PDA

View Full Version : [JAVA] Associare tag alle figure disegnate - swing

Player1
04-11-2004, 13:25
Ciao, vorrei sapere se esiste un metodo che associ alle figure disegnate dalla funzione "draw()" della classe "Graphics" dei tag che consentano di visualizzare un breve commento al passaggio del mouse sulle figure stesse .
Se tale metodo non esiste mi date qualche consiglio per realizzarlo?
Grazie!

PS: Gia che ci siete sapete dirmi come avviare da un programma scritto in java un altro programma INDIPENDENTE (ad esempio se volessi aprire l'outlook dal programma scritto in java) ?

Player1
06-11-2004, 18:16
Forse non mi sono spiegato bene,cercherò di riformulare le domande:
1)Avrei bisogno di associare quelli che in java sono chiamati "Tool tips" a degli oggetti della classe Ellipse in modo che dopo aver disegnato le ellissi in questo modo:
paint (graphics g)
g.draw(new ellipse2d(...));

al passaggio del mouse sul disegno dell'ellisse compaia una breve descrizione della stessa.
Mi spiegate come posso realizzare ciò?

2) Vorrei sapere come si può avviare un programma esterno da un altro programma scritto in Java. Ad esempio se dalla mia applicazione Java volessi avviare il programma "C:\programmi\prova\programma.exe " se viene premuto il JButton button1 quale sarebbe la riga da scrivere nell'action listener di Button1?

Spero di essere stato un pò più chiaro stavolta!
Grazie in anticipo! Ciao!
:)

Player1
08-11-2004, 12:23
Ok, forse ho risolto la questione dei tooltip...
Devo solo scoprire come si esegue un programma da un'altro programma scritto in Java(Domanda 2)... :confused: perchè non mi ha risponde nessuno? Possibile che Java possa solo scrivere o leggere da file me non eseguire file .exe??? :confused:

anx721
08-11-2004, 13:38
Dai uno sguardo alla documentazione della classe Runtime di java