PDA

View Full Version : Rete intasata ma che diavolo succede ????

leon84
04-11-2004, 13:39
--------------------------------- Access Router ----------------------
|
|
|----------------------|
| Stealth Firewall |
|----------------------|
|
|
|----------------------|
|Switch cisco 3750|---------------------------
|----------------------| |
| Area MZ |
| |----------------------|
DNS1 | Firewall |
DNS2 |----------------------|
|
|
Utenti

Sia lo stealth che il firewall sono implementati con il kernel di Linux distribuzione Slackware 10 ... Il collegamento esterno alla rete è gestito da Telecom Italia e ha una banda di 2 Mb/s .

Il problema è : perché quando collego lo switch degli utenti al firewall si intasa tanto la rete ???? Eppure i pc collegati non sono manco 10 .... Ho notato però che se riavvio lo switch per un bel pò va tutto bene poi si pianta .... AH dimenticavo di dire che in figura dopo il firewall c'è lo switch 2950 per gli utenti ... Non è che occorre gestire la banda agendo da consolle sullo switch ????

leon84
04-11-2004, 13:43
Originariamente inviato da leon84

--------------------------------- Access Router ----------------------
|
|
|----------------------|
| Stealth Firewall |
|----------------------|
|
|
|----------------------|
|Switch cisco 3750 |---------------------------
|----------------------| |
| Area MZ |
| |----------------------|
DNS1 | Firewall |
DNS2 |----------------------|
|
|
Utenti

Sia lo stealth che il firewall sono implementati con il kernel di Linux distribuzione Slackware 10 ... Il collegamento esterno alla rete è gestito da Telecom Italia e ha una banda di 2 Mb/s .

Il problema è : perché quando collego lo switch degli utenti al firewall si intasa tanto la rete ???? Eppure i pc collegati non sono manco 10 .... Ho notato però che se riavvio lo switch per un bel pò va tutto bene poi si pianta .... AH dimenticavo di dire che in figura dopo il firewall c'è lo switch 2950 per gli utenti ... Non è che occorre gestire la banda agendo da consolle sullo switch ????

v10_star
04-11-2004, 14:21
avrai una nic che fa broadcast per niente... succede

leon84
04-11-2004, 14:32
Originariamente inviato da v10_star
avrai una nic che fa broadcast per niente... succede

In realtà controllando con syslog sono quasi tutte le macchine che mi generano traffico di broadcast .... ma perché lo fanno ???? Come posso limitare questo traffico ???

PHCV
04-11-2004, 15:01
A me è capitato che alcune macchine senza NESSUN motivo apparente... comincino a broadcastare richieste ARP.... tipo in questo momento ho loswitch che pare un albero di natale... dura magari 5-10 minuti poi torna tutto tranquillo.... La volta scorsa che mi era successo era uno switch dell'HP (il procurve 408) (8 porte) che aveva problemi.. cambiato quello è tornato tutto a funzionare..... SPERO che non sia lo stesso problema xchè qui ora ho un procurve 2524....... vabbè.. a questo serve la garanzia a vita HP :cool: e la sostituzione nel giro di 24 ore :D