in alternativa?
P.S. Volendo aggiunere altra RAM, è vero che se monto un altro blocco deve essere per forza uguale (di dimensioni) a quello che ho?
Grazie a tutti
la scheda che monti tu sul tuo pc è già superiore alla 7000, ma personalmente ritengo che per un p4 anche se non troppo recente potresti montare qualcosa di meglio che queste 2 che hai citato, a costo di spendere qualcosina in più...
Originariamente inviato da fcappy
la scheda che monti tu sul tuo pc è già superiore alla 7000, ma personalmente ritengo che per un p4 anche se non troppo recente potresti montare qualcosa di meglio che queste 2 che hai citato, a costo di spendere qualcosina in più...
Possibile che una Radeon 7000 è inferiore ad una GeForce2 di due anni fa?
E cosa posso montare di meglio (considerando che se compro una scheda 8x non la sfrutto al massimo e sarebbe uno spreco)?
Puoi prendere benissimo una skeda agp 8x anche se la tua mobo è a 4x! Le prestazioni sono identiche se non fai montaggio/acquisizione video.. non preoccuparti!
Considerando il tuo procio penso che una skeda tipo la mia in sign vada benone (ed è 1000 volte meglio della 7000 e della geffo2mx).. x intenderci e vicina ad una radeon 9600 (senza filtri) mentre attivando i filtri le prestazioni crollano; ma tanto i filtri non li potresti cmq usare con la potenza che hai!
La GeForce4 Ti4200 la trovi usata da 50€ a 70€ circa, oppure cerca Ti4400 - 4600 - 4800 (hanno freq + alte).
Se vuoi una skeda nuova direi una radeon 9600pro o xt ma ovviamente il prezzo è molto + alto.. se le trovi usate ti conviene ma cmq vengono di + delle Ti.
X la ram.. no non deve essere necessariamente della stessa dimensione ma deve avere la frequenza almeno uguale, non minore, altrimenti ti rallenta anke gli altri banchi + veloci.
Spero di essere stato utile... Ciauzz!
pearfire575
04-11-2004, 18:42
Prenditi una 9000 o una 9600 o una 9200 se non hai tantissimi soldi.... :O
giacomo_uncino
04-11-2004, 19:15
se riesci prova a cercare una geforce 3 (qualsiasi) o una radeon 9000pro o 8500 tra i 35-45 euro. La radeon 7000 è castratissima oltre che il bus a 64bit è pure priva del T&L .
se devi stare nei 40€ cerca anke geffo3 Ti200 o meglio Ti500, però se trovi una geffo4 Ti4200 ad un buon prezzo secondo me è meglio anche se probabilmente devi aggiungere qualke €...
Pensavo di dover comprare qualcosa di economico per via del bus a 4x, credevo che non potendo sfruttare al massimo le potenzialità di una scheda di ultima generazione sarebbe stato un inutile spreco di soldi...
A questo punto (se cioè mi confermate che una scheda 8x lavora su un bus 4x con prestazioni simili) spenderei anche di più, ma non tantissimo (escludete 9600 & co), magari anche di occasione.
Diciamo che sarei interessato a queste schede:
Radeon 9000pro o 9200
GeForce 4 Ti4200 o Ti4400
La prima di queste che becco sui 50€ la prendo, che ne dite?
Per la memoria comprandone ancora arriverei a 1GB...
Ora la domanda nasce spontanea (come diceva Lubrano): secondo voi cambiare anche il processore e mettere su un P4 2,2 Ghz porterebbe qualche miglioramento sostanziale?
P.S. Potete indicarmi qualche sito dove trovare delle comparative tra componenti hardware?
giacomo_uncino
05-11-2004, 18:30
allora se è una 9000pro a 50 euro è caretta, se invece è una 9200 molto probabilmente e castrata a 64bit, e anche se fosse a 128bit è inferiore alla 9000pro. Le geforce Ti 4 sono sempre le migliori delle 2 sopra. per il processore non ho idee. Per l'agp io ho una vga agp 8x su scheda madre agp 4x, e montare una vga agp 4x su scheda madre agp 8x non comporta perdite prestazionali (ma una maggiore stabilità)
Lascia perdere la 9000pro e la 9200... a questo punto cerca una Ti 4200 o superiore che la paghi come le due sopra e va moooolto di +!
Se decidi di cambiare il procio è ovvio che t darebbe dei benefici ma allora io opterei x una vga un po' + potente dato che anche una 4200 e simili farebbero da "tappo" nei giochi. Se puoi spendere 1 po' cambia procio e cercati allora una 9700pro usata che penso che vada benissimo con quel procio, altrimenti tieni il procio e prenditi una 4200..!
la scheda prendi il meglio che puoi col tuo budget.. Xil procio invece ti consiglio di lasciar perdere e raccogliere i soldi x comprarti mobo+processore+ram nuove!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.