View Full Version : P2P e pirateria cinematografica: Motion Picture dichiara guerra...
Gianpaolo81
04-11-2004, 16:35
Non so se sia questa la sezione giusta, chiedo scusa eventualmente.... Ecco il link alla notizia odierna:
CASE CINEMATOGRAFICHE HOLLYWOOD CONTRO I PIRATI DEL WEB (http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200411041600173195/200411041600173195.html)
Sarà la solita azione intimidatoria? Ci sarà da preoccuparsi, anche per chi usa i software p2p fuori dagli USA? Boh.... :confused:
Voi che ne pensate?
Penso che sia inaccettabile.
Punire chi scarica Spiderman II da Emule è un attacco alla Ricerca, all'Innovazione e alla Libertà di Pensiero.
:mad: :mad: :mad:
Gianpaolo81
04-11-2004, 16:44
Originariamente inviato da SaMu
Punire chi scarica Spiderman II da Emule è un attacco alla Ricerca, all'Innovazione e alla Libertà di Pensiero.
Non ci crederai, non so perchè ma mi aspettavo una risposta del genere da te, samu...
:muro:
Lucio Virzì
04-11-2004, 16:47
Che palle, che palle :rolleyes:
Cosa volevate che rispondessi?:boh:
Una pensosa critica all'ingordigia delle major? Ma è proprio quello che ho postato.
Siete proprio incontentabili.:(
Lucio Virzì
04-11-2004, 16:53
Cosa volevate che rispondessi?:boh:
Una pensosa critica all'ingordigia delle major? Ma è proprio quello che ho postato.
Siete proprio incontentabili.:(
Se non hai nulla da dire, al limite, potresti, incredibilmente, non dire nulla.
LuVi
P.S. Ah, ti aiuto ad evitare di replicare ulteriormente:"Colpa di Berlusconi"
Sono ammesse alla discussione solo le cose che vuoi sentir dire?:confused:
Gianpaolo81
04-11-2004, 16:59
Volevo che la discussione vertisse su un altro punto...
Siamo TUTTI consapevoli del fatto che violare il copyright scambiandosi file protetti in rete è reato; volevo sapere se voi quando leggete queste notizie minacciose vi preoccupate oppure ritenete che siano solo cose dette tanto per;
in fondo viviamo in Italia, ogni volta che l'opinione pubblica si mobilita su qualcosa, si parla solo di quello e le forze dell'ordine intervengono per dare la loro parvenza di efficienza momentanea, poi cade tutto nel dimenticatoio, un po' come il panico scaturito dall'approvazione del decreto :fuck: Urbani :Prrr:
Io credo che come al solito non ci saranno ripercussioni gravi sugli utenti finali che non scaricano a scopo di lucro...
Su QUESTO punto volevo confrontarmi con gli altri utenti... ;)
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:00
Sono ammesse alla discussione solo le cose che vuoi sentir dire?:confused:
Al limite sono ammesse le non stronzate.
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:01
Originariamente inviato da Gianpaolo81
Volevo che la discussione vertisse su un altro punto...
Siamo TUTTI consapevoli del fatto che violare il copyright scambiandosi file protetti in rete è reato; volevo sapere se voi quando leggete queste notizie minacciose vi preoccupate oppure ritenete che siano solo cose dette tanto per;
in fondo viviamo in Italia, ogni volta che l'opinione pubblica si mobilita su qualcosa, si parla solo di quello e le forze dell'ordine intervengono per dare la loro parvenza di efficienza momentanea, poi cade tutto nel dimenticatoio, un po' come il panico scaturito dall'approvazione del decreto :fuck: Urbani :Prrr:
Io credo che come al solito non ci saranno ripercussioni gravi sugli utenti finali che non scaricano a scopo di lucro...
Non mi preoccupo perchè non ho alcun modo per violare queste norme.
Se potessi violarle mi preoccuperei.
