View Full Version : uso disco di sistema.
skorpius
03-11-2004, 12:59
Ciao a tutti raga,
vorrei sapere cosa ne pensate di questo problema:
ci sono diversi utenti nel mio ufficio che utilizzano nonostante le mie raccomandazioni il disco c:\ di sistema (W2000PRO) per salvare i propri dati anzichè le altre apposite partizioni.
Poi mi chiamano xchè il sistema "si blocca" (ma vah?) e quando lo controllo, ci sono ben 39,2 Mega liberi.......con il 2000 :mad:
Non c'è un modo per impedire l'accesso in scrittura agli utenti di una partizione (il c:\) riservandolo solo al sistema o, naturalmente, all'administrator ???
Quello che potresti fare è di forzare la cartella "documenti" in D: così quello che si salvano va (nella maggior parte dei casi) nell'unità non adibita al sistema operativo.
skorpius
03-11-2004, 17:02
Originariamente inviato da kingvi
Quello che potresti fare è di forzare la cartella "documenti" in D: così quello che si salvano va (nella maggior parte dei casi) nell'unità non adibita al sistema operativo.
Questa è stata la 1.ma cosa che ho fatto, ma qui parliamo di utenti che APPOSTA copiano in c:\ dei files e lo usano come se fosse un disco qualunque.
Indi, c'è la possibilità che, settando opportunamente il w2000, all'utente che tenti di scrivere in c:\ compaia un bel messaggio che non ne ha l'autorizzazione???? O mi devo mettere l'anima in pace?
Attiva la gestione quote di C:
Li lasci fermi una giornata e gli dici che se lo rifanno le giornate diventano due e così via..... :D
skorpius
04-11-2004, 08:14
Originariamente inviato da MM
Li lasci fermi una giornata e gli dici che se lo rifanno le giornate diventano due e così via..... :D
..naturalmente prendendo ferie in questi giorni, sennò sai che rompimento di ....... :p
cmq, pps, ottima idea, solo che ho un dubbio: se attivo una certa quota il W2000 la riserverà solo ai files di salvataggio dati ( in questo caso tutto ok! ) oppure anche ai files temporanei dei vari sw utilizzati da quell'utente, x i quali in teoria non dovrebbero esistere limitazioni?
Supponiamo cioè che l'utente abbia un bel po' di applicazioni contemporaneamente aperte, con le quali sta lavorando...queste applicazioni genereranno dei files sul disco di sitema.
Questi files saranno considerati di proprietà dell'utente o del sistema????
Dovrebbe essere relativo solo ai file di dati, uso il condizionale perchè non ho mai usato la gestione quote quindi non vorrei mettermi a pontificare x nulla.
Fai qualche tentativo.
Fammi sapere
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.