PDA

View Full Version : Ati 9600xt, ma di ke tipo?

Granatina
04-11-2004, 14:26
Salve a tutti, vorrei cambiare la mia geforce 440mx cn una Ati Radeon 9600. Sono però indecisa sul modello (64mb, 128mb xt,pto,se... :confused: ), e neanke tanto bene informata. Mi date una mano a decidere quale sia la migliore in termini di prestazioni? Accetto anke consigli su altre skede video migliori dal costo simile (o max entro i 200 euro). Grazie in anticipo, ciao :)

belin
04-11-2004, 15:27
...come marche una vale l'altra...

Sapphire 9600XT 128mb
GeCube 9600XT 128mb
Asus 9600XT 128mb
PowerColor 9600XT 128mb

...come vedi sarebbe meglio il modello con 128mb anzichè 256mb. i 128mb sono qualitativamente migliori.

...ciao!

ps: il prezzo medio per una 9600XT è 150€... se la trovi a 190€ ti stanno fregando!

Lattimer
04-11-2004, 16:02
Se posso darti un consiglio evita la PowerColor.
Ne ho cambiate due e alla seconda dopo tre mesi ho anche cambiato la ventola.
Costano meno rispetto alle altre e la differnza si sente

Robertazzo
04-11-2004, 22:44
assolutamente sapphire 9600xt 128 mega che puoi trovare a 160-170 euro.E' una scheda fantastica con la quale girano anche giochi come Far cry in maniera abb discreta, a patto di non mettere i settaggi troppo spinti.

Poi a parte il fatto che è la mia scheda e ne vado fiero,ma la Sapphire è la miglior patner Ati perciò trai te le conclusioni......

Altrimenti se vuoi fare un salto di qualità ancor maggiore spendi sulle 230-40 euro e fatti una sapphire 9800 pro 128 mega 256bit.

BTinside
04-11-2004, 22:54
come marche una vale l'altra...

Sbagliato! evita assolutamente la Powercolor che assembla le 9600XT nei PCB delle 9600Pro escludendo così l'Overdrive

Prendi la Sapphire, è la migliore

-20mhz di frequenza in più > 520mhz contro i normali 500 delle altre case

-anche le memorie hanno qualcosa in più

-hai l'Overdrive sicuramente

-banda passante di 10,2 GB contro i 9,6 delle normali 9600XT

ciao;)

Se hai la possibilità di prendere la 256mb al prezzo della 128 prendila,
come prestazioni è identica alla 128mb, ma i 128in più potrebbero servirti per le grandi textures di qualke giochino più in là che magari gira bene anche su una 9600XT,
non si sa mai,
Bigger is Better;)

belin
05-11-2004, 10:56
Originariamente inviato da BTinside
Sbagliato! evita assolutamente la Powercolor che assembla le 9600XT nei PCB delle 9600Pro escludendo così l'Overdrive

Prendi la Sapphire, è la migliore

-20mhz di frequenza in più > 520mhz contro i normali 500 delle altre case

-anche le memorie hanno qualcosa in più

-hai l'Overdrive sicuramente

-banda passante di 10,2 GB contro i 9,6 delle normali 9600XT

ciao;)

Se hai la possibilità di prendere la 256mb al prezzo della 128 prendila,
come prestazioni è identica alla 128mb, ma i 128in più potrebbero servirti per le grandi textures di qualke giochino più in là che magari gira bene anche su una 9600XT,
non si sa mai,
Bigger is Better;)

...sbagliato, sbagliato...

La migliore 9600XT è la GeCube 9600XT Extreme che ha frequenza di 500mhz per la gpu e 700mhz per la memoria. La banda passante è quindi di 11,2 GB al secondo...

...se la funzione OverDrive viene a mancare, non è solo xè è stato utilizzato un pcb di Radeon 9600pro, ma xè è assente sul retro del pcb il chip LM63 che comanda l'Overdrive.

...Sapphire è una buona marca, ma non la migliore se consideriamo i dissipatori... quello che monta sulle 9600XT è ridicolo... GeCube e Asus, ad esempio, hanno un dissy per la gpu molto grande e dissy pure sulle memorie....

...PowerColor è una buona marca, la sua 9600XT Bravo Edition va molto bene...

...la mia GeCube ha banda passante di 10,2 gb...

...nelle vga di fascia media, sono meglio 128mb di memoria xè sono qualitativamente e prestazionalmente leggermente migliori (a cominciare dai ns... ad esempio la 9600XT Extreme ha mem da 2,5 ns).

...ciao!

