View Full Version : possibile che nessuno puņ aiutarmi
Ho installato Mandrake linux 10.1 (veramente semplice ):eek:
Ho provato ad usare un po open office :)
Ho letto un manuale di 170 pagine ( LINUX da 0 )
:rolleyes:
Poi ne ho letto un'altro www.mandrakelinux.com/it/ ... 60 pagine:mad:
Ora io dopo 230 pagine di lettura non sono ancora capace di installare nessun tipo di programma residente in un dvd di Linux Magazine ????? :cry: :cry:
Colpa Mia?????:oink: :oink:
Nei manuali e nelle recensioni di linux perņ non c'č mica scritto che i file di setup per le installazioni dei software non esistono???:muro: :muro:
Io non desisto perņ :mad: :mad:
Nessuno puņ spiegarmi come cavolo si installano dei sw aggiuntivi?
Nessuno puņ spiegarmi perchč non leggo la iso di gnuttemberg su un cd rw ??
Potrei anche leggerne degli altri di manuali ....... !!
:cry: :cry: :cry:
Questo e' un po' (!) piu' completo:
http://a2.swlibero.org/
per i programmi avvia rpmdrake ("installa software" o simile nel menu) e vedrai che installare sw e' piu' facile che su windows.
Se invece li vuoi installare da sorgenti la cosa e' diversa, bisogna riferirsi alla documentazione del programma, di solito comunque si fa cosi': ./configure && make && make install.
Ziosilvio
04-11-2004, 10:43
Originariamente inviato da ubepp
dopo 230 pagine di lettura non sono ancora capace di installare nessun tipo di programma residente in un dvd di Linux Magazine ?????
Di solito, per installare i programmi devi avere i privilegi di root, che e' l'unico utente che ha il permesso di scrivere nelle cartelle di sistema (/etc, /usr, /usr/local ecc.).
Nei manuali e nelle recensioni di linux perņ non c'č mica scritto che i file di setup per le installazioni dei software non esistono???
Beh, dipende.
Se installi da un RPM non hai bisogno di file di configurazione, perche' e' gia' stato fatto tutto al momento della creazione dell'RPM.
Se installi dai sorgenti... beh, ovviamente devi prima compilarli --- e qui le cosa si fanno complicate, almeno in linea di principio.
La compilazione di un programma complesso (come Mplayer, ad esempio) richiede una certa disciplina, che viene ottenuta usando non direttamente il compilatore, ma un altro comando detto make: questo esegue una serie di operazioni leggendo uno speciale file di nome Makefile.
Ovviamente, Makefile deve tener conto delle caratteristiche della macchina su cui la compilazione viene eseguita: le modifiche necessarie possono essere impostate a mano, o molto piu' spesso fatte fare a una opportuna utility di configurazione.
Da qui la sequenza suggerita da lovaz:
./configure
(il ./ iniziale e' necessario perche' spesso la cartella in cui si trovano i file da compilare non e' nel path) prepara il Makefile,
make
esegue la compilazione e
make install
(che e' l'unico comando a dover essere eseguito con i privilegi di root) copia i file nelle cartelle di sistema in modo che tutti gli utenti possano usarli.
Ovviamente, le cose possono variare leggermente da programma a programma, per cui e' sempre bene leggere i vari file README, INSTALL e simili prima di lanciare la compilazione.
Psycotic
04-11-2004, 17:34
rpm -Uvh pacchetto
in che senso nn leggi le iso?
nn le leggi perche' nn sai come si monta il cdrom o perche' nn sai aprire un file.iso?
ho fatto un su uncd rw la copia di gnutemberg che con windows va benissimo perņ con linux non funziona
Psycotic
04-11-2004, 17:52
non so cosa sia gnutemberg..
ma cmq che problemi ti da?
credo che non legge i cd RW
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.