PDA

View Full Version : consiglio processore amd 64

Vassago^^
03-11-2004, 19:27
salve ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio, per natale ho intenzione di rinnovare il mio pc o meglio di comprarne uno nuovo ma sono piuttosto indeciso su alcune "pezzi".
Diciamo subito che sono orientato verso un bel Athlon 64 ma non ho ben capito che vantaggi ci sono nel socket 939 rispetto al 754. Il fatto e' che avevo messo gli occhi su una scheda madre della gigabyte con chipset nforxe 3 dotata di ben 4 controller eide che mi avrebbero permesso di collegare in master le mie unita' ottiche (masterizzatore dvd, lettore dvd e masterizzatore cd) e l'hard disk sui canali eide per poi creare un sistema raid con 2 Raptor.
Tuttavia pensavo che tale scheda fosse con il socket 939 mentre a un mio piu' attento esame invece e' risultata essere con il socket 754.
Esiste anche un modello con il socket 939, (nforce 3 ultra) tuttavia ha solo due canali eide.
Quello che vi domando e' se esistono reali vantaggi nel socket 939 rispetto al 754 e inoltre vorrei sapere se l'nforce 3 supporta eventualmente i nuovi amd con processo costruttivo 90 nm (winchester)e se questi presentano vantaggi reali rispetto agli athlon 64 a 130 nm. Vi ringrazio in anticipo...!

^TiGeRShArK^
03-11-2004, 19:32
il 939 ha in più il dual channel, e poi tieni conto ke tutte le CPU di fascia alta saranno fatte x questa piattaforma.
x quanto riguarda i 0.09 consumano MENO rispetto alla versione 0.13, e soprattutto, se ti interessa l'overclock salgono di brutto.

x quanto riguarda le schede madri ti consiglio di farti un giro su anandtech dove c'è una comparativa tra le varie mobo socket 939 nella sezione motherboard.

Vassago^^
04-11-2004, 14:38
grazie per le informazioni, ma avrei ancora qualche dubbio, ci sono dei reali benefici nell'utilizzare le memorie in dual channel?
e a parte la overckloccabilita' il socket 939 e' piu' performante rispetto al 754? e lo stesso vale anche per gli amd a 90nm invece che a 130?
mi dispiace annoiarvi ma sono un po' confuso, avevo messo gli occhi su una gigabyte con l'nforce 3 che aveva quattro controlli eide e invece solo dopo ho scoperto che aveva il socket 754, la corrispettiva scheda con socket 939 invece ne aveva solo due, un po' pochini per le mie esigenze...l'alternativa sarebbe la asus deluxe con chipset via e con socket 939 che pero' ne ha tre di controlli eide...insomma sono confuso!! aiuto!!!!

fangallo
04-11-2004, 14:53
il 939 entro breve vedrà in italia l'introduzione dei modelli di fascia bassa .. che costeranno cifre simili ai rispettivi su s754

come performance siamo li a default. forse i 939 a 0.09 consumano meno

il 939 inoltre mi pare + longevo... dipende poi cosa vuoi associargli come MB e scheda video