PDA

View Full Version : Philips brilliance 19p

Demonius
04-11-2004, 10:25
Salve a tutti, possiedo tale monitor a 19 pollici ma ho notato un leggero particolare.
Impostando la risoluzione a 1280*1024 ho notato che l'immagine appare al centro dello schermo ma in tutti e 4 i lati compaiono dei leggeri bordi neri( un paio di cm).
Io li ho ricoperti aumentando leggermente le dimensioni del monitor.
Adesso volevo sapere una cosa( visto che non ne capisco molto).
Facendo cosi ho fatto bene (esiste un altro metodo?) o provoco lo sgranamento dell'immagine, anche se penso che sia impercettibile visti i sottili bordi neri.
Mi interessa avere una risposta perche non vorrei che ad esempio un gioco mi appaia sgranato.
Grazie a tutti

limah
04-11-2004, 23:03
Originariamente inviato da Demonius
Salve a tutti, possiedo tale monitor a 19 pollici ma ho notato un leggero particolare.
Impostando la risoluzione a 1280*1024 ho notato che l'immagine appare al centro dello schermo ma in tutti e 4 i lati compaiono dei leggeri bordi neri( un paio di cm).
Io li ho ricoperti aumentando leggermente le dimensioni del monitor.
Adesso volevo sapere una cosa( visto che non ne capisco molto).
Facendo cosi ho fatto bene (esiste un altro metodo?) o provoco lo sgranamento dell'immagine, anche se penso che sia impercettibile visti i sottili bordi neri.
Mi interessa avere una risposta perche non vorrei che ad esempio un gioco mi appaia sgranato.
Grazie a tutti

Ho il tuo stesso monitor impostato a 1280*1240 e lascio circa 1cm di bordo nero nei 4 lati, anche allargando lo schermo a filo della cornice l'immagine non degrada,
dal sito, l'area di visualizazione consigliata è 355*265 mm

Merovinjian
04-11-2004, 23:51
A parte aree di visualizzazione consigliate (personalmente mai prese in considerazione) tengo l'immagine allargata al massimo, in modo da sfruttare ogni millimetro disponibile (cercando di non compromettere le proporzioni si intende). A meno che qualcuno non se ne esca dicendo che estendere l'immagine danneggia lo schermo, non vedo validi motivi per mantenerla alle misure consigliate, almeno non nel caso di uso internet\giochi\videoscrittura, insomma, tutto ciò che non è CAD o attività che richiedano altrettanta precisione di forma e definizione. Ho notato che poi le zone più importanti delle pagine ecc. sono solitamente al centro dello schermo, per cui, volendo, si potrebbe anche sopportare un modesto degrado della qualità dell'immagine agli angoli se la contropartita è un'area centra le più estesa e quindi, presumibilmente, leggibile ...ovviamente, come già specificato, solo per determinati usi :)

Adric
05-11-2004, 13:22
Scusate per la mia pignoleria, ma di Philips Brilliance, il top della casa sui 19' ci sono stati vari modelli nel corso degli anni.
109P10, 109P20, 109P40 ecc; qual'è il vostro ?