LuVi
Magari precisalo allora, così poi se ti rispondo fuori tema hai i titoli per dirmelo.:p
Ti interessa questo punto: mia opinione, no non credo, non esistono le strutture tecniche ne' la volontà politica ne' la sensibilità popolare per punire il download illegale.
Gianpaolo81
04-11-2004, 17:18
Non so se sia questa la sezione giusta, chiedo scusa eventualmente.... Ecco il link alla notizia odierna:
CASE CINEMATOGRAFICHE HOLLYWOOD CONTRO I PIRATI DEL WEB (http://www.ansa.it/main/notizie/fdg/200411041600173195/200411041600173195.html)
Sarà la solita azione intimidatoria? Ci sarà da preoccuparsi, anche per chi usa i software p2p fuori dagli USA? Boh.... :confused:
Voi che ne pensate?
Questo è i mio post, samu. Non mi sembra di aver scritto "che scandalo, non ci faranno più scaricare i divx!" oppure "vi sembra giusto questo accanimento contro noi poveri pirati?"
Poi se tu hai il cervello sintonizzato su un solo canale, non so che dirti.... :D
Ovviamente scherzo, non voglio in alcun modo offendere nessuno, sia chiaro...
W IL DOWNLOAD SELVAGGIO, ABBASSO COPYRIGHT, SIAE & co.
Ecco ora puoi pure accusarmi di non rispettare le leggi.... ;)
Geremia TNT
04-11-2004, 17:19
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Al limite sono ammesse le non stronzate.
Accidenti,... allora tu non dovresti proprio scrivere più nulla, nevvero?
ciao
P.S. Ti prevengo: come me del resto
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:20
Originariamente inviato da Geremia TNT
Accidenti,... allora tu non dovresti proprio scrivere più nulla, nevvero?
ciao
P.S. Ti prevengo: come me del resto
Eccolo! :D Come le mosche al miele i troll arrivano in massa sui miei post! :D
Onorato :asd:
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 17:23
Eccolo! :D Come le mosche al miele i troll arrivano in massa sui miei post! :D
Onorato :asd:
LuVi
Eh si, quando ci vuole ci vuole, del resto ne dici tante, qualcuna devo pur segnalarla.
Seriamente, offendi SaMu senza mezzi termini e poi ti scandalizzi?
ma dai!
ciao
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:27
Eh si, quando ci vuole ci vuole, del resto ne dici tante, qualcuna devo pur segnalarla.
Seriamente, offendi SaMu senza mezzi termini e poi ti scandalizzi?
ma dai!
ciao
Seriamente: ritieni di avere i minimi titoli per intervenire in merito?
IO conosco Samuele e so cosa posso dirgli; lui sa di aver scritto una stronzata, assolutamente fuori luogo, ed io gliel'ho detto.
Tu non c'entri assolutamente nulla, e sei qui solo per flammare.
Fine delle comunicazioni.
LuVi
Questo è i mio post, samu. Non mi sembra di aver scritto "che scandalo, non ci faranno più scaricare i divx!" oppure "vi sembra giusto questo accanimento contro noi poveri pirati?"
Hai ragione scusami, rileggendo il tuo post di apertura ti do ragione avevi chiesto se era il caso di preoccuparsi.
Come detto, se la mia opinione può consolarti, credo proprio di no, che non sia il caso di preoccuparsi.. non so se questa sia una cosa positiva o meno, comunque.
Geremia TNT
04-11-2004, 17:31
Seriamente: ritieni di avere i minimi titoli per intervenire in merito?
IO conosco Samuele e so cosa posso dirgli; lui sa di aver scritto una stronzata, assolutamente fuori luogo, ed io gliel'ho detto.
Tu non c'entri assolutamente nulla, e sei qui solo per flammare.
Fine delle comunicazioni.
LuVi
Ultimo quote (per oggi):
I titoli che ho per intervenire non sei certo tu a poterli giudicare;
Che la sua sia una stronzata lo dici tu, probibilmente non ti ha risposto perché é più intelligente di te;
Io faccio ciò che voglio nel rispetto del regolamento, cosa che non stai facendo tu.