BTinside
05-11-2004, 12:12
sbagliato, sbagliato... La migliore 9600XT è la GeCube 9600XT Extreme che ha frequenza di 500mhz per la gpu e 700mhz per la memoria. La banda passante è quindi di 11,2 GB al secondo...

Perdonami , sono rimasto indietro per quanto riguarda le 9600XT

se la funzione OverDrive viene a mancare, non è solo xè è stato utilizzato un pcb di Radeon 9600pro, ma xè è assente sul retro del pcb il chip LM63 che comanda l'Overdrive.

Di certo però non perdono tempo a prendere i PCB delle 9600Pro per installarci il chip LM63,
quindi al momento dell'assemblaggio del core, ho prendono un PCB XT o prendono un PCB della Pro, non penso che ti montano il chip LM36 anche nel PCB Pro.
Quel ke dici tu non ha molto senso, sembra detto tanto per puntualizzare.. è ovvio che il PCB XT viene ribattezzato così perchè la sua caratteristiche è quella di avere il chip LM63 integrato.

A meno chè non ci siano dei PCB XT che non presentano questo tipo di chip, oppure ci sono PCB Pro che hanno il chip LM63, ma a questo punto si chiamerebbe PCB XT, quindi torniamo sempre sullo stesso punto.

.Sapphire è una buona marca, ma non la migliore se consideriamo i dissipatori... quello che monta sulle 9600XT è ridicolo... GeCube e Asus, ad esempio, hanno un dissy per la gpu molto grande e dissy pure sulle memorie....

Sapphire ha anche il PCB nero, in teoria potrebbe offrire margini di overclock superiori alal concorrenza, se ben dissipata.
Per quanto riguarda il suo dissi "Ridicolo" come lo chiami tu, non so se al tempo hai letto varie recensioni di questa scheda dove facevano notare che il dissi "ridicolo" dissipava meglio di altri dissi apparentemente più performanti. Inoltre le sue memorie anche se non dissipate sono quelle che riscaldano poco
L'abito non fa il monaco, e Sapphire è il miglior Partner di Ati

...PowerColor è una buona marca, la sua 9600XT Bravo Edition va molto bene...

Ho avuto la prima 9600XT della Powercolor, niente overdrive:muro: , ne sono rimasto deluso

..la mia GeCube ha banda passante di 10,2 gb...

Ottimo, come la Sapphire;)

elle vga di fascia media, sono meglio 128mb di memoria xè sono qualitativamente e prestazionalmente leggermente migliori (a cominciare dai ns... ad esempio la 9600XT Extreme ha mem da 2,5 ns).

Questo argomento è uno delle maggiori cause di flame nei forum.
Infatti ci sono pareri abbastanza divergenti, un po' come il discorso sull'utilità dell'AGP, anche lì la pensiamo diversamente.
c'è chi pensa che i 128 in più servano,c'è chi no

io invece mi pongo in questa posizione:

- Sulla 9600XT le memorie a 128mb sono più veloci, ma nel caso in cui capiti un gioco con le texturone (Doom3) ma che giri bene su una 9600XT, cosa te ne fai delle memorie da 128 più veloci, quando in quel momento invece la cosa ideale sarebbero 128mb aggiuntivi per allocare le textures e poter settare il dettaglio massimo?
Tanto la maggiore velocità di una 9600XT 128mb su una 256mb è irrilevante.

-Ma alla fine tu hai piena ragione perchè su una scheda come la 9600XT i giochi che chiederanno 256mb di ram video non gireranno un gran chè su questa scheda, quindi meglio la 128mb....
però......

- .....se prendiamo in considerazione la 9800pro,scheda più potente che durerà ancora, allora sono del parere che sia meglio avere 128mb aggiuntivi piuttosto che memorie legegrmente più
veloci

belin
05-11-2004, 13:35
1) A meno chè non ci siano dei PCB XT che non presentano questo tipo di chip, oppure ci sono PCB Pro che hanno il chip LM63,...

1) ...credo che sia così, purtroppo, io ho pcb 9600XT ma niente chip!

2) Per quanto riguarda il suo dissi "Ridicolo" come lo chiami tu, non so se al tempo hai letto varie recensioni di questa scheda dove facevano notare che il dissi "ridicolo" dissipava meglio di altri dissi apparentemente più performanti. Inoltre le sue memorie anche se non dissipate sono quelle che riscaldano poco

2) ...dai su quello che monta Sapphire è veramente un dissy ridicolo! è sempre lo stesso dal tempo delle 9000pro! sinceramente (dato che la pago uguale o leggermente di più) preferisco una vga con un bel dissy su gpu e mem, che male non fa! non so se è merito del suo dissy ma la GeCube Extreme ha raggiunto in overclock gli 800mhz per le mem...!!! trovi alcune recensioni sull'ottima overcloccabilità delle GeCube sul thread "ufficiale" 9600XT.

