PDA

View Full Version : Canon?Quasi meglio che con Win!

lamalta
03-11-2004, 21:47
Ciao a tutti.
Da circa un mese ho una Pixma ip4000.
Dopo averla fatta funzionare per qualche giorno con i driver della canon BJC-8200, ho trovato sul sito giapponese di canon i driver per la i865 (che è più o meno uguale).
Beh, con cups funzionavano aggiungendo il file ppd, stampando con kprinter potevo usare solo la risoluzione 600*600 ed era tutto lentissimo.
Stasera però curiosando per l'hdd ho trovato un po' di files che gli rpm della canon mi avevano installato.
Molti non sono riuscito a capire nè cosa siano nè come funzionino (istruzioni in giapponese!) ma un paio di file li ho usati:

bjcups. Usandolo con questa sintassi bjcups -P Canon_i865 nomefiledastampare si apre un pannello di controllo con praticamente le stesse funzioni e opzioni di quello di windows, comrpese pulizia testina etc etc etc.
La stampa così facendo (per ora di pdf, ho sostituito ad acrobat il comando bjcups etc al posto di kprinter) è veloce e sembra di qualità pure migliore (a parità di impostazioni) che in windows.
Ollè.
Purtroppo non sono riuscito a far funzionare con Gimp (come si fa a NON usare gimpprint??) e con mozilla ma ci sto lavorando.
Inoltre ho un mucchio di file che non so a che servono, molti specifici per la i865 (ho idea che il bjcups sia generico, poi ho un bjfilteri865 che apre un pannello di controllo simile ma non riesco ad usarlo per stampare).

Come posso fare ad usare il comando bjcups in tutte le applicazioni come default al posto di kprinter?

Ciao e grazie!

lamalta
04-11-2004, 12:28
:confused:

NA01
04-11-2004, 18:00
beato te!!!!
quelli della mia ex s300 stampavano solo in una risoluzione da cups. il loro programma aveva un sacco di problemi. speriamo che sia il segno di una svolta

ciao!

lamalta
04-11-2004, 22:27
Originariamente inviato da NA01
beato te!!!!
quelli della mia ex s300 stampavano solo in una risoluzione da cups. il loro programma aveva un sacco di problemi. speriamo che sia il segno di una svolta

ciao!

Il problema è la documentazione in giapponese.
Ho un mucchio di files che non so a che servono!!

Ciao

mos
05-11-2004, 09:44
Interessante, potresti postare i risultati delle prove che farai,
visto che tra breve avrei intenzione di prendermi un Pixma ip4000.

Ho il maledetto Epson di nuovo otturato :muro:

augh

NA01
05-11-2004, 13:18
il manuale fallo tradurre a altavista, il giapponese viene abbastanza bene (con un pò di sforzo si capisce)

cia!

lamalta
05-11-2004, 13:52
Originariamente inviato da NA01
il manuale fallo tradurre a altavista, il giapponese viene abbastanza bene (con un pò di sforzo si capisce)

cia!

Sì?
Allora ci proverò, troppi files aspettano un uso!!

lamalta
05-11-2004, 13:54
Originariamente inviato da mos
Interessante, potresti postare i risultati delle prove che farai,
visto che tra breve avrei intenzione di prendermi un Pixma ip4000.

Ho il maledetto Epson di nuovo otturato :muro:

augh

Prendila così ci scambiamo opinioni e consigli!!
Io sono riuscito a stampare prefettamente e meglio che con win (oltre che più velocemente) solo i pdf pre ora, i doc no e nemmeno le immagini ma per queste ultime è un problema di gimp, non so come fare a fargli lanciare un comando per la stampa al posto dei soi drivers.

Ciao