Fine delle comunicazioni!
ciao
Gianpaolo81
04-11-2004, 17:31
Bè visto l'andazzo, direi che nel dubbio ho fatto proprio bene a inserire questa discussione nella sezione "Off Topic".... :nonio:
E poi è bello vedere che siamo tutti :vicini:
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:39
Bè visto l'andazzo, direi che nel dubbio ho fatto proprio bene a inserire questa discussione nella sezione "Off Topic".... :nonio:
E poi è bello vedere che siamo tutti :vicini:
Io ti ho risposto.
Mi spiace sia intervenuto un flamer professionista. ;)
LuVi
Gianpaolo81
04-11-2004, 17:42
Sì, lo so, non c'erano intenti bellicosi.
Mi spiace sempre però vedere gente che litiga sui forum.
Pazienza, mi assumo le colpe io di aver aperto il topic e quindi avervi aizzato... :D
Geremia TNT
04-11-2004, 17:45
Sì, lo so, non c'erano intenti bellicosi.
Mi spiace sempre però vedere gente che litiga sui forum.
Pazienza, mi assumo le colpe io di aver aperto il topic e quindi avervi aizzato... :D
Non ti preoccupare, tu non hai certo colpe.
E' come sempre il Sig.re Virzì che spara prima di pensare.
ciao
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:48
Non ti preoccupare, tu non hai certo colpe.
E' come sempre il Sig.re Virzì che spara prima di pensare.
ciao
Insisti? Io ho risposto in tema al thread, Samuele prima, e tu poi no.
Tu l'hai fatto con l'aggravante di essere un troll che ha fatto del flame la sua professione.
Almeno un minimo di pudore, non chiedo altro, dovrebbe importi di farla finita qui o rispondere al thread.
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 17:52
Insisti? Io ho risposto in tema al thread, Samuele prima, e tu poi no.
Tu l'hai fatto con l'aggravante di essere un troll che ha fatto del flame la sua professione.
Almeno un minimo di pudore, non chiedo altro, dovrebbe importi di farla finita qui o rispondere al thread.
LuVi
Non nominare la parola pudore, non ti si addice!
E non rigirare la frittata; tu credi di essere sopra gli altri per poter sparare contro chiunque non ti aggradi! sii un po' meno presentuoso, ragazzino!
ciao
che continuino a farci pagare 7.5 euro un biglietto del cinema...oppure un dvd 25 euro...e vedrete quanto continueranno a perdere anche in futuro..altro che 3 miliardi di dollari:rolleyes:
Lucio Virzì
04-11-2004, 17:57
Originariamente inviato da Ser21
che continuino a farci pagare 7.5 euro un biglietto del cinema...oppure un dvd 25 euro...e vedrete quanto continueranno a perdere anche in futuro..altro che 3 miliardi di dollari:rolleyes:
Va beh, ma non sono beni di prima necessità.
Nessuno può e deve garantire che tu possa acquistarli, no? ;)
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 17:59
LuVi
Concordo.
P.S. Vedi, anche tu a volte, dici cose giuste!
ciao
Giampaolo, tu di colpe non ne hai.
Come detto "se non si ha niente da dire e (aggiungo) se tutto quello che si ha da dire lo si ha da dire contro un ALTRO utente, allora sarebbe meglio NON dire niente".
Oggi sono particolarmente buono e mi limito a IMPORRE il cessate il fuoco.
Sospensioni a raffica seguiranno in caso qui, o altrove, le persone coinvolte non riuscissero al trattenersi dallo stuzzicarsi.
Il thread prosegue.
Geremia TNT
04-11-2004, 18:05
Originariamente inviato da cerbert
Giampaolo, tu di colpe non ne hai.
Come detto "se non si ha niente da dire e (aggiungo) se tutto quello che si ha da dire lo si ha da dire contro un ALTRO utente, allora sarebbe meglio NON dire niente".
