PDA

View Full Version : Multi rendering: la tecnologia dual card di ATI

Redazione di Hardware Upg
04-11-2004, 10:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13471.html

Anche il produttore canadese prepara una soluzione con 2 schede video operanti in parallelo, in modo simile a quanto lanciato da NVIDIA con la tecnologia SLI

Click sul link per visualizzare la notizia.

blubrando
04-11-2004, 10:16
lo sli fa paura eh?

valeriocd
04-11-2004, 10:18
il progenitore di tutto questo è uno ..3DFX

Wonder
04-11-2004, 10:20
Nulla che ATi non possa affrontare evidentemente

nonikname
04-11-2004, 10:20
Noo , figurati , non serve a nulla !!!

Aspetto tutti i commenti negativi dei vari sostenitori anti SLI .... :D

DjLode
04-11-2004, 10:33
Uff, evviva lo Sli :rolleyes:

Almeno si sa qualcosa dal punto di vista del funzionamento? Non mi pare di avere trovato nulla in giro, qualcuno ha qualche notizia? Per quanto inutile, almeno che si sappia come funziona :asd:

P.S. Seconda cosa, dove pensa di farle funzionare le sue schede in "multi rendering"? Perchè ha annunciato chipset con slot Pci-Ex per Amd ma non dual slot per due schede video. Su quelle Nvidia di sicuro sto robo non funzionerà. Si dovrà per forza comprare Via? Che se non ricordo male è l'unica altra società che ha annunciato il supporto al doppio Pci-Ex.

*ReSta*
04-11-2004, 10:38
avrebbe più senso mettere 2 chip su 1 scheda tanto i canali pci-ex rimangono 16 anche con 2 schede...

DevilsAdvocate
04-11-2004, 10:39
Si, la stessa 3DFX che nvidia ha acquistato (brevetti e tutto) qualche anno fa.....

Spyto
04-11-2004, 10:40
Lo SLI lo trovo un'ottimo modo per aumentare le prestazioni per chi ha i soldi, si prende due schede Ultra e va alla grande ;)

Personalmente essendo un utente di fascia media, mi interessa solo che il gioco parta e funzioni bene con una risoluzione decente 1024x768.

Tanto i giochi li fanno per andare con una scheda video lo SLI è per chi vuole qualcosa di più :)

macphisto
04-11-2004, 10:40
Ma mettere 2 o più GPU (magari specializzate9 su un unica scheda pare brutto? E poi voglio vedere come fa nVidia a dissipare il calore con due schede affiancate e collegate in SLI ;)
Almeno ATI non vuole il collegamento!!

LASCO
04-11-2004, 10:41
Mi sembra sempre più chiaro che le schede dell'attuale famiglia R400 siano state prodotte per mettere una pezza ovvere per mantenere la concorrenza senza aspettare la maturazione dell'evoluzione dell'R300 che a quato pare si vedrà a breve con l'R500. Peò di questo passo le schede che fanno girare doom3 decentemente forse faranno 5 frame con un gioco del 2006 tipo unreal3.

CrzHrs
04-11-2004, 10:42
Boh, a me lo sli sembra solo una trovata commerciale per spillare soldi (gia' lo pensavo ai tempi della 3dfx), ma se il mercato vuole questo... e sia :cry:

Cqm vi immaginate un bel prescott con 2 6800 e magari tutto sotto oc quanto consuma? (ecccellente smithers! :D )

blubrando
04-11-2004, 10:48
Originariamente inviato da Spyto
Lo SLI lo trovo un'ottimo modo per aumentare le prestazioni per chi ha i soldi, si prende due schede Ultra e va alla grande ;)

mica è detto. rifletti! fai la spesa grossa per una scheda. dopo un annetto o due, dovresti cambiare scheda,ma se te ne compri un'altra uguale,ammesso che si trovino ancora,magari usate ,le metti in sli e spendi sicuramente di meno che a ricomprarne un'altra nuova fiammante. il discorso mio fila perfettamente se si considera a parità di direct x . inoltre sono dell'idea che i driver sli saranno ulteriormente affinati e otterranno prestazioni superiori a quelle che si ottengono ora

blubrando
04-11-2004, 10:52
Originariamente inviato da LASCO
Mi sembra sempre più chiaro che le schede dell'attuale famiglia R400 siano state prodotte per mettere una pezza ovvere per mantenere la concorrenza senza aspettare la maturazione dell'evoluzione dell'R300 che a quato pare si vedrà a breve con l'R500. Peò di questo passo le schede che fanno girare doom3 decentemente forse faranno 5 frame con un gioco del 2006 tipo unreal3.
pensa a goderti i giochi di adesso invece di pensare a cosa uscirà fra due anni ;)

cmq ribadisco un mio concetto:
se non fosse che la 8500 che avevo si era messa a frezzare a manetta,nel mio pc ,invece di una 9800 pro ,c'era ancora lei per diverso tempo,forse un anno perchè nonostante tutto quello che si è detto,con effetti medi a 800*600,doom si giocava decentemente. poi certo,alcuni effetti sono meglio sulla 9800 (e ci mancherebbe) cmq tutte cose veniali in cui se il gioco vale veramente,manco ci fai caso.

