PDA

View Full Version : E' possibile utilizzare ffmpeg X come player ?

kintaro78
04-11-2004, 15:32
Come da topic. Siccome supporta il codec real video e avendo dei filmati encodati con questo codec, come posso visualizzarli ? Ho installato sia Mplayer Os X che VLC.

Grazie

Caesar_091
04-11-2004, 16:02
Perchè non li guardi con RealPlayer per MacOS?
Si chiama RealONE, lo trovi sul sito di RealPlayer.

kintaro78
04-11-2004, 16:59
Il fatto è che Real One non vede i file mkv e non avi. Se ci fosse il codec matroska come il codec divx., potrei tentare di aprirlo con Real One. Gli unici codec trovati sono da compilare. Ne sei capace , così potresti aiutarmi. Io non sono pratico di unix e linux

Caesar_091
04-11-2004, 17:09
Originariamente inviato da kintaro78
Il fatto è che Real One non vede i file mkv e non avi. Se ci fosse il codec matroska come il codec divx., potrei tentare di aprirlo con Real One. Gli unici codec trovati sono da compilare. Ne sei capace , così potresti aiutarmi. Io non sono pratico di unix e linux

Onestamente non conosco questo codec. E' la prima volta che ne sento parlare.
Passami il link con maggiori info sul codec e i sorgenti da compilare, vediamo che si può fare. Non sono un drago con Unix/Linux ma se c'è solo da compilare non dovrebbe essere un problema.

Che file sono? Sono degli *.avi con codec matroska

Immagino che hai già provato a guardarli con VLC e MPlayerOS X sensa successo. Uppa uno di questi file sull'ftp di VLC e lascia un msg sul forum del sito... così che gli sviluppatori possano integrare il supporto per questo codec -permettimi di definirlo- "scognito" in una futura relase del player.

Caesar_091
04-11-2004, 17:11
...trovato la home:
http://www.matroska.org/

Vediamo che si può fare... certo che hanno delle pretese assurde questi tipi:
"Matroska aims to become THE standard of multimedia container formats."

Caesar_091
04-11-2004, 17:33
Adesso conosco meglio quello di cui stimao parlando.

Ho scaricato qualche trailer .mkv (con codec video DivX/XviD e audio Mp3/Vorbis/ACC): li vedo tutti perfettamente con VLC e MPlayer OS X.

Fammi, in qualche modo, avere i video che non riesci a vedere... cerchiamo di capire dentro il contenitore mkv cosa c'è.

Eventalemnte ho visto che c'è il tool "mkvtoolnix-0.9.7.pkg.sit" per Mac OS X che installa 4 tool e le corrispondenti pagine man che potrebbero essere utili per tirar fuori dal contenitore .mkv l'audio e il video originario ;)

kintaro78
04-11-2004, 17:35
Sul sito della matroska c'ero già stato e scaricato le libmatroska. Ho provato a metterle in applicazioni ma non riesco a farle funzionare. Magari non è la cartella giusta.

Grazie

Caesar_091
04-11-2004, 17:46
Sul sito della matroska c'ero già stato e scaricato le libmatroska. Ho provato a metterle in applicazioni ma non riesco a farle funzionare. Magari non è la cartella giusta.

Le librerie non sono necessarie se usi VLC o MPlayerOSX.

Adesso avevo scaricato un video .mkv che non riuscivo a vedere correttamente.
Da terminale (dopo aver estratto il file mkvextract dal pacchetto "mkvtoolnix-0.9.7"; se non sai come fare è meglio che installi tutto il pacchetto) ho dato:

./mkvextract tracks "video_che_non_riuscivo _vedere.mkv" 1:nome_che_preferisci.avi

E mi sono ritrovato con un file "nome_che_preferisci.avi" con solo la traccia video con codec RV9 che viene visualizzato senza difficolta anche da MplayerOS X.

EDIT: il codec era RV40 non RV9 :)

kintaro78
04-11-2004, 18:09
Ma devo mettere la cartella in applicazioni ?

Caesar_091
04-11-2004, 18:24
Ma devo mettere la cartella in applicazioni ?

No.
Il file che dico io è questo:
http://www.holwegner.com/getfile/mkvtoolnix-0.9.7.pkg.sit
Che si installa con l'apposito installer automaticamente.... molto comodo se non sai installarlo/estraelo manualmente.