3) Ho avuto la prima 9600XT della Powercolor, niente overdrive:muro: , ne sono rimasto deluso

3) ...anch'io non ho l'overdrive... ma scusa, ti ha deluso solo xè non aveva l'overdrive??? per quello che serve... è utile solo per controllare le temperature, per il resto overclocca al massimo 25 o 32mhz... mmm... fai molto meglio con un qualsiasi programmino per oc.

4) io invece mi pongo in questa posizione:

- Sulla 9600XT le memorie a 128mb sono più veloci, ma nel caso in cui capiti un gioco con le texturone (Doom3) ma che giri bene su una 9600XT, cosa te ne fai delle memorie da 128 più veloci, quando in quel momento invece la cosa ideale sarebbero 128mb aggiuntivi per allocare le textures e poter settare il dettaglio massimo?
Tanto la maggiore velocità di una 9600XT 128mb su una 256mb è irrilevante.

-Ma alla fine tu hai piena ragione perchè su una scheda come la 9600XT i giochi che chiederanno 256mb di ram video non gireranno un gran chè su questa scheda, quindi meglio la 128mb....però......

- .....se prendiamo in considerazione la 9800pro,scheda più potente che durerà ancora, allora sono del parere che sia meglio avere 128mb aggiuntivi piuttosto che memorie legegrmente più
veloci

4) ...sono d'accordo con te, xò un gioco futuro (o di adesso come Doom3) che richiederà 256mb di ram video, non girerà bene sulle 9600XT per colpa delle sole 4 pipeline / 2 vertex / 128bit... potrai avere anche 512mb di ram, ma il risultato sarà lo stesso.
...poi il problema dei 256mb sulle 9600XT è la qualità di queste memorie... se sei fortunato trovi mem da 3,3 ns...
...le 128mb sono invece come minimo da 2,9ns... anzi alcune (GeCube Extreme, ma anche altre che non ricordo) sono da 2,5ns o anche 2,2ns!!!
...che mi servono 256mb di ram da 4ns...??? ne preferisco 128mb da 2,9/2,7/2,5.
...diverso il discorso per le 9800pro/X800/6800: in queste schede i 256mb di ram sono ottimi sotto tutti i punti di vista.

...ciao! :mano:

BTinside
05-11-2004, 13:45
...sono d'accordo con te, xò un gioco futuro (o di adesso come Doom3) che richiederà 256mb di ram video, non girerà bene sulle 9600XT per colpa delle sole 4 pipeline / 2 vertex / 128bit... potrai avere anche 512mb di ram, ma il risultato sarà lo stesso.

su questo ero già d'accrdo con te nel post precedente, infatti avevo scritto

<<Ma alla fine tu hai piena ragione perchè su una scheda come la 9600XT i giochi che chiederanno 256mb di ram video non gireranno un gran chè su questa scheda, quindi meglio la 128mb....però...... >>

...anch'io non ho l'overdrive... ma scusa, ti ha deluso solo xè non aveva l'overdrive??? per quello che serve... è utile solo per controllare le temperature, per il resto overclocca al massimo 25 o 32mhz... mmm... fai molto meglio con un qualsiasi programmino per oc.

Lo so hai ragione però io l'avevo presa un pò come una questione di principio, e poi sai non mi dispiaceva vedere nel pannello driver la temperatura della scheda video.
Inoltre il mio amico con la Sapphire mi sfotteva sempre che lui l'aveva e io no:mad:

comunque :mano:

Granatina
05-11-2004, 23:56
Grazie mille a tutti, ora ho le idee molto +kiare. Ciao! :)

BTinside
06-11-2004, 00:38
Grazie mille a tutti

Figurati, ma alla fine quale prendi?:)

Granatina
06-11-2004, 10:49
Originariamente inviato da BTinside
Figurati, ma alla fine quale prendi?:)
Sapphire o Gecube 128mb a seconda della disponibilità ;) l'ho trovata a 135 euro :D

BTinside
06-11-2004, 12:37
Buono, assicurati che la Gecube però sia quella da 11,2gb di banda ,
altrimenti prendi la Sapphire che vai sicuro che stai sopra la media delle tradizionali 9600XT