Oggi sono particolarmente buono e mi limito a IMPORRE il cessate il fuoco.
Sospensioni a raffica seguiranno in caso qui, o altrove, le persone coinvolte non riuscissero al trattenersi dallo stuzzicarsi.
Il thread prosegue.
Chino il capo di fronte a cotanta munificenza!
Averne di Moderatori come Lei.....
ciao
LuVi
beh si in effetti si può andare avanti a pane e acqua :D :D
LuVi
ciò che hai detto è verissimo,ma allo stesso tempo è sbagliato.Non possono mica farmi pagare un bene secondario una valangata di soldi solo xchè nn è strettamente necessario!
Lucio Virzì
04-11-2004, 18:26
Originariamente inviato da Ser21
ciò che hai detto è verissimo,ma allo stesso tempo è sbagliato.Non possono mica farmi pagare un bene secondario una valangata di soldi solo xchè nn è strettamente necessario!
IMHO, un bene secondario deve essere RAGGIUNGIBILE da tutti, ossia che, avendo danaro, tutti possono acquistarlo, ma ciò non vuol dire che debba costare una cifra tale da permettere a tutti di acquistarlo.
Non so se sono stato spiegato! :D
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 18:35
IMHO, un bene secondario deve essere RAGGIUNGIBILE da tutti, ossia che, avendo danaro, tutti possono acquistarlo, ma ciò non vuol dire che debba costare una cifra tale da permettere a tutti di acquistarlo.
Non so se sono stato spiegato! :D
LuVi
Ineccepibile; sono d'accordo con te, come penso DEBBANO esserlo le persone ragionevoli.
Penso che il succo del discorso qui sia se ritenere o meno indispensabile la fruzione musicale (o video). Io sono di parere negativo: non é cosa indispensabile.
ciao
Lucio Virzì
04-11-2004, 18:38
E se avessi fatto il SaMu della situazione e avessi scritto esattamente quello che volevate sentirvi dire?
In realtà penso anche che l'accesso a contenuti multimediali di interesse culturale DEBBA essere garantito, per poter fornire a tutti una identica base formativa.
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 18:40
E se avessi fatto il SaMu della situazione e avessi scritto esattamente quello che volevate sentirvi dire?
In realtà penso anche che l'accesso a contenuti multimediali di interesse culturale DEBBA essere garantito, per poter fornire a tutti una identica base formativa.
LuVi
Se hai fatto l'ironico (eufemismo) non ne viene certo a tuo vantaggio!
Comunque, qua non si parla certo di formazione (!), non essere demagogico. Si parla di scaricare a gratis, cose spesso di nullo valore culturale.
ciao
Lucio Virzì
04-11-2004, 18:43
Allora non difendere SaMu.
Dot.
LuVi
Geremia TNT
04-11-2004, 18:46
Allora non difendere SaMu.
Dot.
LuVi
O non ho capito io cosa volevi dire, o tu non hai capito me! (o entrambe le cose, chissà).
ciao
P.S. non dirmi cosa devo o non devo fare!
Gnappoide
04-11-2004, 19:30
E' vero che è un bene secondario e che possiamo vivere tranquillamente senza andare al cinema.
Ma il problema però è il costo di questi beni. Qui la concorrenza non esiste affatto.
Prendiamo in esempio il settore dei Dvd. Un film prodotto dalla "Mario e Vittorio Cecchi Gori" mi costa lo stesso di quello prodotto dalla "Paramount". Oppure se vado a vedermi un film in due multisala diversi pago il biglietto allo stesso prezzo.. Perchè?
Questo è un mercato esente dalle regole della concorrenza? :confused:
E' giusto, legale questo Cartello?
Ciauz!!!
AtuttaBIRRA!