Ti va a mettrere 4 eseguibili dentro la cartella bin di MacOS X.
Poi dovresti poter richiamare gli eseguibili direttamente da terminale da qualsiasi directory ti trovi.

E l'editor in questione è quello che consigliano loro stessi:
http://www.matroska.org/downloads/others.html

kintaro78
04-11-2004, 18:53
ho installato il mkvtool...pkg e ho scaricato acnche l'editor. Ho aperrto il terminale e ho digitato lastringa che mi hai detto ma mi dice "no such file or directories". Devo per caso aprire qualcosa nell'editor ?

Caesar_091
05-11-2004, 08:53
ho installato il mkvtool...pkg e ho scaricato acnche l'editor. Ho aperrto il terminale e ho digitato lastringa che mi hai detto ma mi dice "no such file or directories". Devo per caso aprire qualcosa nell'editor ?

Nella stringa hai messo il percorso corretto al file? Se nel percorso ci sono spazi devi far precedere lo spazio dal carattere "\".... oppure metti il percorso completo (spazi inclusi) tra virgolette: per esempio "/cartella di prova/video/file.avi"
Prova a digitare:
mkvextract
Per essere sicuri che il sistema trobi l'eseguibile.... oppure poszionati in "/usr/local/bin" e dai il comando completo:
./mkvextract tracks "video_che_non_riuscivo _vedere.mkv" 1:nome_che_preferisci.avi

In questo modo il file estratto verrà posizionato o nella tua home o in /usr/local/bin.
Quindi meglio modificare la destinazione verso una cartella come il desktop.

Caesar_091
05-11-2004, 09:30
Ovviamente se i file RV9/RV10 non dovessero essere letti correttamente da VLC o MPlayerOS X, potrai sempre rinominarli in .rm e guardarli con RealONE.... audio permettendo visto che stiamo parlando di ibridi video-RV10/audio-ACC :)

kintaro78
05-11-2004, 09:50
Il file si trova nella cartella DrMuttley/filmati/nome_file_mkv: mi scrveresti la stringa visto che sono un nubbio in Linux/unix ?
Grazie.

Caesar_091
05-11-2004, 10:15
Il file si trova nella cartella DrMuttley/filmati/nome_file_mkv: mi scrveresti la stringa visto che sono un nubbio in Linux/unix ?
Grazie.

Da terminale posizionati nelal cartella che contiene il file:
cd /Users/tuo_nome_breve/Movies

Poi dai il comando:
mkvextract tracks nome_file_originale.mkv 1:nome_file_estratto.avi
Se non dovesse funzionare prova così:
./mkvextract tracks nome_file_originale.mkv 1:nome_file_estratto.avi

Se non dovesse funzionare ancora, posizionati dove l'installer ha messo il file mkvextract:
cd /usr/local/bin

Poi dai il comando:
./mkvextract tracks "/Users/tuo_nome_breve/Movies/nome_file_originale.mkv" 1:"/Users/tuo_nome_breve/Movies/nome_file_estratto.avi"

Così dovresti ritrovarti con un file "nome_file_estratto.avi" nella cartella Filmati.
Poi devi fare la stessa cosa per la traccia audio (devi mettere un 2 al posto dell'1 e salvare il file in .aac/.mp3 a seconda del formato) e le eventuali tracce aggiuntive (tipo sottotitoli).

kintaro78
05-11-2004, 10:50
Ti Ringrazio:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: L'ultima stringa è servita. Per il filmato è bastato rinominarlo in .rm . Il Problema è che non si sente l'audio.

Abbiamo fatto un grosso passo avanti

kintaro78
05-11-2004, 10:52
La cartella Mkvtools la posso eliminare avendo installato il mkvtools.pkg ?

Caesar_091
06-11-2004, 12:45

Si, se non vuoi conservare "gli originali" per installazioni future.

Ti Ringrazio:sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: L'ultima stringa è servita.

Bene :D

Per il filmato è bastato rinominarlo in .rm . Il Problema è che non si sente l'audio.
Abbiamo fatto un grosso passo avanti

Adesso devi estrarre l'audio con una stringa come l'ultima sostituendo il numero 1 (che indentifica la traccia video) con un 2 (prima traccia audio solitamente).... salvando il file destinazione in .aac/.mp3/.ogg a secondo del formato audio della traccia che stai estraendo.

