PDA

View Full Version : Principe di Persia - Le sabbie del tempo


gokan
03-11-2004, 20:20
Chi non ricorda la primissima versione di principe di persia giocata dal floppy su un pc o qualsiasi altra macchina?
http://punto-informatico.it/punto/20040705/PoP2t.jpg
Diciamo che le successive versioni non sono mai stati all'altezza del primo capitolo della serie. Principe di Persia - Le Sabbie del tempo è il ritorno in auge di un gioco che ha fatto la storia.

GRAFICA: 9/10
E' un piacere giocare questo titolo, i primi minuti (e non solo) li ho passati ad ammirare il grande lavoro fatto dagli sviluppatori Ubisoft, si sente, man mano che il gioco prosegue, quell'atmosfera orientaleggiante davvero molto intrigante. Anche i dettagli sono curati molto bene. Questo è uno dei punti di forza del gioco.

GIOCABILITA': 8,5/10
Il sistema di controllo e di combattimento è davvero superbo, è possibile realizzare diverse mosse, sfruttare l'ambiente circostante per eseguire delle evoluzioni molto spettacolari. La mia prima impressione sul principe è quella di grande agilità piuttosto che forza fisica.
Non ho dato un punteggio superiorè all'8,5 perchè, specie all'inizio, i combattimenti sono spesso molto lunghi e complicati, non nascondo il fatto che avevo lasciato da parte il gioco arrivato in qualche sezione particolarmente ostica. Dopo qualche tempo l'ho ripreso e l'ho finito tutto ad un fiato. Direi che è caldamente consigliato l'uso di joypad.

SONORO: 7/10
A parte le musiche molto di atmosfera, il doppiaggio in italiano mi è sembrato non eccellente, a tratti sembra che le voci provengano chissà da quale bocca di uno dei personaggi.

LONGEVITA': 7,5/10
Di Principe di Persia non è quel gioco che ti lascia l'amaro in bocca perchè viene lasciata la storia a metà oppure perchè vi sono dialoghi carichi di significati oscuri (vedi Legacy of Kain ;) ).
E' semplicemente un bel titolo che va giocato e basta, il coefficente di difficoltà è medio-alto.Il sistema di salvataggi ben fatto, per uno a cui piace farsi mezz'oretta di gioco veloce, i save-point sono ben distribuiti.


contro:
- ad alcuni, i combattimenti potranno sembrare troppo "pesanti"
- la varietà dei nemici non è molto grande
- forse la fase di combattimente e la fase di enigmi potevano essere
messe assieme un pò meglio. Finito ogni combattimento segue una
fase di risoluzione enigmi troppo metodica


IN DEFINITIVA : 8/10
Sicuramente gli appassionati del genere action-adventure in terza persona non si possono lasciare sfuggire un gioco come questo, è in grado di tenerti attaccato alla sedia per 12/13 ore.

http://punto-informatico.it/punto/20031128/popps22t.jpg

ciskje
19-03-2005, 21:13
Sicuramente un bel gioco molto +bello del secondo(pop2warrioretc.)bella grafica e molto semplice poi adesso lo trovate a meno soldi comunque un consiglio:il primo prince of persia è davvero bello mentre il secondo io ci sono rimasto male,non è brutto graficamente però è abbastanza difficile e se sbagli strada sono davvero guai (l'ho giocato con la guida di ludus e ho fatto fatica )ciao

Inspiron
29-03-2005, 23:29
Ciao mi date una mano? Sono arrivato dove c'è il testone prima di prendere il pugnale (nella sala delle colonne) e non riesco a salire in alto. Probabilmente mi sono perso in un bicchiere d'acqua ma vorrei un aiutino a salire :-)

Sono proprio all'inizio ma in questo punto ci sono dietro gia' da ore, non riesco a superarlo!

Grazie

pennarello
11-04-2006, 11:56
:) :D :O :eek: ;) :sofico: Ciao mi date una mano? Sono arrivato dove c'è il testone prima di prendere il pugnale (nella sala delle colonne) e non riesco a salire in alto. Probabilmente mi sono perso in un bicchiere d'acqua ma vorrei un aiutino a salire :-)

Sono proprio all'inizio ma in questo punto ci sono dietro gia' da ore, non riesco a superarlo!

Grazie

Jon Irenicus
12-04-2006, 14:04
A me è piaciuto moltissimo, in particolare alla giocabilità assegnerei un voto più alto.. Ma uno più basso alla longevità e grafica (bella ma con pochi poligoni imho).
Imho è un po' semplice invece, ma è strepitoso cokme gameplay (sempre odiato i platform e questo mi è piaciuto un casino), con un'ottima atmosfera e uno stile narrativo funzionante... Imho invece combattimento ed enigmi son ben integrati... Combattimenti belli e spettacolari. Iocon un joypad mi trovavo male, col solito combo tastiera + mouse mi son trovato piuttosto bene...
Accenno a Spirito Guerriero: sicuramente è snaturato come atmosfera ma è più longevo, più difficile e più evoluto come gameplay... Alla fine dei 3 nuovi POP è forse quello che preferisco (atmosfera a parte)...

Vertex
15-04-2006, 14:45
L'ho giocato l'anno scorso e vi posso dire di essere rimasto impressionato da questo gioco splendido...Si tratta di un gioco di avventura stile Tomb Raider nel quale si devono risolvere vari enigmi e nello stesso tempo picchiare i cattivi a colpi di spada...la giocabilità è ai massimi livelli, si possono fare evoluzioni e mosse mai viste prima...dimenticatevi Lara Croft e i salti al millimetro...qui si cambia musica, le azioni sono legate al contesto e sono abbastanza semplici da effettuare, salti, capriole, giravolte ...veramente divertente...i livelli sono bellissimi sia graficamente (per il 2003) sia come struttura...sicuramente non vi annoierete...per quanto riguarda i combattimenti è vero che sono abbastanza ostici ma si tratta di fare un pò di pratica con le combo...questo è indispensabile per superare i boss che via via si incontrano...geniale è l'uso della clessidra per riavvolgere il tempo così come lo slow motion...I personaggi sono ben realizzati, doppiaggio secondo me ottimo e caratterizzazione altrettanto ottima...Le musiche orientali sono stupende in linea con il resto..Che dire di più, è un gioco ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE (a patto di giocarlo col joypad) - VOTO 9/10

P.S. Prince of Persia - Le sabbie del tempo è molto ispirato a ICO un gioco uscito per PS2 nel 2002 da cui eredita diverse mosse ma ne aggiunge moltissime altre...comunque onore a ICO