04-11-2004, 21:11
non capisco perchè dobbiamo essere SEMPRE noi a cedere
che facciano un passo indietro loro se gli interessa tanto combattere la pirateria
-kurgan-
04-11-2004, 21:56
per quanto riguarda la musica, credo sia avere le fette di prosciutto gran biscotto sugli occhi affermare che il mercato discografico sia danneggiato dagli mp3.. succede invece proprio il contrario.
un mp3 non vale un cd, chi è appassionato di musica ascolta e poi compra, anche tantissimi gruppi semisconosciuti che prima non venivano neanche presi in considerazione.
piu' musica circola, piu' ci si appassiona, piu' si compra.
questo succede..
semmai la siae è un grosso ostacolo in italia proprio per i musicisti, sotto diversi punti di vista.
per quanto riguarda il cinema non mi esprimo perchè non sono altrettanto esperto della questione ;)
BountyKiller
05-11-2004, 09:02
se vuoi sapere la mia, io me ne strabatto il cazzo di urbani, delle major cinematografiche e della siae
Lucio Virzì
05-11-2004, 09:06
Originariamente inviato da BountyKiller
se vuoi sapere la mia, io me ne strabatto il cazzo di urbani, delle major cinematografiche e della siae
Beh, è una risposta in tema ed una posizione del tutto legittima! :asd:
LuVi
BountyKiller
05-11-2004, 09:07
Originariamente inviato da -kurgan-
per quanto riguarda la musica, credo sia avere le fette di prosciutto gran biscotto sugli occhi affermare che il mercato discografico sia danneggiato dagli mp3.. succede invece proprio il contrario.
un mp3 non vale un cd, chi è appassionato di musica ascolta e poi compra, anche tantissimi gruppi semisconosciuti che prima non venivano neanche presi in considerazione.
piu' musica circola, piu' ci si appassiona, piu' si compra.
questo succede..
semmai la siae è un grosso ostacolo in italia proprio per i musicisti, sotto diversi punti di vista.
per quanto riguarda il cinema non mi esprimo perchè non sono altrettanto esperto della questione ;)
scaricati i file wav ( vale a dire i file in audio pcm non compresso), e hai esattamente quello che avresti comprandoti un cd:D :D ..in fondo un cd in audio pc non compresso è grande come un film in divx.....
BountyKiller
05-11-2004, 09:07
Beh, è una risposta in tema ed una posizione del tutto legittima! :asd:
LuVi
scusate, forse mi sto facendo prendere troppo la mano:D :) :) :)
BountyKiller
05-11-2004, 09:18
volevo aggiungere (poi prometto che mi fermo :) ) che ormai sono molto diffusi anche le immagini di dvd audio e video.....quindi.....
Gianpaolo81
05-11-2004, 11:27
Anch'io penso che scaricare mp3 faccia bene alla musica. Vi faccio l'esempio di un utente musicale "normale", che ascolta un po' di tutto ma il suo cantante preferito (sparo a caso) è Vasco Rossi.
Quando esce il nuovo cd di Vasco, lui da buon fan, corre al negozio spende 20 euro e lo compra originale. Giustissimo.
Il giorno dopo esce il nuovo cd dei Tiromancino. L'utente musicale dice "Tirochi?", magari vede il video su MTV e finisce lì.
Con Internet, invece, l'utente apre dc++, si scarica il cd dei Tiromancino e dice"Però, carino, quasi quasi me li vad a vedere in concerto".
Conclusione:
- Senza l'mp3 l'ascoltatore medio compra pochissimi cd, visti i prezzi, compra solo quelli dei suoi artisti preferiti, per non rischiare ciofeche, e la musica si diffonde poco, a scapito delle new entry.
- Con l'mp3, l'utente compra COMUNQUE pochi cd, e solo dei suoi artisti preferiti, però nel frattempo ascolta tanto, va a vedere qualche concerto in più di qualche cantante emergente conosciuto grazie al download illegale, e magari in futuro se comincia a piacergli, comprerà anche il cd.
Quindi secondo me l'mp3 non danneggia gli artisti, perchè io il cd di un cantante emergente mai sentito a 20 euro non lo prendo comunque, invece così almeno lo ascolto, e posso apprezzarlo.