Spyto
04-11-2004, 10:55
Originariamente inviato da blubrando
mica è detto. rifletti! fai la spesa grossa per una scheda. dopo un annetto o due, dovresti cambiare scheda,ma se te ne compri un'altra uguale,ammesso che si trovino ancora,magari usate ,le metti in sli e spendi sicuramente di meno che a ricomprarne un'altra nuova fiammante. il discorso mio fila perfettamente se si considera a parità di direct x . inoltre sono dell'idea che i driver sli saranno ulteriormente affinati e otterranno prestazioni superiori a quelle che si ottengono ora
Non sono sicuro del grande risparmio guardando questo grafico:
http://news.hwupgrade.it/immagini/doom3_sli_benchmark.gif

213
04-11-2004, 10:57
Forse venderanno le schede video in kit Dual Channel.....

blubrando
04-11-2004, 10:59
Non sono sicuro del grande risparmio guardando questo grafico:
scusa ,ma ti stai rispondendo da solo! quasi il doppio di prestazioni o un buon 80% in più. dimmi una scheda nuova che rispetto alla generazione precedente ha più che raddoppiato le prestazioni.
certo! se ricerchi il massimo del massimo del massimo ,allora lo sli lo fai con due schede di ultima generazione e amen,ma come compromesso per risparmiare continuando ad avere un sistema abbastanza performante secondo me è ottimo.
inoltre c'è ancora l'incognita dei driver. magari fra un anno le prestazioni il sli verranno raddoppiate. io stesso con la 8500 in un anno e mezzo ho vissuto un aumento di prestazioni di oltre il 30% che non è affatto poco ;)
ci vuole l'ottimiSmio!!! :D

ronthalas
04-11-2004, 11:00
e della R128Pro MAXX biprocessore non ne parla nessuno? Che poi sotto windows2000 non funzionava, però i processori lavoravano a frame alterni, uno i dispari, l'altro i pari... e poi chi non dice che possa succedere così, o addirittura che venga inserito un chip di bilanciamento del carico sulle schede video e che si scambiano i dati sul PCI-E?

blubrando
04-11-2004, 11:01
Originariamente inviato da 213
Forse venderanno le schede video in kit Dual Channel.....
:asd:
già con possibilità di finanziamento agevolato per l'acquisto!!!

blubrando
04-11-2004, 11:02
Originariamente inviato da ronthalas
e della R128Pro MAXX biprocessore non ne parla nessuno? Che poi sotto windows2000 non funzionava, però i processori lavoravano a frame alterni, uno i dispari, l'altro i pari... e poi chi non dice che possa succedere così, o addirittura che venga inserito un chip di bilanciamento del carico sulle schede video e che si scambiano i dati sul PCI-E?
quella è stata la mia prima scheda una ottima scheda che però ha fatto schifo perchè la ati non ha più fatto i driver. ecco perchè le prestazioni sono calate sempre più. se fosse stata sviluppata bene se la sarebbe potuta battagliare con le geffo 2 dell'epoca..... sigh! che mi hai ricordato!!!

homero
04-11-2004, 11:19
le schede SLI sono un ottima soluzione per gestire le alte risoluzioni, pessima se si pensa al supporto delle nuove funzioni grafiche.
chi usa risoluzioni fino a 1024x768 puo' tranquillamente stare alla larga dalle soluzioni sli qualunque esse siano, al contrario per le risoluzioni superiori in cui la tecnologia di render parallello mostra la sua efficacia...

nonikname
04-11-2004, 11:19
E questa vi ricorda qualcosa ???

http://www.hwupgrade.it/articoli/905/scheda_small.jpg (http://www.hwupgrade.it/articoli/905/scheda_big.jpg)

HWUpgrade : "Una scheda video Sapphire con 2 dissipatori di calore montati? Di cosa mai potrà trattarsi?

Semplice, di un prototipo di scheda Radeon 9800PRO MAXX, dotata quindi di due chip R350 montati su un unico PCB e operanti in parallelo. Una cosiddetta "dream card", nel senso che permetterebbe di ottenere prestazioni velocistiche da sogno ma purtroppo di un sogno si tratta, non essendo funzionante.

I tecnici Sapphire hanno cercato di far funzionare questa scheda, risolvendo vari problemi di natura termica (2 chip R350 a 0.15 micron di processo produttivo scaldano non poco) ma il prodotto non è comunque tale da poter essere anche lontanamente vicino alla fase di commercializzazione."

Chissà che fine ha fatto.....

elPirla
04-11-2004, 11:20
Ma insomma lo bannate questo idiota di cla_vice_to??!! non si può leggere un articolo in pace che un animale così deve mettere gli striscioni da stadio!!

^TiGeRShArK^
04-11-2004, 11:24
purtroppo i troll rigenerano sempre, pure ke viene bannato si riscrive con un altro nick e continua a trolleggiare.....

elPirla
04-11-2004, 11:24
e scusate il tono e i termini ma non se ne può più di dover leggere ogni articolo che riguarda schede video in mezzo ai troll!

elPirla
04-11-2004, 11:29
santo cielo! ma è moderato questo sito o no?

Jedi_Master
04-11-2004, 11:32
Originariamente inviato da elPirla
Ma insomma lo bannate questo idiota di cla_vice_to??!! non si può leggere un articolo in pace che un animale così deve mettere gli striscioni da stadio!!

In effetti mezzo thread pieno delle sue sfuriate mi
pare un po' troppo!!
:(

halduemilauno
04-11-2004, 11:32
Originariamente inviato da cla_vice_to
LO DICI AL TUO CANE

:fuck:

scusa ma sei un tantinello ripetitivo. abbiamo capito il tuo punto di vista. ora basta.
:rolleyes:

cla_vice_to
04-11-2004, 11:34
:cry: :cry: :cry:

scusate

Spyto
04-11-2004, 11:40
@nonikname

Non la faranno mai, visto che si può fare lo SLI e a loro conviene maggiormente vendere due schede uguali ad alto prezzo che farne una con due proci.

Vuoi mettere a vendere due 6800GT da 500€ l'una, mentre se fai una scheda con due proci la rivenderebbero a 700€-800€.

elPirla
04-11-2004, 11:43
Mi chiedo anche perchè tutte le soluzioni multichip tentate fino ad oggi siano state degli insuccessi sia tecnici sia commerciali, dal rage fury maxx al volari duo.

nonikname
04-11-2004, 11:48
Originariamente inviato da homero
le schede SLI sono un ottima soluzione per gestire le alte risoluzioni, pessima se si pensa al supporto delle nuove funzioni grafiche.
Chi usa risoluzioni fino a 1024x768 puo' tranquillamente stare alla larga dalle soluzioni sli qualunque esse siano, al contrario per le risoluzioni superiori in cui la tecnologia di render parallello mostra la sua efficacia...