Il problema poi sarà unire le due tracce in un unico file.... viceversa dovrai lanciare l'audio di sottofondo in VLC/MPlayerOSX/QuickTime e il video in RealONE :D

A questo punto si che con ffmpegX potresti unire le due tracce.... ma ffmpegX è per definizione poco userfriendly... quindi ti consiglio di accontentarti dell'audio/video con due applicazioni :D

kintaro78
06-11-2004, 13:57
Non esiste un aac codec da poter installare, senza dover estrarre l'audio visto che le dimensioni raddoppierebbero (traccia video+ traccia audio) ?
quote:

Si, se non vuoi conservare "gli originali" per installazioni future.

Io avevo scaricato sia mkvtools.pkg sia una cartella chiamata mkvtools. Ti chiedevo se quest'ultima la posso disinstallare e poter comunque richiamare da terminale la stessa stringa.

Caesar_091
06-11-2004, 14:21
Non esiste un aac codec da poter installare, senza dover estrarre l'audio visto che le dimensioni raddoppierebbero (traccia video+ traccia audio) ?

Di codec AAC ne esistono una infinità... VLC e MPlayerOS X leggono gli AAC senza problemi. Il problema è l'accoppiata RV10/AAC.

Perhè mai la dimensione dovrebbe raddoppiare?
Esempio: se hai un file originale da 300MB estraendo la traccia video avrai un file da 250MB.. estraendo quella audio ne avrai uno da 50MB....

Io avevo scaricato sia mkvtools.pkg sia una cartella chiamata mkvtools. Ti chiedevo se quest'ultima la posso disinstallare e poter comunque richiamare da terminale la stessa stringa.

Se hai installato quello che ti ho detto io la puoi cancellare.

kintaro78
06-11-2004, 14:34
Io non intendo un player con diversi codec integrati, ma un codec a parte come quello distribuito su www.divx.com da installare in applicazioni che ti consente di vedere i Divx con qualsiasi lettore privo di questo decoder integrato.
Il dover utilizzare due player separati, un per il video e uno per l'audio non mi consente di sincronizzare i 2 file.

Caesar_091
06-11-2004, 15:34
Io non intendo un player con diversi codec integrati, ma un codec a parte come quello distribuito su www.divx.com da installare in applicazioni che ti consente di vedere i Divx con qualsiasi lettore privo di questo decoder integrato.

Quelli non funzionano con qualsiasi lettore ma solo con QuickTime.
Dovresti instllare un codec per far leggere a RealPlayer l'audio in AAC... chiedi al supporto Real se esiste qualcosa del genere.

Il vero problema è la gente che codifica i video in questi formati assurdi :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Il dover utilizzare due player separati, un per il video e uno per l'audio non mi consente di sincronizzare i 2 file.

Apri il video, fai scorrere 5 secondi e metti pausa. Apri l'audio metti play, torni sul video e dopo 5 secondi rimetti in play il video....

Ripeto: l'alternativa e ricodificare in uno standard cristinano l'originale con ffmpegX (sempre che supporti l'RV10 in lettura).

Passo e definitivamente chiudo ;)

kintaro78
06-11-2004, 15:48
Ti rigrazio per la tua disponibiltà. Direi di sì, ormai non c'è più niente da sviscerare.

xgear91
08-12-2004, 15:42
Una volta che ottengo i due file come posso fare a convertire il file video in formato .rm in un formato .avi?
Qualcuno mi sa aiutare?

Marxaid
08-12-2004, 17:57
ecco come risolvere il problema.

usate questo file e fa tutto.

mkv2avi (http://eqp.altervista.org/mkv2avi/indexita.html)

fa tutto in automatico e vi ritroverete un file avi.

il real è il miglior formato per gli anime, anzi sembra nato per questo.

buone conversioni :D

xgear91
08-12-2004, 18:00
Originariamente inviato da Marxaid
ecco come risolvere il problema.

usate questo file e fa tutto.

mkv2avi (http://eqp.altervista.org/mkv2avi/indexita.html)

fa tutto in automatico e vi ritroverete un file avi.

il real è il miglior formato per gli anime, anzi sembra nato per questo.

buone conversioni :D
Graaaaaandeeeeeeee!!!!!!
Sto scaricando..... a breve le prime impressioni.

xgear91
08-12-2004, 18:27
Funziona! 30 minuti di file .mkv convertiti in .avi, il tutto in 20 minuti sul mio PowerMac G5 1.8DP.
Voto per una statua a Marxhaid....