PDA

View Full Version : Consiglio nuovi HD

giorgio156c
04-11-2004, 13:29
Ciao a tutti.
Possiedo due hd maxtor 80gb SATA da circa 3 mesi.
I due dischi sono configurati in raid 0 su una DFI infinity.
Ieri purtoppo uno dei due HD mi ha lasciato; il disco funziona ma nel trasferire i dati da una aprtizione all'altra dà un errore di ridondanza ciclica.
Ho effettuato il test con il powermax che mi ha felicemente confermato la rottura di un disco.
Fortunatamente il sistema si avvia sebbene i due HD siano in raid 0 , e quindi ho la possibilità di fare un backup.
Ora vorrei sapere una cosa; attualmente dispongo di altri 4 HD Maxtor (2 della serie D740X e 2 max9) che lavorano in media 15 ore al giorno e che non mi hanno mai dato problemi.
Ho letto sul forum le numerose discussioni che disprezzano i maxtor perchè hanno un alto indice di rotture.
Ho anche visto una specie di statistica sugli indici di rottura degli HD delle varie marche.
Io credo che i maxtor siano i dischi più venduti visto anche il fatto che parecchi negozi trattano solo quelli, quindi quella statistica non credo sia molto corretta.
Detto questo, sono indeciso se sostituire l'HD difettoso e comprare altri 2 HD Maxtor per creare un raid 0+1 (la possibilità di perdere dati credo sia bassissima anche con dischi facili a rompersi), oppure comprare 2 HD della Seagate o WD e rifare il raid 0.
Vorrei sentire il parere di qualcuno di voi.
Vorrei inoltre sapere se in generale tutti gli HD delle varie marche riscaldano tanto.
I due HD in questione senza ventole sotto erano incandescenti e tuttora ho molta difficoltà a raffreddarli a case chiuso.
Ho il pc che sembra un aereo e ci posso pure cuocere la pizza.
C'è qualche cavolo di HD che non ha bisogno vitale di ventole di raffreddamento ?
Grazie.