PDA

View Full Version : Linux download

mattoneforato
03-11-2004, 09:13
salve ho trovate varie versioni di distribizione di linux, quali mandrake, suse, ecc...
ma il linux, solo linux, non so come dire, l'riginale, quello senza distribuzioni è possibile scaricarlo? se si dove? e cmq tra le varie distribuzioni quale mi consigliate? mandrake me l'hanno consigliato in molti. illuminatemi grazie

ilsensine
03-11-2004, 09:20
Originariamente inviato da mattoneforato
salve ho trovate varie versioni di distribizione di linux, quali mandrake, suse, ecc...
ma il linux, solo linux, non so come dire, l'riginale, quello senza distribuzioni è possibile scaricarlo? se si dove? e cmq tra le varie distribuzioni quale mi consigliate? mandrake me l'hanno consigliato in molti. illuminatemi grazie
"Linux" è solo un kernel, da solo non serve a molto. Lo scarichi presso www.kernel.org
Il sistema completo "GNU/Linux" comprende, oltre al kernel, l'intero ambiente userspace. Ogni distribuzione fornisce una particolare versione del kernel, più un certo assortimento di programmi, più strumenti di amministrazione sviluppati in proprio. Il tutto con modifiche (patch) personalizzate per la distribuzione.
La distribuzione che fornisce kernel/programmi con il minor numero di patch e personalizzazioni (quindi molto simili alle versioni originali dei programmi) è la slackware.