View Full Version : server Backup automatico...
Vorrei creare per una rete di piccole-medie dimensioni un serverino di backup automatico. Dato che nessuno si ricorda mai di farsi da solo i propri backup è meglio creare una procedura che faccia tutto da se.
Potete consigliarmi qualcosa?
L'esigenza sarebbe possibilmente di creare backup non solo dei dati, ma anche delle applicazioni, magari facendo un'immagine del disco.
Il tutto poi andrebbe copiato su supporti esterni CD/DVD, DAT, ZIP, ecc...
Meglio nella sezione reti ;)
Whites07
03-11-2004, 16:49
Ci sono varie soluzioni, te ne propongo un paio:
1. Crei un server ftp (ci sono varie possibilità sia free che a pagamento, io ti consiglio www.guildftp.com è free) sul PC che ha il masterizzatore o le altre periferiche di salvataggio dati, installi su tutti i PC di cui vuoi fare il backup Cobian (http://www.educ.umu.se/~cobian/cbu5.htm)
lo configuri e in automatico fa il backup delle cartelle che vuoi e lo trasferisce sul server ftp, poi tu devi solo masterizzarlo.
2. molti programmi di gestione degli archivi compressi (tipo zip o rar) hanno funzioni di questo tipo ma penso che funzionino solo sulla macchina locale, prova zipgenius è free e in italiano
Grazie mille, ho dato un'occhiata ai siti che mi hai segnalato...
Io però preferirei qualche software "lato server" che crei automaticamente l'immagine del disco in locale e magari la masterizzi direttamente su DVD.
L'ideale è che il software abbia anche una funzione di ripristino, in modo da poter riportare sia dati che aplicazioni al momento precedente all'ipotetico guasto...
Il Ghost che voi sappiate lo fa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.