PDA

View Full Version : CD-ROM su vecchio PC IBM

bbb
03-11-2004, 17:13
Ciao,

ho un vecchio pc IBM Personal Computer 330 con Pentium 75MHz, 16MB RAM, 250MB HD e WIndows 95. Ho installato un CD-ROM della Samsung 52x, ma non riesco a fare il boot da CD benchè il lettore venga riconosciuto perfettamente quando Windows è stato caricato, e benchè il manuale del pc affermi che è CD-ROM bootable. Ho già provveduto ad impostare il BIOS in modo che all'avvio vada a cercare prima il CD-ROM, ma nulla, si sente girare un po' il CD e poi passa a caricare dall'HD.

Il CD che inserisco è una distro di Linux che viene correttamente letta da altri pc all'avvio.

Qualche idea?

Grazie

MM
03-11-2004, 20:55
Il disco è bootabile?
Il lettore siamo sicuri che legge bene?

bbb
03-11-2004, 21:03
Si, ho provato il cd in un'altro pc e funziona perfettamente.

Il lettore è nuovo di pacca. Una volta avviato Windows legge perfettamente.

Il problema è solo al boot del sistema. Si accende il led del lettore CD, sento girare il CD, ma poi passa ad altra unità.

Stavo pensando ad un aggiornamento del BIOS, ma volevo tenerlo come ultima spiaggia.

Mistral PaolinuX
03-11-2004, 21:49
Prova a fare un altro CD di boot usando come emualtion type una floppy emulation. Maggiori dettagli in FAQ e guide della sezione.

Paolo

bbb
04-11-2004, 10:25
Ho provato ad usare un vecchio CD di una distro Linux Red Hat 7.1, ed il CD viene riconosciuto allavvio.

Non capisco perchè. L'altra distro che stavo provando è una Slackware 9.1, che viene riconosciuta perfettamente da altri pc.

Inoltre ho notato anche questo fenomento: all'avvio del pc, a volte, il sistema mi avvisa che è stata modificata l'impostazione hardware della macchina. Il problema è che a volte dice che il CD-ROM è stato installato, ed a volte no.

Idee?

Grazie

Mistral PaolinuX
04-11-2004, 21:19
Potrebbe essere una questione di drivers CD contenuti nella slack 9.1. Mi viene in mente solo questo.

Paolo