Anche perchè a 1024x768 , le schede video attuali sono tutte "frenate" dalla CPU (CPU-Limited) , figurati in SLI !!!
Ecco perchè due schede di fascia media in SLI fra un anno saranno più veloci di una scheda di fascia media nuova...(Si spera che i processori aumentino la loro potenza e quindi anche a 1024x768 le gpu attuali non saranno più CPU-limited..)

Per quanto riguarda gli effetti o nuove funzioni , le prossime Directx saranno disponibili dopo il 2006 , quindi se la scheda attuale da upgradare fra un anno in SLI è gia SM3.0 potrà gestire tutti gli effetti dei nuovi engine...
Se poi mi parli di funzioni proprietarie tipo 3dc o true-form , sono abbastanza scettico sul loro uso effettivo in modo massiccio , dato che sono destinati ad una piccola parte di utenti che comprano quella specifica scheda...
Poi il limite di queste funzioni proprietarie è proprio la mancanza di tools o plug-in per i vari programmi di modellazione 3d e/o applicazioni free , quindi destinate ad un uso limitato di poche coraggiose Software House...

Dumah Brazorf
04-11-2004, 11:49
Anche se lo implementerà anche ATI in fin dei conti è e resterà un esercizio di forza, buono solo per il marketing, utile solo per gli spendaccioni.
IMHO...
Ciao.

blubrando
04-11-2004, 11:49
lascialo stare,se la sta trolleggiando e lo fa apposta aspettando il fesso di turno ;)

blubrando
04-11-2004, 11:50
Mi chiedo anche perchè tutte le soluzioni multichip tentate fino ad oggi siano state degli insuccessi sia tecnici sia commerciali, dal rage fury maxx al volari duo.
perchè non sono state sviluppate e supportate bene

R@nda
04-11-2004, 11:52
@nonikname

Non la faranno mai, visto che si può fare lo SLI e a loro conviene maggiormente vendere due schede uguali ad alto prezzo che farne una con due proci.

Vuoi mettere a vendere due 6800GT da 500€ l'una, mentre se fai una scheda con due proci la rivenderebbero a 700€-800€.

Perchè...tanto ti venderanno una sk video dual allo stesso prezzo di due sk da mettere in sli

Motosauro
04-11-2004, 11:56
Chi inneggia allo SLI come argomento porta il fatto che oggi magari mi sveno per una 6800GT ma fra mettiamo un anno potrò comprarne un'altra a un tozzo di pane.
Ma a me risulta che le schede in SLI debbano essere identiche: chi mi assicura che fra un anno non troverò solo le 6856lsxe a 253,5bit con 167mb di ram?
E montandone una assieme alla 6800GT lo SLI funzionerà?
Questa argomentazione mi puzza molto di fregatura...
Gianni!
Sono (SELECT * FROM STATI_ALTERATI)
:huh:

elPirla
04-11-2004, 12:05
perchè non sono state sviluppate e supportate bene

OK, tuttavia nVidia, tra tutte le tecnologie aquisite da 3DFX ti ha rispolverato, sviluppato e messo sul mercato lo SLI, invece che la tecnologia multichip delle varie voodoo 5. Magari c'e una ragione puramente di marketing, ma può anche darsi che la tecnologia multichip sia intrinsecamente inefficiente.

Symonjfox
04-11-2004, 12:07
Originariamente inviato da Motosauro
Chi inneggia allo SLI come argomento porta il fatto che oggi magari mi sveno per una 6800GT ma fra mettiamo un anno potrò comprarne un'altra a un tozzo di pane.
Ma a me risulta che le schede in SLI debbano essere identiche: chi mi assicura che fra un anno non troverò solo le 6856lsxe a 253,5bit con 167mb di ram?
Gianni!
Ti do ragione al 100%.

Infatti anch'io stavo pensando la stessa cosa.
Secondo me, dovrebbero fare una tecnologia più elastica: il carico di lavoro viene smistato in base al tipo di scheda (es una 6600 GT e una 6800SE in un teorico e improbabile SLI) e alla complessità della scena stessa. Inoltre la scheda meno dotata di accessori limita l'altra (un po' come avviene col dual channel nella RAM, dove vengono tenute le frequenze e i timings più bassi tra i 2 moduli - ovvio che se i moduli sono identici, allora entrambi funzionano al meglio).

Secondo me, in teoria, potrebbero anche implementarlo, ma missà che questo SLI è stato creato per vendere 2 schede video nuove e non per fare un upgrade economico tra 1 anno.

nonikname
04-11-2004, 12:18
Gianni!

Perchè ho ricevuto vari chiarimenti in proposito , uno dei quali il marchio SLI sulla scatola , mi spiego :
Se una Scheda 6600GT o 6800GT-Ultra PCIE si fregia con il logo SLI dal costruttore , vuol dire che tale scheda funzionerà in SLI con un altra scheda con la stessa GPU e quantità di ram che abbia tale logo..
L'altra cosa da tenere in considerazione è il fatto che le due schede devono avere la stessa Freq sia per GPU che per Ram , cosa facilmente raggiungibile con il Coolbits ;)
Altra cosa da tenere in considerazione è che 2 schede in SLI avranno a disposizione 4 uscite per monitor pilotabili , che porta a riconsiderare la spesa per quegli utenti che hanno bisogno di più uscite VGA-DVI ... e sappiamo bene quanto costa una singola scheda con 4 uscite tutte fornite da accelerazione 3D ;)..

