PDA

View Full Version : Maxtor ha colpito ancora?

121180
03-11-2004, 13:54
Da ormai un mese il Maxtor da 80 Gb che ho sul fisso emetteva quelli che ho ritenuto essere i famosi "clack",così ho controllato con l'utility Maxtor(mi pare Powermax..) se l'hd era vicino al funerale,ma tutto è filato liscio...il fatto è che ormai i clack erano aumentati come numero,spesso quando facevo scansioni antivirus,trasferimento files,apertura di archivi complessi:oggi accendo il pc, e mentre stavo per guardarmi un divx...schermata nera,e nulla...riavvio...nn mi fa il boot...riavvio..uguale..
Domanda:s'è fottuto il disco?
:cry: :cry: :muro:

121180
03-11-2004, 14:02
Ditemi se la mia paura è vera...vi prego...:muro:

121180
03-11-2004, 14:28
22 visite,e nessuna risposta!?Dai,è urgente,devo sapere,per poter ordinare un buon Seagate Barracuda..

Willy80
03-11-2004, 14:57
Non fa il boot, quindi ti scrive il solito messaggio del disco di avvio non presente, o si inchioda solo e non va più avanti?

121180
03-11-2004, 15:08
S'inchioda e nn va + avanti...nessun messaggio d'errore,ma solo un'inquietante schermata nera...
Nn escono neppure il conteggio della ram e le solite amenità iniziali..

Commando
03-11-2004, 15:52
Originariamente inviato da 121180
S'inchioda e nn va + avanti...nessun messaggio d'errore,ma solo un'inquietante schermata nera...
Nn escono neppure il conteggio della ram e le solite amenità iniziali..
Non mi sembra un errore dovuto al disco fisso. Almeno la memoria te la dovrebbe verificare, è poi che passa alla lettura del disco (così fa sul mio).

ant@res
03-11-2004, 16:53
non sembra il disco.....non fa nessun bip?l'ali funziona?

david-1
03-11-2004, 16:59
Originariamente inviato da ant@res
non sembra il disco.....non fa nessun bip?l'ali funziona?
Stavo pensando anch'io all'alimentatore....

121180
03-11-2004, 17:18
Uhm le ventole vanno,e pure il led dell'Aerogate...
Sto pensando a tutto:hd,scheda video,motherboard..

121180
03-11-2004, 17:26
Ma l'ali se si fotte,come fanno ad andare solo le ventole?
Ho pensato anche ad un'attivazione del PFC,ma nn credo ..
Sta di fatto che nn mi fa manco il boot iniziale..

Commando
03-11-2004, 17:37
Prova a staccare il disco fisso e vedi se ti dà lo stesso errore; in tal caso sarei più propenso a pensare a un problema della scheda madre.

121180
03-11-2004, 17:49
Ho staccato il disco,l'ho riconnesso e adesso va tutto...
Devo dire che ho avuto parecchi problemi con la skeda video,quando la toccavo o semplicemente si muoveva qualcosa che la toccava spingendola un poco,l'immagine a video si deturpava con vistosi rigoni verticali,oppure si riavviava...maah!

fratus
03-11-2004, 19:31
anche a me succedeva di sentire i famosi clack e che si inchiodava per qualche istante il pc.

il punto è questo, il calck avviene quando si stacca la corrrente al disco (infatti il clack si sente sempre quando si spegne il pc).

guardando bene i cavi, il problema era semplicemente il molex di alimentazione che ballava un pò. controlla bene perchè sicuramente è quello.

byez

121180
03-11-2004, 19:51
Credo proprio che sia un problema di contatti,ma il molex dell'hd è saldamente connesso..a me danno rogna quell'ammasso di cavi che stà in zona VGA,ma eliminarli nn posso...boh.

Willy80
04-11-2004, 08:04
Che potenza ha il tuo alimentatore?
se non ricordo male, ho letto in un post vecchio vecchio che i maxtor facevano quel clack quando non arrivava abbastanza corrente, quindi se l'alimentatore era sotto-dimensionato!;)

Raul
04-11-2004, 09:50
Il problema non sono tanto contatti, molex, alimentatori "poco" potenti ecc ecc ecc
il problema sono sti cesso di dischi CLAXTOR, fai una ricerca sul forum e vedi quante persone hanno avuto problemi con i maxtor e con l'ormai famosissimo CLACK :mad:
Ne ho cambiati 6 di maxtor 80GB e tutti avevano sempre lo stesso CLACK

fratus
04-11-2004, 12:16
allora, il problema vero secondo me non sono i dischi maxtor perchè:

1) questi dischi che ho ora non facevano il calck con la mia cara vecchia abit con chipset via 266a (non mi ricordo come si chiamava)

2)poi sono passato alla nf7-s rev2 su controller s-ata silicon e si sono manifestati i clack quando spegnevo il pc.