Senza gli mp3, l'emergente di turno i miei soldi non li vedrebbe comunque.
Il discorso identico vale per il cinema; per alcuni film non spenderei mai 7,5 euri, a volte rimpiango anche di averci speso un cd per masterizzarli... :D
Sta di fatto però che quando esce al cinema un film che mi piace vado lo stesso a guardarlo, dato che visto in divx non rende.
"Natale in India" non andrei mai a guardarlo al cinema, se non esistessero i divx credo che mi terrei la curiosità...
Questo è il mio pensiero a riguardo :D
AtuttaBIRRA!
05-11-2004, 11:40
morale della favola: pirateria o no spenderei uguale, ma grazie alla pirateria ho una conoscenza globale (cinema,musica) maggiore
ripeto: cha facciano loro il primo passo, ovvero abbassare i prezzi
al 90% del persone piace avere la roba originale (vuoi mettere confezione, libretto con un banale cd scritto a pennarello? ), quindi con prezzi minori comprerebbe di più
la pirateria è un grosso potere che abbiamo in mano (ci da una grande libertà) e questo DA FASTIDIO.
ovvio non è giusto abusarne (e soprattutto guadagnarci, quello si che è un crimine) e qui sta alla coscienza di ognuno di noi.
dal canto mio vado al cinema (vado magari il giorno dove costa meno), compro DVD (solo usati o in offerta), compro musica (ma solo di gruppi che mi piacciono e che quindi ho preventivamente conosciuto grazie agli mp3) e compro videogiochi (molto raramente visto che credo siano quelli con i prezzi + esorbitanti)
MA
il mulo è sempre acceso...
è vero si tratta di un bene secondario ma è giusto privare una persona di arricchirsi (con un film, con della buona musica) perchè non può permetterselo?
-kurgan-
05-11-2004, 12:47
scaricati i file wav ( vale a dire i file in audio pcm non compresso), e hai esattamente quello che avresti comprandoti un cd:D :D ..in fondo un cd in audio pc non compresso è grande come un film in divx.....
non è la stessa cosa, manca il libretto, i colori... si è portati a far collezionismo quando ci si appassiona.
e non consideri pure l'indotto: magliette, gadget.. tutti soldi che finiscono nelle tasche degli artisti ;)
-kurgan-
05-11-2004, 13:12
si potrebbe pure fare un'interessante statistica: confrontare un campione di persone che scaricano film e musica con i loro acquisti di dvd e cd originali.. e poi di fianco fare la stessa cosa con chi non scarica nulla.
io sono già certo dei risultati, chi non scarica compra di meno.
BountyKiller
05-11-2004, 14:22
Originariamente inviato da -kurgan-
non è la stessa cosa, manca il libretto, i colori... si è portati a far collezionismo quando ci si appassiona.
e non consideri pure l'indotto: magliette, gadget.. tutti soldi che finiscono nelle tasche degli artisti ;)
scanner e inkjet...
:D sarà che io punto alla sostanza e non all'estetica.... di avere la collezione tutta bella in ordine non me ne frega niente
-kurgan-
05-11-2004, 14:37
scanner e inkjet...
:D sarà che io punto alla sostanza e non all'estetica.... di avere la collezione tutta bella in ordine non me ne frega niente
lo so bene, ma non sei appassionato di musica come molti altri ;)
chi ha una passione per qualcosa di soldi ne spende, e pure tanti.. qui sul forum si vede con il modding.. nella musica comprando magliette, cd originali per la confezione, andando ai concerti.. c'è un giro di soldi molto grosso che viene mosso e pensare che scaricare dei file possa limitarlo è ridicolo. Lo incrementa invece, molti gruppi semi sconosciuti vengono alla luce così.
-kurgan-
05-11-2004, 14:41
ora ti saluto perchè devo giusto uscire a comprare una maglietta dei joy division.. :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.