checo
04-11-2004, 12:19
Originariamente inviato da macphisto
Almeno ATI non vuole il collegamento!!
e ciò questo si è un problema enrome!

blubrando
04-11-2004, 12:25
OK, tuttavia nVidia, tra tutte le tecnologie aquisite da 3DFX ti ha rispolverato, sviluppato e messo sul mercato lo SLI, invece che la tecnologia multichip delle varie voodoo 5. Magari c'e una ragione puramente di marketing, ma può anche darsi che la tecnologia multichip sia intrinsecamente inefficiente.
probabile

checo
04-11-2004, 12:34
Originariamente inviato da nonikname
E questa vi ricorda qualcosa ???

http://www.hwupgrade.it/articoli/905/scheda_small.jpg (http://www.hwupgrade.it/articoli/905/scheda_big.jpg)

HWUpgrade : "Una scheda video Sapphire con 2 dissipatori di calore montati? Di cosa mai potrà trattarsi?

Semplice, di un prototipo di scheda Radeon 9800PRO MAXX, dotata quindi di due chip R350 montati su un unico PCB e operanti in parallelo. Una cosiddetta "dream card", nel senso che permetterebbe di ottenere prestazioni velocistiche da sogno ma purtroppo di un sogno si tratta, non essendo funzionante.

I tecnici Sapphire hanno cercato di far funzionare questa scheda, risolvendo vari problemi di natura termica (2 chip R350 a 0.15 micron di processo produttivo scaldano non poco) ma il prodotto non è comunque tale da poter essere anche lontanamente vicino alla fase di commercializzazione."

quella non era altro che un pcb con INCOLLATI un secondo chip e un po di circuiteria a caso, non tirate sempre fuori sta roba perchè mi dai 2 schede qualsiasi e un multi gpu così te lo faccio pure io

Chissà che fine ha fatto.....

maxfl
04-11-2004, 12:35
Originariamente inviato da Symonjfox
.......

Secondo me, in teoria, potrebbero anche implementarlo, ma missà che questo SLI è stato creato per vendere 2 schede video nuove e non per fare un upgrade economico tra 1 anno.

E' vero, chi se lo potrà permettere prenderà subito due schede senza pensare di comprare la seconda scheda un anno dopo, che probabilmente non troverebbe più. Ma anche se si trovasse ancora, nel frattempo sarà uscita "NV80" e "R800" che magari faranno delle cose assurde e spendere soldi per una seconda e "vecchia" 6800 ultra non avrebbe più senso

cla_vice_to
04-11-2004, 12:37
Originariamente inviato da maxfl
E' vero, chi se lo potrà permettere prenderà subito due schede senza pensare di comprare la seconda scheda un anno dopo, che probabilmente non troverebbe più. Ma anche se si trovasse ancora, nel frattempo sarà uscita "NV80" e "R800" che magari faranno delle cose assurde e spendere soldi per una seconda e "vecchia" 6800 ultra non avrebbe più senso
:mano: :mano:

Raven
04-11-2004, 12:51
... in effetti cla_vice_to adesso esageri! (vedi anche l'altro thread)... sei sospeso 5gg

Capirossi
04-11-2004, 13:24
speriamo che il multirendering alias SLI si possa fare anche con schede si fascia bassa

DioBrando
04-11-2004, 13:25

facciamo 100 persone su qlc decina di milioni? :D

DioBrando
04-11-2004, 13:26
lo sli fa paura eh?

paurissima :asd:

si chiama adeguamento ad una strategia commerciale...

Capirossi
04-11-2004, 13:27
l'sli porterà problemi di raffreddamento e di assorbimento di Watt :O

DioBrando
04-11-2004, 13:33

"qlc1 ha chiamato?" :D

cmq n ripeto a due gg di distanza le stesse obiezioni sullo SLI.

Chi vuole leggersele vada =qui= (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=802042)

:sofico:

cdimauro
04-11-2004, 13:39

Non mi sembra un discorso molto maturo: se esprimessero tutti le loro idee, il forum sarebbe inutilizzabile.

ErminioF
04-11-2004, 13:49
Originariamente inviato da CrzHrs
Cqm vi immaginate un bel prescott con 2 6800 e magari tutto sotto oc quanto consuma? (ecccellente smithers! :D )

C'è gente che sbandiera il minor consumo di W da parte dei proci, e poi sogna lo SLI tra 2 schede :asd:

ErminioF
04-11-2004, 13:54
dopo un annetto o due, dovresti cambiare scheda,ma se te ne compri un'altra uguale,ammesso che si trovino ancora,magari usate ,le metti in sli e spendi sicuramente di meno che a ricomprarne un'altra nuova fiammante.

Spendi meno a rivenderti la scheda di fascia media e comprartene 1 di fascia medio-alta :)
Lo SLI è utile a chi può trarne vantaggio a certe soluzioni (1280x1024 filtri al max), do per scontato quindi che abbia un ottimo monitor, e se ha speso tanto per il monitor (e per il pc in generale, altrimenti con 2 buone schede in SLI sarebbe cpu limited) non credo gli farà differenza spendere 200 euro in più e comparsi una scheda al top
Quindi lo SLI è solo un giocattolino inutile nella fascia media del mercato

nonikname
04-11-2004, 14:06
Originariamente inviato da maxfl

Non esagerare , al max per quel periodo ci sarà l'evoluzione dell'R520 e NV50 che saranno prodotti al top (sempre SM3.0 ) , ma se andrai a vedere nella fascia media non credo ci saranno schede 16 pipe o 8 x 2 come lo SLI di 2 6600GT...senza contare che si potranno usare anche le 6800lisce PCIE (NV41) per lo SLI (12 x 2 :eek: )