3)ora stanno sulla 8kda3+ sempre su controlle s-ata silicon e i clack ci sono sempre.

conclusione:

quando si spengono fanno clack perchè gli stacchi la corrente e il disco si ferma di botto (i dischi smettono di girare di punto in bianco).
e forse questo dipende da come il chipset gestisce lo spegnimento/interruzione alimentazione.

e poi nel mio caso non può essere l'ali perchè è un atec true power 480.

ormai i miei dischi hanno 4 anni e vanno ancora perfettamente.
come ho già detto, mi faceva il clak nell'uso del pc perchè il molex sciaquava un pò (connettore moscio).

quindi i clack dello spegnimento non sono un difetto (magari quelli nuovi non lo fanno piu) e non pregiudicano la salute del disco.

questa è la MIA modesta opinione...

MM
04-11-2004, 12:19
I dischi non si fermano di botto ;)
Il clack che si sente è il parcheggio istantaneo delle testine al mancare della tensione, proprio per evitare che, rallentando il disco, queste "cadano" sul disco stesso, danneggiando il tutto

mixo
05-11-2004, 17:15
A proposito dei famosi clack , prima avevo un Maxtor ide da 40giga partizionato con partitin magik con dualboot,uno con win98 e l'altro con winxp , stranamente quando avviavo con win 98 i famosi clack non si sentivano mentre con winxp si .Poi ho sostituito la scheda madre ed l' hd ( Maxtor sata da 160giga)formatandolo NTFS e installato solamente winxp i clack sono continui ,all'avvio, nel fare il liveupdate di norton ecc. e mentre sta lavorando freeze in continuazione ,e molto rumoroso,pensavo di farlo sostituire in garanzia (ha meno di due mesi)mio cugino ha un hitachi su un PC ed un samsung su l'altro , sempre da 160 gb SATA ma sono molto silenziosi e di clack nemmeno l'ombra

Carcass
05-11-2004, 20:11
Originariamente inviato da mixo
A proposito dei famosi clack , prima avevo un Maxtor ide da 40giga partizionato con partitin magik con dualboot,uno con win98 e l'altro con winxp , stranamente quando avviavo con win 98 i famosi clack non si sentivano mentre con winxp si .Poi ho sostituito la scheda madre ed l' hd ( Maxtor sata da 160giga)formatandolo NTFS e installato solamente winxp i clack sono continui ,all'avvio, nel fare il liveupdate di norton ecc. e mentre sta lavorando freeze in continuazione ,e molto rumoroso,pensavo di farlo sostituire in garanzia (ha meno di due mesi)mio cugino ha un hitachi su un PC ed un samsung su l'altro , sempre da 160 gb SATA ma sono molto silenziosi e di clack nemmeno l'ombra
è l'alimentatore sicuro!!!!!!!!!!!!!!!!

lhawaiano
05-11-2004, 20:57
Originariamente inviato da MM
I dischi non si fermano di botto ;)
Il clack che si sente è il parcheggio istantaneo delle testine al mancare della tensione, proprio per evitare che, rallentando il disco, queste "cadano" sul disco stesso, danneggiando il tutto
infatti.
1.il disco continua a girare per inerzia finchè non si ferma(non c'è un freno magnetico che lo blocca:rolleyes: )
2.il clack è il "culo" della testina che picchia contro il magnete che la blocca quando viene spento(ed è da quì che non capiscocome caxxo è che a volte lo fa anche quando sta leggendo/scrivento:muro: )

mixo
06-11-2004, 17:41
Ciao xche' dici che e' l'alimentatore,winxp consuma di piu' rispetto win98?mettendo in crisi l'ali.

Carcass
06-11-2004, 18:04
Originariamente inviato da mixo
Ciao xche' dici che e' l'alimentatore,winxp consuma di piu' rispetto win98?mettendo in crisi l'ali.
No il problema sta nel fatto che le esigenze sono aumentate si hanno + periferiche le cpu hanno vogliono + benzina e i dischi vogliono piu alimentazione.
Se non hai una ventola sotto l'hd x raffreddarlo e questa si alimenta con un molex sdoppiato all'ali allora i clack sono dovuti al fatto che l'hd vuole piu benzina un buon ali sulla linea del +12V deve avere almeno 18 - 20 A (Ampere cioe).
Ci sono ali da 500 w che sulla stessa linea ne danno 11............
un buon pc parte innanzitutto da un buon ali
Io avevo lo stesso problema e cambiandolo si è risolto:D :D