View Full Version : Il migliore modem adsl per linux
share_it
03-11-2004, 17:20
Mi sono rotto alla grande di sclerare con due modem usb (nortek 2021 e prestige 630-11) che sono tremendi da installare e configurare e hanno dei driver schifosi che un po' funzionano e un po' no. Sto realizzando un pc-router-server che mi deve stare sempre collegato, ho deciso di comprare un modem che su linux mi vada bene come su windows (cioè se mi cade la linea non lo devo staccare e riattaccare, ecc).
Domanda:
Qual'è il migliore modem adsl per linux? Cioè quale modem ha il miglior supporto software su linux?
Aggiunte:
Deve supportare un macello di connessioni (non come il mio router netgear che va in palla con il mulo)
Non deve avare un interfaccia ethernet - voglio o usb o anche pci (se costa meno pci :) )
a presto
Sicuramente un modem ethernet...
La Lynksys non dovrebbe essere male
share_it
03-11-2004, 17:28
_no ethernet no_
non l'avessi scritto...
Lo so anchio che van meglio gli ethernet
Ps: aggiungo che se qualcuno ha un modem che va bene e mi vuol vendere a TO mi puo contattare in pvt, chissà che non glielo compro...
Mezzelfo
03-11-2004, 17:31
Per curiosità, perchè non ethernet!?
Originariamente inviato da share_it
_no ethernet no_
non l'avessi scritto...
Lo so anchio che van meglio gli ethernet
Ps: aggiungo che se qualcuno ha un modem che va bene e mi vuol vendere a TO mi puo contattare in pvt, chissà che non glielo compro...
Scusa... non avevo letto bene... si vede che a quest'ora della sera gli occhi mi si incrociano... :O
share_it
03-11-2004, 17:42
non ho sk di rete disponibili sul pc in questione e voglio usarlo magari anche su un portatile che proprio non ne ha
Vedo che le distro principali hanno dei menu di installazione per i collegamenti DSL, spero che non si riferiscano solo ai modem ethernet! lo speedtouch mi pare che vada...
Vorrei prenderne uno che mi viene riconoscuto direttamente da Yast (il pc in questione usa Suse 9.2) e eventualmente da altri installer di altre distro
maxithron
03-11-2004, 17:53
Ora non li uso più, ma per ben due anni, il che vuol dire prima di avere dei driver davvero decenti come gli eciadsl, ho usato con felicità un wisecom ed un ericsson hm120dp. Entrambi usb ovviamente. Credo che se li cerchi in qualche negozio li dovresti trovare a prezzi bassissimi. Sopratutto il wisecom non mi ha mai dato rogne (se non nella prima installazione in newbie mode :) )
share_it
03-11-2004, 18:01
io non so come vadano gli eciadsl ufficiali, ma i beta per il nortek che ho io fanno schifo sul serio.
questi wisecom ed ericsson hm120dp sono supportati direttamente dalle distro o ti devi sbattere tu a farli andare con processi + o - incasinati?
Gia che caccio fuori i soldi li voglio dare a chi supporta meglio linux. E' cosi per ogni mio nuovo acquisto hw
maxithron
03-11-2004, 18:08
io non so come vadano gli eciadsl ufficiali, ma i beta per il nortek che ho io fanno schifo sul serio.
questi wisecom ed ericsson hm120dp sono supportati direttamente dalle distro o ti devi sbattere tu a farli andare con processi + o - incasinati?
Gia che caccio fuori i soldi li voglio dare a chi supporta meglio linux. E' cosi per ogni mio nuovo acquisto hw
Io li utilizzavo con la debian, e ci sono anche gli eciadsl in formato .deb anche se io preferivo scaricarmi i tar.gz. L'unica cosa che dovevo fare a manina dopo, era cambiare il sync bin con il numero 21, che scaricavo sempre dal sito dei drivers. Con i drivers in .deb, non avevo nemmeno bisogno di farlo perchè il sync bin 21 era già incluso. I drivers che usavo io li puoi trovare qui:
http://download.flashtux.org/index.php?lang=fr
share_it
03-11-2004, 18:11
io al momento sto collegato con gli eci, ma li trovo delle schifezze lo stesso, ogni tanto non vanno...
blackgnat
03-11-2004, 18:29
Qual'è il migliore modem adsl per linux? Cioè quale modem ha il miglior supporto software su linux?
Aggiunte:
Deve supportare un macello di connessioni (non come il mio router netgear che va in palla con il mulo)
Non deve avare un interfaccia ethernet - voglio o usb o anche pci (se costa meno pci :) )
a presto
prova a dare un'occhiata alle compatibility list delle varie distribuzioni .... lo so che è un suggerimento abbastanza scontato ... ma non si sa mai !!! :)
P.S.
suse 9.2 ?? .... puoi postare le tue impressioni su tale distro ( magari facendo riferimento alla 9.1)
share_it
03-11-2004, 20:21
ho già postato le mie impressioni... il tread deve essere ancora da qualche parte...
io uso il manta usb ...... nessun problema su slackware ma probabilmente non è il meglio........
ciao
JarreFan
04-11-2004, 09:09
Io usavo l'Ericsson hm120dp (USB) con la Mandrake 9.1.
Per poter usare i driver eciadsl devi ricompilare il kernel se ne usi uno 2.6.x, vanno benissimo invece con la serie 2.4.
io al momento sto collegato con gli eci, ma li trovo delle schifezze lo stesso, ogni tanto non vanno...
Cerchiamo di moderare i termini, ci sono persone che fanno quei driver per far funzionare il tuo bel modem senza nemmeno essere ringraziati... e lo fanno per passione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.