Il salto prestazionale effettuato quest'anno (9800XT-X800XT o 5950u-6800U) è uno dei più grossi aumenti prestazionali di tutti i tempi... e a meno di un raddoppio della quantità di transistor (che proporrebbe die enormi o troppo esosi in richiesta di energia) il prossimo non sarà cosi marcato ... perciò una 6800ultra fra un 'anno non sarà così obsoleta come l'hai dipinta...(o se sarà cosi obsoleta basta aggiungerne un altra :D)

Motosauro
04-11-2004, 14:09
Lo SLI come possibilità di upgrade mi avrebbe fatto molto gola qualche anno fa, con un mercato delle VGA più lento e stabile.
Non ho ancora visto nei negozi le nuove ATI e NVIDIA e già si parla dell'rx5equalcosa, al quale ovviamente seguirà l'annuncio della settemilaefinoall'infinito di NVIDIA.
A queste condizioni pensare lo SLI in termini di upgrade è assurdo e, a parità di prestazioni, due schede in SLI costano sicuramente di più di una singola.
Unico vantaggio reale sarebbe se effettivamente si potessero pilotare quattro monitor, ma le persone a cui questo servirebbe sono una nicchia di professionisti ai quali normalmente non crea problemi comprare wildcat piuttosto che quadro (certo che il Flight sim con quattro monitor...)((e GTR :sbav:))

Sarà da vedere fino a quando ATI e NVIDIA riusciranno a mantenere sto ritmo.
Io cmq rimpiango i tempi della mia GeForce4ti4200 (forse il miglior acquisto mai fatto in campo di VGA)

Motosauro
04-11-2004, 14:12
Originariamente inviato da cdimauro
Non mi sembra un discorso molto maturo: se esprimessero tutti le loro idee, il forum sarebbe inutilizzabile.

Me la spieghi?
Se non serve ad esprimere le proprie idee, a che (SELECT * FROM COSE_CHE_RIMANO_CON_RAZZO) serve il forum?
Mi sa che non ho capito il senso del tuo post.

Capirossi
04-11-2004, 14:14
Io cmq rimpiango i tempi della mia GeForce4ti4200 (forse il miglior acquisto mai fatto in campo di VGA)
infatti ;)
una bellissima scheda video :cry:

nonikname
04-11-2004, 14:15
Originariamente inviato da cdimauro

A parte che una battuta/provocazione non deve necessariamente essere matura , ma ho notato che stai continuando a quotarmi senza entrare mai nel succo del thread : a parte la "caduta di stile" del Thread dove ho dato dello stolto senza troppa diplomazia , non mi pare di averti fatto qualcosa in particolare , o sbaglio :confused:

prova
04-11-2004, 14:16
SLI:

Soltanto
Ladrate
Inutili

Capirossi
04-11-2004, 14:19
Originariamente inviato da prova
SLI:

Soltanto
Ladrate
Inutili

bello :rotfl:
prova sei uh grande :D

argez
04-11-2004, 14:23
di solito non posto e leggo molto volentieri i commenti altrui apparte quelli trollosi -.-
ma sta cosa dello sli è un giochino,come tante cose nell'ultimo periodo,buono solo sulla carta.
avrete quasi un raddoppio di prestazioni ma davvero mettereste nel vostro pc(dopo averlo preparato chiaramente)due schede che consumano,nel minore dei casi,60/70watt a testa?
questa è una rilevazione di tomshw

http://www.tomshw.it/guides/graphic/20040504/images/power008.gif

non so quanto sia veritiera...ma fa pensare...quindi prima di decantare le lodi di questa tecnologia guarderei anche i difetti(che non mi sembrano pochi).
ah ultima cosa...considerate anche che l'estate durante l'anno ritorna...mica se ne dimentica di arrivare :P:P

Milosevik
04-11-2004, 15:04

Per me sto grafico che è già stato postato non pone molto a favore del discorso di risparmio ( prendere una 6600GT ora ed un'altra fra un'anno ) .
Io mi prendo una asus GT/TD ( ho comprato questa , quindi mi viene in mente questa :) ) ora a 320€ , e credo che nel grafico sopra strappi almeno i 28fps , ma ho una scheda superiore ad una 6600gt da 220€ circa , e fra un anno avrò una scheda con prestazioni molto simili a 2 6600Gt in sli . Ipotizzando che fra un anno chi ha comprato la 6600Gt se ne prenda un'altra usata a 100€ , e aggiungendo il costo maggiore di una mobo SLI , il totale viene uguale o più alto di 320€...
Per me è una soluzione solo per chi vuole il top ora , con 2 6800GT o Ultra , non certo per chi fa conti o acquisti ragionando a lungo termine.

Ciaoz

checo
04-11-2004, 15:33
ma vi rendete conto che lo sli è solo marketing? non mi sembra ci volgia molto a capirlo, non è minimamente paragonabile come fruibilità allo sli delle v2.

Kars
04-11-2004, 15:33
non capisco perche' lo sli sia venuto fuori solo con il pci exp. mentre sarebbe stato sicuramente piu' utile con l'agp.Spero che con le prossime revision si abbia la possibilita' di collegare 2 schede video non necessariamente uguali, "6800gt & 6800U" per esempio ,
non sarebbe complesso e porterebbe un netto vantaggio per noi

leoneazzurro
04-11-2004, 15:55
x Kars: il dual AGP evidentemente non avrebbe permesso ciò che permette oggi il PCI -Express.

Per il resto, lo SLI in questo momento è marketing. In futuro? Chissà.
I problemi che di solito molti tralasciano sono molto semplice: 1) la complessità dei PCB e 2) i problemi di dissipazione termica e di alimentazione.

