PDA

View Full Version : Athlon 64 3400+ o Pentium 4 3.06?

Maolicevic
03-11-2004, 15:01
Volevo un parere per un processore da inserire su un portatile: meglio un Athlon 64 3400+ o un Pentium 4 (mobile) a 3.06?
Faccio presente che sul mio portatile ho l'athlon e la ventola è in perenne funzionamento... sul p4 di un collega non la si sente partire neanche a distanza di ore...

Max(IT)
03-11-2004, 15:09
scusa ma la domanda così non ha molto senso
l' A64 3400+ è sicuramente più performante, e dubito seriamente che su un P4 Mobile 3 Ghz la ventola non vada in funzione molto spesso :p
Se vuoi limitare consumi e rumore punta su un Pentium-M, che va meglio di tutte e due le cpu sopra citate.
Altrimenti l' A64 3400+ è senza dubbio un desktop replacemente più valido.
Ciao

Maolicevic
03-11-2004, 15:15
I portatili in questione sono:
Acer Aspire 1513LMI con Amd64 (e ventola in perenne funzionamento e rumore fastidioso...)
Asus 2826suh (e ventola mai sentita funzionare, o meglio, rumore decisamente inferiore a quello dell'Acer...)
Boh...

OverClocK79®
03-11-2004, 15:30
strano che con il C&Q la ventola funzioni sempre....

il 1513 l'ho venduto
e solo in situazioni critiche la ventola partiva a manetta come quando giocava....

se mi paragonavi il 3400 a un centrino allora forse potevo capire
ma un P4 3.06 scalda quanto il 3400 se nn di +

a livello di performance il 3400 è nett superiore anke perchè lo confronti con un bus 533

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

Maolicevic
03-11-2004, 15:34
Come mai l'hai venduto?! :)
Il p4 3.06 è mobile... non so se questo faccia la differenza...
comunque la ventola è sempre a tiro.... non al masimo (perchè in quelle circostanze allora il caos supera i limiti della decenza...) ma di certo non come il p4, la cui ventola non la riesco a sentire neanche appoggiando l'orecchio!!!

Maolicevic
03-11-2004, 15:36
Overclock, siccome noto che sei di Padova... se ti capita di fare un giro in Arcella io sto lì, così ti faccio sentire la differenza fra i due portatili...:D

OverClocK79®
03-11-2004, 15:38
venduto ad un cliente....

sono rivenditore..... ;) nn nel senso ce l'avevo e l'ho venduto perchè nn andava....

cmq la soglia del rumore è soggettiva quello che da fastidio a te può nn dalro a me......

Mobile significa solamente che quando nn sotto carico il proccio si declocca a freq + basse.....
sul mio portatile un vetusto P4 1.8 mobile scende a 800mhz.....

IMHO forse la funzione C&Q dell'A64 nn era stata abilitata correttamente e forse per questo la ventola faceva rumore
altro nn mi viene in mente ;)

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

OverClocK79®
03-11-2004, 15:40
Originariamente inviato da Maolicevic
Overclock, siccome noto che sei di Padova... se ti capita di fare un giro in Arcella io sto lì, così ti faccio sentire la differenza fra i due portatili...:D

avessi tempo :p
cmq stai anke confrontando 2 portatili di marca diversa.....
ogno costruttore tende a scegliere dei raff diversi
quegli degli aspire acer nn è di certo uno dei migliori sono spesso grossi e tozzi.....con ventolazi.....

quello che ho venduto andava ad un videogiokatore incallito
se nn ricordo male monta un 3400+ e 5700Go.....
infatti il tipo ci giokava a COD....
una makkinina da 12000 punti al 3dmark2001 quasi.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Maolicevic
03-11-2004, 15:40
Scusa se ti rompo ancora... questa funzione C&Q come la si può attivare?

OverClocK79®
03-11-2004, 15:43
da bios devi attivere il Cool & quiet
poi devi sostituire i driver di Windows con quelli che trovi sul sito AMD
poi imposti il PC come gest min risp energia....

anke se forse nella modalità portatile funziona già....

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Maolicevic
03-11-2004, 15:44
il mio ha le stesse caratteristiche ma non sono affatto un videogiocatore incallito... l'ho comprato in prospettiva futura, ma spero di non aver sbagliato perchè mi serviva una portatile dalle elevate prestazioni (che sia buono insomma anche tra 3 /4 anni) ma non con una ventola che fa un caos infernale...

Genesi74
03-11-2004, 17:21
Come già citato prova ad attivare cool&quiet, se anche in queste condizioni vedi che il problema persiste portalo a vedere dove l'hai comprato!!! magari a qualche problema Hardware....
Un 3400 è sicuramente un ottima scelta, per il futuro e non è che il P3,0 sia da meno!! Cmq la scelta delle ventole potrebbe influire sulla rumorosità e come già accennato prima il P3,06 scalda tanto quanto gli altri procio......
E come già detto la domanda non ha molto senso:mc:

Maolicevic
03-11-2004, 17:40
Intanto non capisco perchè la domanda non abbia senso... :)
Cmq, voleo specificare che il pentium 4 3.06 è MOBILE! Da più parti mi è stato detto che proprio per il fatto che sia mobile questo comporta un riscaldamento (e di conseguenza un utilizzo delle ventole) minore rispetto all'Athlon 64 3400+ che NON è mobile...

