PDA

View Full Version : domanda sulla licenza di xp


obsidian
04-11-2004, 14:47
Ciao a tutti,
un mio amico ha comprato presso un centro commerciale un pc HP privo del cd originale di Windows Xp Home. Sulla fiancata del case c'è l'adesivo originale della licenza ma il fatto che manchi proprio il cd è, imho, assurdo. L'ho spinto a tornare al centro commerciale per saperne il motivo e l'addetto gli ha risposto pressochè così:

"Non c'è bisogno di cd, questa è una licenza che non prevede il cd; se vuoi fare un copia di backup c'è un apposito link sul desktop ma creare una copia di windows."

Che dire...ridicolo, perchè nel mio notebook hp i cd si windows ci sono e così dovrebbe essere per ogni pc di marca. Nel dubbio vorrei sapere se è come penso io o se, invece, esistono pc venduti con licenze "a metà".

Grazie :)

Dr. Halo
04-11-2004, 14:59
E' giusto che non ci sia il cd. Non puoi reinstallare windows su di un'altra macchina in quanto la licenza è stata pagata solo per installarlo su quella. se ne avessi bisogno puoi fare il backup tramite il link che ti hanno indicato per un successivo eventuale ripristino.
A me... me pare 'na strunzata.... però è così e che ce voi fa'???
E poi dicono di non usare programmi piratati....:sofico:

obsidian
04-11-2004, 15:29
No aspetta....come ho detto il link non c'è.
Secondo, in che senso la licenza vale solo per quello? Mi sembra una boiata, dovrebbe valere per ogni computer.

Dr. Halo
04-11-2004, 15:57
no non vale per tutti perchè non la paghi a prezzo pieno. Windows viene fornito in bundle con il pc ma non hai pagato il diritto di reinstallartelo su di un altro in futuro (esempio: se fra 2 anni cambi pc non èuoi reinstallarti windows perchè hai pagato quella licenza: quella licenza valeva solo sull'altro pc!).
per il backup non saprei.