1) I PCB attuali delle schede grafiche arrivano al ragguardevole traguardo di 12 o più strati per le top di gamma. Quelle di fascia media vanno intorno agli 8 strati. Per contro, pure essendo più ampio, il PCB di una motherboard tipo ha 4 o 6 strati. Più è complessa la GPU, più pin ha (es. bus a 256 bit verso la memoria vs 128 bit) e più strati deve avere il PCB, causa anche la compattezza necessaria. PCB a 12 strati costano molto, ma molto di più dei PCB a 8 strati, e via così. Non a caso le Motherboard per socket 940 (6 strati) costavano molto di più di quanto adesso costi una MB socket 939 (4 strati, non è solo una questione di numero di MB fabbricate). Già si parla di PCB a 20 strati se si dovesse avere una GPU con bus verso la memoria a 512 bit. Immaginate avere 2 GPU su di un unico PCB. Quanti strati occorrerebbero? 24? 30? Si potrebbe arrivare al punto dove potrebbe essere più economico (e fattibile) avere 2 PCB separati ma semplici da fabbricare che non 1 GPU più complessa o 2 GPU su unico PCB di enorme complessità.

2) dissipazione termica e alimentazione: le GPU odierne consumano molto. La tendenza è a salire. Già i sistemi di raffreddamento doppio sloto diverranno standard a breve. E già raffreddare e alimentare una GPU su una singola scheda è complicato. Con 2 la difficoltà aumenta. Sarà più facile e richiederà un sistema di dissipazione meno costoso, IMHO, poter raffreddare 2 schede che consumano 100 W ognuna che 1 scheda che dissipa 150 W. La similitudine con quento sta accadendo nel settore CPU è evidente.

towless
04-11-2004, 16:19
W le Voodoo2........ Io ne ho avute due in SLI secoli or son!!!

checo
04-11-2004, 16:27
Originariamente inviato da leoneazzurro

1) I PCB attuali delle schede grafiche arrivano al ragguardevole traguardo di 12 o più strati per le top di gamma. Quelle di fascia media vanno intorno agli 8 strati. Per contro, pure essendo più ampio, il PCB di una motherboard tipo ha 4 o 6 strati. Più è complessa la GPU, più pin ha (es. bus a 256 bit verso la memoria vs 128 bit) e più strati deve avere il PCB, causa anche la compattezza necessaria. PCB a 12 strati costano molto, ma molto di più dei PCB a 8 strati, e via così. Non a caso le Motherboard per socket 940 (6 strati) costavano molto di più di quanto adesso costi una MB socket 939 (4 strati, non è solo una questione di numero di MB fabbricate). Già si parla di PCB a 20 strati se si dovesse avere una GPU con bus verso la memoria a 512 bit. Immaginate avere 2 GPU su di un unico PCB. Quanti strati occorrerebbero? 24? 30? Si potrebbe arrivare al punto dove potrebbe essere più economico (e fattibile) avere 2 PCB separati ma semplici da fabbricare che non 1 GPU più complessa o 2 GPU su unico PCB di enorme complessità.

questo è indubbio, sostengo da molto e fermamente, che soluzioni dual gpu su un unico pcb siano svantaggiose specie rispetto ad una scheda singola gpu.
detto questo però a livello di costo alla fine due schede vs una scheda dual penso si equivalgano, anzi le due schede costerebbero di più, garantendo però margini di resa e guadagno maggiori per i produttori.

Maury
04-11-2004, 16:37
Lo SLI è una gran cosa, una volta prese due schede tecnologicamente matura, se ne mettono 2 in // e per un bel pezzo si è in una botte di ferro.

6800 GT ad esempio, spendi un pò ma per quanto tempo rimani al top ? Una vita!!

-((Mr.Bug & Dr.Hacker))-
04-11-2004, 16:38
già con possibilità di finanziamento agevolato per l'acquisto!!!

io devo pagare pure il Mutuo... non so se ce la faccio... :D

barabba73
04-11-2004, 16:45
Lo SLI oggi come oggi non è per un upgrade, ma per chi vuole il massimo, adesso. Lo SLI delle Vodoo2 era su pci, quindi ogni MB andava bene. Qui invece devo comperare già da subito una MB con chipset che gestisca lo SLI (costi aggiuntivi), devo avere un ottimo alimentatore (da comprare subito o per l'upgrade del futuro) il cui costo è da aggiungere ai conti, poi c'è il problema che tra 1,5 anno potrei non trovare più la stessa scheda (il mercato delle vga è più dinamico rispetto ai tempi delle V2), poi i prezzi non è che scendono paurosamente, semplicemente i produttori ritirano le schede, quindi io pago troppo una scheda vecchiotta (discorso dell'usato a parte, di fregature ne ho prese già abbastanza)...e senza entrare nei discorsi circa i consumi energetici doppi; tutto questo mi porta a pensare che lo SLI se utilizzato subito, € permettendo, ha senso, per un upgrade tra 1 anno e mezzo o più, ha molto meno senso. Tralasciando il fatto che tale tecnologia sembra utile per schede video di alta gamma (2 6600gt < 1 6800ultra), quindi utile solo chi è interessto al massimo dei prodotti disponibili.
Tutto questo imho.

Motosauro
04-11-2004, 16:55
Se per le GPU seguiranno la strada che sembra delinearsi per le CPU?
Un bel NV50 dual core (de mamma)
O una R700 dual (s)core
Del resto non mi pare verosimile che si arrivi a VGA che consumino 200w
Sperém

leoneazzurro
04-11-2004, 17:05
Originariamente inviato da checo
questo è indubbio, sostengo da molto e fermamente, che soluzioni dual gpu su un unico pcb siano svantaggiose specie rispetto ad una scheda singola gpu.
detto questo però a livello di costo alla fine due schede vs una scheda dual penso si equivalgano, anzi le due schede costerebbero di più, garantendo però margini di resa e guadagno maggiori per i produttori.

