PDA

View Full Version : rete mista wired&wireless...come fare?

dins
04-11-2004, 09:19
Salve.
Ecco il problema.
A casa tra poco arriverà l'ADSL.
Noi siamo 4, tutti abbiamo portatile, 2 dei quali dotati di wireless, 2 solo di lan tradizionale.
denotiamo con
A e B i latop wireless
e
D ed E i latop con LAN

Abbiamo inoltre un PC desktop che verrà adibito a "server" e che sarà quindi collegato, tramite modem usb (lo so che è una pessima scelta ma per ora questo abbiamo ) alla rete con connesione adsl.
Ora dato che il "server" è dotato di porte lan, i latop D ed E per accedere alla rete si connetteranno con l'ethernet e condivideranno la connessione.
Fin qui piu' o meno nessun problema.

Per i latop A e B serve che il server venga dotato di un accesso wireless: serve una semplice scheda wireless (di quelle interne PCI che costano intorno ai 30 euro)?
O serve un acess point?
Perche' per la mia esperienza, sicuramente se metto la scheda PCI wireless, posso configurare una connessione wireless ad hoc in modalità punto punto, ad esempio connettendo o solo il portatile A o solo quello B.
Ma con tale scheda posso connettere sia
server<->A
che
server<->B
insieme?

Altra cosa: la lan e la wireless lan faranno in qualche modo "conflitto"?
Cioè credo si sia capito che lo scopo ultimo è navigare tutti insieme tramite il server che è always on con adsl.
Se 2 accedono via lan e 2 accedono via wireless lan teoricamente tutto funziona vero?
(poi lasciamo stare che la pratica è un altro discorso).

Chiedo questo perche' vorrei capire quanot prima se serve l'acquisto di qualcosa tipo questo:
http://notebook.asus.it/prodotti/wireless/wl130b/main.html
(con cui sicuramente sarebbe possibile fare server<->A
o
server<->B
ma tutti e due insieme?)
o tipo questo:
http://notebook.asus.it/prodotti/wireless/wl300g/panoramica.html
quindi ben piu' costoso?

come capirete meno si spende meglio è!

Grazie!!!!

PS:potrei con la scheda PCI al limite fare server<->A e contemporaneamente A<->B????

alexmere
04-11-2004, 10:15
Originariamente inviato da dins
[...omissis...]

Sì non c'è problema: wired e wireless LANs saranno compatibilissime senza alcun problema, mentre per Internet tutti possono navigare. L'access point ti può servire se non vuoi tenere acceso sempre un PC e quindi se vuoi risparmiare sulla bolletta, ma nel tuo caso non serve. Infine, poiché in modalità AD HOC i tre PC saranno collegati direttamente, potrai indistintamente trasferire dati tra server, A e B.

Il desktop dovrà avere
IP: 192.168.0.1
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway Internet: [dinamico, aseegnato dall'ISP al momento della connession]
Server DNS: [statico, comunicato dall'ISP al modem al momento della connessione]

Gli altri PC
IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 a tua scelta (estremi esclusi!)
Gateway Internet: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1 oppure uno di quelli comunicati dall'ISP

dins
04-11-2004, 10:32
Originariamente inviato da alexmere
Sì non c'è problema: wired e wireless LANs saranno compatibilissime senza alcun problema, mentre per Internet tutti possono navigare. L'access point ti può servire se non vuoi tenere acceso sempre un PC e quindi se vuoi risparmiare sulla bolletta, ma nel tuo caso non serve. Infine, poiché in modalità AD HOC i tre PC saranno collegati direttamente, potrai indistintamente trasferire dati tra server, A e B.

Il desktop dovrà avere
IP: 192.168.0.1
Gateway Internet: [dinamico, aseegnato dall'ISP al momento della connession]
Server DNS: [statico, comunicato dall'ISP al modem al momento della connessione]

Gli altri PC
IP: 192.168.0.x, con 1<x<255 a tua scelta (estremi esclusi!)
Gateway Internet: 192.168.0.1
Server DNS: 192.168.0.1 oppure uno di quelli comunicati dall'ISP

PERFETTO!!
:mano:
Grazie mille!!!

Visto che ti vedo veramente esperto, anche se si va OT; sai anche consigliarmi una scheda wireless PCI (ovviamente protocollo G a 54mbps)?
Una vale l'altra?
Prendo quella che costa di meno?

alexmere
04-11-2004, 10:43
PERFETTO!!
:mano:
Grazie mille!!!

Visto che ti vedo veramente esperto, anche se si va OT; sai anche consigliarmi una scheda wireless PCI (ovviamente protocollo G a 54mbps)?
Una vale l'altra?
Prendo quella che costa di meno?
Mah guarda ci sono anche quelle a 108 Mbps: tutto dipende da quello che vuoi fare. Io ho prodotti D-Link e sono soddisfatto.

dins
04-11-2004, 10:45
Mah guarda ci sono anche quelle a 108 Mbps: tutto dipende da quello che vuoi fare. Io ho prodotti D-Link e sono soddisfatto.

assolutamente niente di particolare, i 2 famosi latop A e B sono uno a 11mbps (sigh! il mio :cry: ) e uno a 54mbps, quindi ci va piu' che bene una PCI a 54mbps quanto piu' economica possibile.

dins
04-11-2004, 10:46
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=805736

mi faccio un po' di pubblicità:D

alexmere
04-11-2004, 11:00
assolutamente niente di particolare, i 2 famosi latop A e B sono uno a 11mbps (sigh! il mio :cry: ) e uno a 54mbps, quindi ci va piu' che bene una PCI a 54mbps quanto piu' economica possibile.
Sì giusto: se mischiate i protocolli, il wireless andrà a 11 Mbps (il bufalo più lento, eh eh!).

dins
04-11-2004, 11:04
Sì giusto: se mischiate i protocolli, il wireless andrà a 11 Mbps (il bufalo più lento, eh eh!).

fa niente, se "navighiamo" insieme lui si frega e va come me (ma tanto l'adsl è molto piu' lenta).
Se c'e' bisogno di trasferire grossi file scaricati sul server io mi stacco e lui va a 54mbps (ma tanto in queste circostanze sarà cmq piu' comodo attaccarsi con la lan...)

Grazie mille di tutto!

Ciao!

dins
08-11-2004, 11:55
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=808726

mi date una mano?

grazie!

coldd
08-11-2004, 13:09
io spenderei 90 euro e mi prenderei un router wireless con modem adsl integrato
niente server che consuma e fa rumore, solamente un piccolo router al quale collegare via cavo i due pc e via wireless i note

io ho preso il modem router della belkin e funziona benissimo, te lo consiglio (da 3pt@)

ciauz!!!

dins
08-11-2004, 13:18
Originariamente inviato da coldd
io spenderei 90 euro e mi prenderei un router wireless con modem adsl integrato
niente server che consuma e fa rumore, solamente un piccolo router al quale collegare via cavo i due pc e via wireless i note

io ho preso il modem router della belkin e funziona benissimo, te lo consiglio (da 3pt@)

ciauz!!!

al di la del fatto che spedno il doppio e non mi va.
Inoltre il "server" ci serve lo stesso: noi siamo tutti i giorni al lavoro e tutti i weekend non a casa....
il server è capace di far girare emule mentre noi non ci siamo?:D