View Full Version : Mi sa che la CPU è da buttare!!!
Yamcha79
04-11-2004, 10:43
Ragazzi datemi una mano a capire se è effettivamente quello che penso. E' da un pò che il PC mi da problemi di riavvio casuale mentre sto navigando o mentre masterizzo o meglio ancora mentre gioco. Mi da schermate blu del tipo PAGE FAULT IN NON PAGED AREA o IRQ NOT LESS OR EQUAL o anche generico. Oggi scarico la demo di FlatOut (STUPENDO per quel poco che riesco a provare) e si riavvia subito con schermata blu. Allora vado nel bios e abbasso la frequenza della CPU da 2250Mhz a quella di default, cioè 1533Mhz. Il gioco non si riavvia, almeno non subito. Infatti riesco a giocarci per una decina di minuti e poi si riavvia con lo stesso errore. Allora abbasso ulteriormente addirittura a 1150Mhz . Avvio il gioco e mi fa giocare per circa 20 minuti ma poi si riavvia. Reimpostando la frequenza a 2250Mhz si riavvia subito. Quindi credo sia la CPU. C'è poco da fare. Se fosse, FlatOut mi ha fatto capire al 100% il problema visto che ha una fisica assurda e quindi pesa sulla CPU. Ditemi voi. Illuminatemi.
OverClocK79®
04-11-2004, 11:33
CPU o forse RAM
ma a okkio direi CPU
fai qlk test di burn-in con prime et simila a varie freq
e anke un memtest86+
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Dumah Brazorf
04-11-2004, 12:08
Io mi sbilancio verso la ram. Memtest o Docmem... :)
Ciao.
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Io mi sbilancio verso la ram. Memtest o Docmem... :)
Ciao.
Quoto.
Propendo anch'io per la ram. Prova ad abbassare la frequenza o imposta timing meno spinti, o se puoi, prova a farti prestare dei banchi di ram e sostituisci i tuoi.
OverClocK79®
04-11-2004, 12:36
ho visto che hai 1.5Gb di ram
prova qlk combinazione con i vari banki per vedere se acquisti stabilità
BYEZZZZZZZZZZ
Yamcha79
04-11-2004, 15:57
allora ecco la mia risposta. Innanzitutto grazie per l'interessamento. cmq ho testato tutti e 3 i banchi con memtest 86. L'ho testati singolarmente e nessuno mi da problemi l'ho testati in coppia single channel e dual channel e niente problemi, ma se li testo tutti e 3 insieme, quindi totale 1,5 GB, mi da errori. Quindi sicuramente la combinazione dei 3 moduli è errata perchè 2 vanno in dual channel e uno rimane in single. Infatti se metto 1gb dual channel vado meglio di 1,5 gb dual channel perchè in realtà uno dei 3 moduli non va in dual channel. Cmq a prescindere questo (ora terrò 1 GB dual channel per la massima stabilità) non è il problema per cui mi resetta il sistema, visto che anche così ho lo stesso problema. Quindi credo proprio che sia la CPU al 100%.
Necromachine
04-11-2004, 16:12
Ma le temperature come sono? può essere che la pasta si sia seccata facendo da tappo ... basterebbe in questo caso smontare il dissipatore, pulire tutto (e magari spolverarlo un pò) e rimontare come prima.
Yamcha79
04-11-2004, 16:27
Originariamente inviato da Necromachine
Ma le temperature come sono? può essere che la pasta si sia seccata facendo da tappo ... basterebbe in questo caso smontare il dissipatore, pulire tutto (e magari spolverarlo un pò) e rimontare come prima.
ok posso anche crederci ma può dare il problema anche con frequenza di 1150Mhz??? Le temperature sono ok, sotto sforzo non supero i 48° e adesso sta rifacendo pure caldo. A 1150Mhz arrivo a malapena a 33° ma si riavvia cmq, ci mette di più ma si riavvia. Quindi credo non ci siano dubbi che il procio è andato. Non vedo altre ipotesi. Per il discorso ram ho provato a rimettere la mia vecchia ram pc3200 512 mb elixir da sola, prima che facessi l'upgrade a dual channel con altri 2 moduli. Niente da fare mi da lo stesso problema. Se qualcuno ha riscontrato problemi simili mi dica come ha risolto, anche se credo che dovrò acquistare una nuova cpu.
mmm ma ti fa sto scherzo da quando? hai cambiato qualche componente ultimamente?
Yamcha79
04-11-2004, 16:36
l'ho riscontrato da qualche mese. Ho cambiato solo le ram. Ma come ti ho gia detto le ram non possono essere. Le ho testate in ogni modo e non sono quelle a generare il problema. Ho rimesso la mia vecchia ram e il problema persiste. Quindi non sono loro. L'unico modo è testare il sistema con un'altra cpu. Cmq ora faccio un prime95 e vediamo. Vi farò sapere.
quando hai messo la vecchia ram hai messo i timings che avevi prima o quelli delle ram nuove?
Yamcha79
04-11-2004, 16:58
Originariamente inviato da checo
quando hai messo la vecchia ram hai messo i timings che avevi prima o quelli delle ram nuove?
quelli che avevo prima.
1150 MHz sono più di un miliardo di cicli di clock al secondo, mica noccioline... una CPU scalda parecchio anche a quella frequenza, se non è correttamente dissipata. prova a togliere il dissi, pulire il die e la superficie del dissi, cambiare pasta termoconduttiva e fare atenzione che l'impronta della pasta corrisponda alle dimensioni del core.
PS: cmq se proprio la vuoi buttare, piuttosto spediscimela in raccomandata che ti rimborso le ss ;)
se il pc ti si riavvia/crasha anche mentre scarichi a velocita' elevate mentre masterizzi, mentre deframmenti, mentre fai trasferimenti da una lan e considerando mentre giochi (ovvero fai tutte operazioni che richiedono sbalzi di corrente), il problema risiede quasi sicuramente nell'alimentatore che butta fuori tensioni errate. Controlla il molex di alimentazione della mobo che non si sia fuso/bruciato e prova a cambiare alimentatore...
Dumah Brazorf
04-11-2004, 20:32
Mmm penso anch'io sia buona cosa dare un'occhiata al Q-tec, il mio funzionava perfettamente quando ha iniziato di colpo a spegnersi a random...
Ciao.
Yamcha79
04-11-2004, 23:29
ho risolto ragazzi. Praticamente il tutto lo faceva solo con FlatOut e più tardi scopro che appunto è un bug del demo. In pratica avendo il vsync disattivato il gioco crasha e si riavvia. Col vsync abilitato tutto ok. Grazie a tutti cmq. CIAOZZZ!!!!;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.