per il momento no, sicuramente al livello attuale è meglio avere una singola scheda. Ma se si passa a PCB molto complessi non è detto. Pensiamo un pò al caso delle Geforce 6600 GT e 6800 liscia.
Entrambe hanno 128 Megabyte di RAM, ma nel primo caso sono le più costose GDDR3 a 1 Ghz, mentre nel secondo caso sono DDR1 a 700 MHz, decisamente più economiche. Poi c'è la GPU, che costerà sicuramente di più nel caso della 6800.
Diciamo che questi 2 fattori quasi si equilibrino a livello di costo, con uno svantaggio economico a favore delle 6800 di una decina di Euro (ma nella realtà sono molti di meno, fidati ;) ). Cosa giustifica la differenza a livello di costo dell'utente finale di un 70-80 Euro? Una questione di puro marketing? Anche, ma anche il fatto che il PCB della 6800 liscia costa molto, ma molto di più di quello della 6600 GT.
In futuro, se i PCB dovranno essere realizzati a 20-30 strati, costeranno ancora di più. Insomma, i fattori 1 (costo PCB) e 2 (Costo sistema di raffreddamento) potrebbero portare - in futuro, ripeto - a fare sì che 1 scheda complessa con costi tanto o più di 2 schede più semplici, a parità di potenza. Questo a meno che non si studino sistemi alternativi di connessione...

Kars
04-11-2004, 18:18
Rega' ormai lo SLI esiste cerchiamo di farcene una ragione :D
Dal mio canto mi ha soltanto confuso, se fino ad ora volevo comprarmi la 6800gt agp ora sono indeciso se aspettare la pciexp.

mi tornerebbe utile sapere se le prossime schede video verranno fatte solo per pci exp o no. :confused:

prova
04-11-2004, 18:39
Originariamente inviato da Kars
mi tornerebbe utile sapere se le prossime schede video verranno fatte solo per pci exp o no. :confused:

Ovvio che sì: AGP è uno standard che sta venendo progressivamente abbandonato.

Come oggi tutte le schede di fascia media e bassa sono solo PCI-E [anche se soltanto adesso viene fuori qualche 6600GT Agp], così domani le vga di fascia alta avranno la medesima caratteristica.

blubrando
04-11-2004, 19:41
adesso voglio lo sli anche sulle schede audio,le lan e il serial ata!!!!

scusate ma ho sentito il bisogno incontenibile di spararla!!! :asd:

Dumah Brazorf
04-11-2004, 23:57
La strada multi-gpu è insostenibile attualmente a causa delle richieste energetiche.
Guardate le Gefo6800: in versione AGP richiede 2 molex, in PCI-Express 1 solo ma il resto se lo deve cmq smazzare la mobo, probabilmente con 2 gpu le piste sulle schede video stesse dovrebbero essere grosse come cotechini e si richiederebbero ancora 2 molex per la versione PCI-Express, improponibile. Ai tempi i VSA-100 non avevano bisogno del benchè minimo dissipatore.
Ai tempi della Voodoo2 non c'erano concorrenti e 3DFx aveva il controllo del tempo, poteva decidere quanto una scheda video sarebbe vissuta. Poi è successo quel che è successo...

cdimauro
05-11-2004, 12:51
Me la spieghi?
Se non serve ad esprimere le proprie idee, a che (SELECT * FROM COSE_CHE_RIMANO_CON_RAZZO) serve il forum?
Mi sa che non ho capito il senso del tuo post.
L'ultima che hai detto. ;) Il messaggio era in relazione a quanto scritto da nonikname: quindi se i detrattori anti-SLI scrivessero (tutti la stessa cosa, ovviamente), il forum sarebbe inutilizzabile.

Visto che siamo in tema: SELECT DISTINCT Informazione FROM Messaggi. ;)

cdimauro
05-11-2004, 12:57
A parte che una battuta/provocazione non deve necessariamente essere matura , ma ho notato che stai continuando a quotarmi senza entrare mai nel succo del thread:
Le mie idee sull'SLI ho già espresse, e soprattutto sarebbe inutile ripeterle visto che esistono già tanti messaggi-fotocopia che hanno detto la stessa cosa.
Comunque questo è il primo messaggio che ti quoto senza "entrare nel thread". ;)
a parte la "caduta di stile" del Thread dove ho dato dello stolto senza troppa diplomazia , non mi pare di averti fatto qualcosa in particolare , o sbaglio :confused:
Proprio in relazione a quel thread, il messaggio che ho poi quotato mi sembrava farcito da una sorta di vittimismo.
Come dire: "mi avete dato adosso perché ho supportato l'SLI di nVidia, e adesso vediamo se avete il coraggio di fare lo stesso adesso che Ati ha annunciato la sua soluzione SLI".
Per questo ho scritto che mi sembra poco maturo. Tutto qui.

GiovanniGTS
05-11-2004, 13:22
Originariamente inviato da towless

Con una TNT 2 Pro ci ho giocato per moltissimo tempo! l
e tue 2 Voodoo2 tanto decantate non erano assolutamente all'altezza!

GiovanniGTS
05-11-2004, 13:23
Originariamente inviato da towless

Con una TNT 2 Pro ci ho giocato per moltissimo tempo!
le tue 2 Voodoo2 tanto decantate non erano assolutamente all'altezza!

corgiov
05-11-2004, 16:11
Questa notizia è arrivata con almeno sei anni di ritardo.
Esisteva già una soluzione ATi che permetteva il Multi rendering.

Nel 1998, ho comprato un PC Packard Bell avente una Voodoo 2 da 8 MB e un'ATi Rage Pro 3D Turbo sempre da 8 MB. Alcune applicazioni riuscivano ad utilizzare le due schede in contemporanea, sommando 8 MB + 8 MB = 16 MB.
Non ebbi bisogno di un cavo SLI, come scritto nella notizia, ma mi bastò il cavo esterno VGA I/O.