Genesi74
03-11-2004, 18:05
Nel senso!! se sei così preoccupato del rumore e sei sicuro che il 3400, ha una rumorosità elevata prendi il P3,0mobile...che scalda di meno e funziona ugualmente bene, e poi dipende tutto da quello che ci devi fare!!! Se vuoi un sostituo del desktop allora purtroppo ti dovrai "accontentare" del rumorosissimo 3400, diversamente un P3,0M vaà benissimo, fà meno rumore e scalda meno(che è tutto da dimostrare:cool: ). Auguri e buon PC

Maolicevic
03-11-2004, 18:10
Eh purtroppo ho già comprato e notato che il processore con p4 a 3.06 nn attiva la ventilazione... per cui è silenziosissimo!!!
pensavo che anche il 3400+ fosse abbastanza silenzioso, invece... nonostante abbia appena istallato Cool & Quiet non noto differenze...
vedremo il da farsi, cmq grazie!

Genesi74
03-11-2004, 18:33
Prova a cmabiare la ventola di dissapazione, se è possibile! Mi sembra cmq strano poichè ne ho parlato un pò in giro, e mi hanno detto che quando si attiva la ventola è ovviamnete un pò rumoroso ma la ventola non è attiva al max dei giri in continuazione.:cool:

^TiGeRShArK^
03-11-2004, 19:37
ma non bastava aprire un thread solo????

Maolicevic
03-11-2004, 22:46
sì diciamo che la ventola non è al massimo però rispetto al p4 3.06 mobile che non sprigiona il minimo rumore (te lo garantisco in quanto li provo entrambi...) la cosa non mi lascia proprio indifferente...

Maolicevic
03-11-2004, 23:42
soprattutto... la ventola si attiva subito... appena acceso parte al massimo (forse vuole raffreddare in anticipo...), poi dopo 3/4 secondi di silenzio... parte e rimane stabile con la ventilazione normale... che ovviamente è rumorosa rispetto al silenzio tombale dei p4 mobile... mah... sarà questione di efficienza di ventole...

OverClocK79®
04-11-2004, 09:43
Originariamente inviato da Maolicevic
Intanto non capisco perchè la domanda non abbia senso... :)
Cmq, voleo specificare che il pentium 4 3.06 è MOBILE! Da più parti mi è stato detto che proprio per il fatto che sia mobile questo comporta un riscaldamento (e di conseguenza un utilizzo delle ventole) minore rispetto all'Athlon 64 3400+ che NON è mobile...

nn ha senso o cmq nn trovo corretto il confronto in quanto tu chiedi A64 o 3.06
in fatto fi performance un 3400+ è OVVIAMENTE + prestante e nn di poco
calcolando che il tuo è un 533

se lo vuoi far durare 3/4anni il 3400 ankora ankora ci arriva
con la nuova longevità che gli sarà data dal soft 64 bit
cosa che nn accadrà nel caso del P4

in + la tua domanda oltre alle performance
dove credo di averti risposto....
sta nel fatto del rumore.....

rumore prodotto da 2 PORTATILI DIVERSI.....
di 2 MARKE DIVERSE

ora potrei portarti altri esempi di altri produttori dove il P4 mobile fa + rumore di un 3400 AMD
proprio perchè sono scelte DIVERSE di produtto DIVERSI.....
nn è una regola che il 3400+ faccia SEMPRE + rumore di un P4 3.06
ma dipende dal costruttore.......
a proposito che modello è quello dell'asus???

il discorso MOBILE ripeto conta solo nel fatto che sono processori che si decloccano quando nn utilizzati
stessa cosa fa il C&Q
i P4 Mobile sono legg + selezionati di quelli da desktop e funzionano a Vcore legg inferiore mi pare 1.3 contro 1.5

avendo un TPD di 70W
70W che nn si discostano molto da quello desk che ne fa 80
e dall'A64 3400+ che dovrebbe stare ankesso sui 70 circa...

cmq ripeto
è la diff di marca e modello che fa la diff in fatto di rumore nn il processore

BYEZZZZZZZZZZZZZ

P.S. il discorso della ventola è normale
appena avviato parte a manetta.....per poi entrare in funzione il sistema di controllo....e allora decellera il base alla temp

OverClocK79®
04-11-2004, 09:54
Asus a2826suh è per caso questo???
mi pare monti il 3.06
peccato per il chipset Sis

cmq per fare un confronto diretto dovresti farlo con la serie A2K dell'ASUS

BYEZZZZZZZZZZZ

Gen.Web
04-11-2004, 10:53