PDA

View Full Version : alcune delucidazioni su 5.1 per un noob

Shugar
04-11-2004, 10:01
Ciao ragazzi,
ho le idee un po' confuse e se qualcuno di voi me le chiarisse gliene sarei molto grato
Vorrei comprare delle casse 5.1 per il mio pc e...ecco le domande:

1)possiedo 2 schede audio, una LIVE PLAYER 1024 e una LIVE 5.1 digital che dall'esterno sono identiche..ma qual'è quindi la differenza e quale dovrei usare? (la seconda immagino..ma perchè?)

2) 5.1 che vuol dire? 5 casse e 1 subwoofer?

3) cos'è che influenza maggiormente sulla qualità ma soprattutto sulla potenza del segnale, le casse o la scheda audio?

Dico questo perchè sono un patito di musica dance e, oltre all'impianto dolby per i film,vorrei anche,ma soprattutto,avere un'ottima qualità/potenza nella lettura ad esempio di un mp3.

Grazie mille

VegetaSSJ5
04-11-2004, 10:48
la live player non è 5.1, quindi prendi l'altra.

MarcoM
04-11-2004, 11:13
1 - Ovviamente devi usare la Live 5.1 che può pilotare i 5.1 canali dell'impianto.

2 - Sì, 5.1 significa cinque canali (sinistro frontale, centro frontale, destro frontale, sinistro posteriore e destro posteriore) più il subwoofer.

3 - La qualità finale deriva da tutto l'insieme. Occorre sia una scheda audio di buona qualità che altoparlanti di buona qualità per avere una buona resa sonora. Poi conta anche la disposizione degli altoparlanti e la sistemazione dell'ambiente di ascolto.

Kewell
04-11-2004, 11:19
Originariamente inviato da MarcoM
3 - La qualità finale deriva da tutto l'insieme. Occorre sia una scheda audio di buona qualità che altoparlanti di buona qualità per avere una buona resa sonora. Poi conta anche la disposizione degli altoparlanti e la sistemazione dell'ambiente di ascolto.

Mmm... secondo me tra sk audio e casse contano molto di più quest'ultime.

Per quanto riguarda gli mp3, forse avere un impinato buono è peggio che averne uno soltanto decente perché vengono esaltati i difetti che nascono dalla compressione.

MarcoM
04-11-2004, 17:51
Beh, certamente le casse hanno un'importanza superiore come qualità sul risultato finale, ma anche la scheda è molto importante (se i DAC sono economici e di scadente qualità, non potrai mai sentire bene anche con le migliori casse). Piuttosto è vero che un'impianto di buona-ottima qualità mette più in risalto i difetti di compressione degli mp3.

Shugar
04-11-2004, 18:22
grazie ragazzi,siete stati gentilissimi

non vorrei approfittarmene ma...ora me ne sono venuti altri di dubbi,se qualcuno ha molta pazienza.. :D

Ma la live 5.1 digital è una scheda accettabile o è una chiavica?La domanda sorge dal fatto che è quella che costa di meno (dopo la bulk) tra le creative.
E' il caso che acquisti una Audigy 2 ZS?
In realtà la domanda è posta male,perchè giustamente la risposta dipende da ciò che uno ci deve fare..
Beh le mie esigenze ormai le conoscete:
- buona qualità del dolby (non pretendo nulla di eccezionale)
- ottima qualità in riproduzione di mp3 (nel senso che posso ascoltare mp3 ad un volume discretamente alto senza eccessive distorsioni)
per il resto non ho grosse pretese...midi,manipolazione musica e roba varia non mi interessano

Per quanto riguarda le casse sono indeciso fra queste 2,di cui accetto confronti e consigli:

INSPIRE T5900 --> 93,60 euri
INSPIRE P5800 --> 69,60 euri

Grazie mille :)

Edu
04-11-2004, 19:06
se le trovi anzichè le T5900 prendi le T5400, che sono praticamente uguali...differiscono solo per il satellite centrale che nelle T5400 è in verticale invece che orizzontale, poi per l'attacca delle casse che nelle T5400 è a ghigliottina....e per il prezzo risparmieresti circa 10€.

Per le P5800 nn so che dirti nn le conosco, l'unica cosa che so è che dovrebbero sostituire le P580 che sono buone

sacd
04-11-2004, 22:29
Originariamente inviato da MarcoM
Beh, certamente le casse hanno un'importanza superiore come qualità sul risultato finale, ma anche la scheda è molto importante (se i DAC sono economici e di scadente qualità, non potrai mai sentire bene anche con le migliori casse). Piuttosto è vero che un'impianto di buona-ottima qualità mette più in risalto i difetti di compressione degli mp3.

Sopratutto in multicanale;)

Shugar
04-11-2004, 22:47
perfetto..ora sono pronto :D

più che altro sono contento di aver capito che un fattore importante sono gli attacchi a ghigliottina,che mi consentono di allungare eventualmente i cavi

grazie a tutti! :)

sacd
04-11-2004, 22:50
Originariamente inviato da Shugar
perfetto..ora sono pronto :D

più che altro sono contento di aver capito che un fattore importante sono gli attacchi a ghigliottina,che mi consentono di allungare eventualmente i cavi

grazie a tutti! :)

Ma nn credere che siano buoni;)