B|4KWH|T3
05-11-2004, 18:27
Originariamente inviato da corgiov

Nel 1998, ho comprato un PC Packard Bell avente una Voodoo 2 da 8 MB e un'ATi Rage Pro 3D Turbo sempre da 8 MB. Alcune applicazioni riuscivano ad utilizzare le due schede in contemporanea, sommando 8 MB + 8 MB = 16 MB.
Non ebbi bisogno di un cavo SLI, come scritto nella notizia, ma mi bastò il cavo esterno VGA I/O.

Spero che tu stia scherzando...
Vero che stai scherzando?
VERO?

1)Le voodoo 1 e 2 erano schede dedicate all'accelerazione 3D e funzionavano SEPARATAMENTE.

2)C'era un cavo che bypassava il segnale video dall'acceleratore 3dfx alla scheda video 2D (il monitor si attaccava all'acceleratore 3D e il cavetto collegava l'acceleratore alla scheda 2D, me lo ricordo bene perchè ricordo la differenza di qualità dell'ottimo RAMDAC a 220MHz della Mystique e quello a 170MHz cachino della
3dfx). Se usavi DUE voodoo2 dovevi collegarle fra loro con un cavetto ulteriore.

3)Voodoo 2 8 mb + ATi rage pro 8 MB 0 16 MB????? Applicazioni che sfruttavano le due schede in contemporanea? Ma che è? Follia pura? Le voodoo non avevano neanche l'accelerazione 3D in finestra proprio perchè funzionavano SEPARATAMENTE dalla VGA primaria.

Hal2001
05-11-2004, 18:57
Originariamente inviato da corgiov

:D

midian
05-11-2004, 21:00
la nvidia toglie l' LSI perche poco conveniente e la ATI Lo ricrea???
ma fa retromarcia l'ati?
bisogna contare anche che la spesa per due schede video non è poca
a proposito l' LSI si potrebbe fare magari con driver attraveros le schede video pci?

corgiov
05-11-2004, 22:44
Originariamente inviato da B|4KWH|T3 [/B]
Spero che tu stia scherzando...
Vero che stai scherzando?
VERO?

NON STO SCHERZANDO!

1)Le voodoo 1 e 2 erano schede dedicate all'accelerazione 3D e funzionavano SEPARATAMENTE.

NON PROVAI MAI AD AVVIARE LO SCHERMO SOLO DALL'USCITA VGA, MA SEMPRE TRAMITE LA SCHEDA ATi.

2)C'era un cavo che bypassava il segnale video dall'acceleratore 3dfx alla scheda video 2D (il monitor si attaccava all'acceleratore 3D e il cavetto collegava l'acceleratore alla scheda 2D, me lo ricordo bene perchè ricordo la differenza di qualità dell'ottimo RAMDAC a 220MHz della Mystique e quello a 170MHz cachino della
3dfx). Se usavi DUE voodoo2 dovevi collegarle fra loro con un cavetto ulteriore.

MAI AVUTE DUE VOODOO2.

3)Voodoo 2 8 mb + ATi rage pro 8 MB 0 16 MB????? Applicazioni che sfruttavano le due schede in contemporanea? Ma che è? Follia pura? Le voodoo non avevano neanche l'accelerazione 3D in finestra proprio perchè funzionavano SEPARATAMENTE dalla VGA primaria.

LA STORIA DELLA FINESTRA MANCANTE MI PARE UNA GRAN FESSERIA! ESISTERONO, SEPPUR POCHISSIME, APPLICAZIONI CHE FUNZIONAVANO IN FINESTRA, ANCHE CHE NON POTEVANO FUNZIONARE ALTRIMENTI.
ALCUNI APPLICATIVI RIUSCIVANO A SOMMARE LE DUE SCHEDE, E LE UTILIZZAVANO IN CONTEMPORANEA.
RIPETO CHE LA SCHEDA ATi CHE POSSEDEVO ALL'EPOCA, ERA UNA VERSIONE PACKARD BELL!

B|4KWH|T3
07-11-2004, 22:58
NON PROVAI MAI AD AVVIARE LO SCHERMO SOLO DALL'USCITA VGA, MA SEMPRE TRAMITE LA SCHEDA ATi.

Non potevi far funzionare le voodoo 1 e 2 da sole.

LA STORIA DELLA FINESTRA MANCANTE MI PARE UNA GRAN FESSERIA! ESISTERONO, SEPPUR POCHISSIME, APPLICAZIONI CHE FUNZIONAVANO IN FINESTRA, ANCHE CHE NON POTEVANO FUNZIONARE ALTRIMENTI.

Le 3dfx voodoo1 e 2 proprio per il loro funzionamento NON potevano accelerare in finestra. Il 3D che vedevi in finestra era accelerato solo dalla scheda ATI.

ALCUNI APPLICATIVI RIUSCIVANO A SOMMARE LE DUE SCHEDE, E LE UTILIZZAVANO IN CONTEMPORANEA.
RIPETO CHE LA SCHEDA ATi CHE POSSEDEVO ALL'EPOCA, ERA UNA VERSIONE PACKARD BELL!

Ascolta, puoi ripeterlo quanto ti pare, ma non è così. Le schede (voodoo 1 e 2) funzionavano separatamente.
Fattene una ragione.

corgiov
09-11-2004, 14:29
Originariamente inviato da B|4KWH|T3
Ascolta, puoi ripeterlo quanto ti pare, ma non è così. Le schede (voodoo 1 e 2) funzionavano separatamente.
Fattene una ragione.
Qualunque cosa fósse accaduta, che mi faceva vedere 16 MB, inceve che 8, appartiene al passato. Piuttosto di esaltare a tal punto schede oramai morte, ricordiamoci più spesso dei morti, di sicuro assai più cari.
Con questo non voglio "tradire" le tre léggi fondamentali dell'Intelligenza Artificiali stabiliti da Isaac Asimov nei suoi libri.