PDA

View Full Version : Pablo Escobar - Il re della Coca


Ser21
04-11-2004, 16:21
L'ho appena comprato,scritto da Visani un esperto del settore sud-americano.
Avvincente scritto giornalistico,molto coinvolgente,spiega in dettaglio tutto su questo losco individuo chiamto Pablo Escobar.
Vi riprongo una breve tratto del libro:


ARRIVANO I CATTIVI: LA STORIA VERA E INCREDIBILE DI PABLO, RE DELLA COCA.

Un personaggio mitico, uno che appartiene a quel mondo del crimine scatenato degli anni passati, che è più facile sentire raccontato da Carlo Lucarelli a Blu Notte che ricordare direttamente. Questo personaggio è quello che avete visto in azione se avete visto il film BLOW. A un certo punto il protagonista, che vende droga negli Stati Uniti, va in Colombia e incontra un tizio, che senza fare una piega spara a uno poco prima di stringergli la mano. Ecco, quel tizio lì è Pablo Escobar. Pablo Escobar nella realtà è stato un criminale capace di orrori incredibili, che ha creato un impero gigantesco, che noi fatichiamo anche solo a immaginare. Il più grande commerciante di droga di tutti i tempi, capace di fare da punto di riferimento personale e filosofico, da istituzione e da datore di lavoro per una comunità intera. Il fascino per i criminali non è una cosa di cui ci si debba vergognare. È normale, anche perché si prova fascino per ciò che è distante al punto da diventare un personaggio quasi più di invenzione che reale, una figura romanzesca che quindi piace anche per la sua cattiveria e la sua spietata malvagità e non viene giudicato moralmente. È difficile che i personaggi troppo buoni ci piacciano nella finzione, dopo un po’ stufano, cosa che non vale per i cattivi. Nella realtà c’è il giudizio morale, cambia tutto. Insomma se volete scoprire qualcosa su questa figura malvagia di statura immensa, uccisa durante il tentativo di cattura nel 1993, esiste un librino interessante intitolato PABLO ESCOBAR, IL RE DELLA COCA, scritto da Eugenio Visani e pubblicato da Bevivino editore nella collana I CATTIVI, dedicata a figure considerate tali per una o l’altra ragione, come Maradona, Cleopatra, Yoko Ono e altre. L’impero di Escobar cresce a tal punto che lui, stufo di dover sprecare sempre più mezzi per far arrivare la polvere dove vuole che venga consumata, cioè negli Stati Uniti e in Europa, rilancia con le autorità colombiane e propone, in cambio di un armistizio con la possibilità per lui di fare tranquillamente il suo mestiere di commerciante, di appianare il debito pubblico della Colombia. Una proposta assurda, da romanzo, ma reale, che spiazza il governo del paese. Ecco una pagina che parla di questa fase del regno tossico di Pablo Escobar. Da Pablo Escobar, IL RE DELLA COCA.

EUGENIO VISANI - PABLO ESCOBAR, IL RE DELLA COCA - BEVIVINO EDITORE

Avete sentito un brano tratto da PABLO ESCOBAR, IL RE DELLA COCA, libretto sulla vita del più famoso e potente narcotrafficante dell’era moderna. Le pagine sono 95, il prezzo è di 5€. Autore Eugenio Visani, Bevivino Editore. Visto che si è parlato di cocaina, sostanza che viene assunta tramite inalazione, ascoltiamo un gruppo che un tempo si chiamava Hoover. Poi l’azienda degli aspirapolvere ha deciso di fare loro causa e così li ha costretti a cambiare nome. Il loro ultimo singolo si intitola THE LAST THING I NEED IS YOU, la cantante con la faccia quadrata più sexy che ci sia al mondo, loro sono gli HOOVERPHONIC.

Matteo "Ferrato" Bordone

Lo consiglio vivamente a coloro che vogliono saperne di più su questo personaggio assurdo quanto intrigante...