View Full Version : Rassegna dal web: varie nuove schede madri
Redazione di Hardware Upg
03-11-2004, 08:13
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13460.html
Disponibili sul web molte recensioni di schede madri per processori AMD Athlon 64 su piattaforma Socket 939
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ing. CANE
03-11-2004, 09:14
Ho trovato una mb con chipset 855GME anche della Aopen: http://aopen.jp/company/news/2004/i855gmem.html
la piattaforma i855 + penthium M sarebbe ideale per un HTPC... a trovare in Europa mobo e cpu.... ed il gioco sarebbe fatto.
Leggendo l'articolo mi è sembrato di capire (putroppo non mastico molto il francese) che andrebbe bene anche della buona memoria @266mhz con cas 2....
http://www.x86-secret.com/pics/cm/dfi855/28cpuz.png
:sbavvv:
Lo voglio!
questa e' una cpu, altro che le varie boiate tipo p4 EE
e non ha ancora dual channel, il bus e' a 400... ha moltissimo margine di incremento. E' il vero asso nella manica di intel... se proprio vogliamo trovarle un difetto, non e' a 64bit.
Alessoni
03-11-2004, 10:46
letteralmente impressionante:eek:
non mi aspettavo tutta sta potenza!
e chissà con i dual channel....
adesso so cosa farmi riportare dall'america a gennaio dal mio amico ;)
barabba73
03-11-2004, 10:52
"A cette fréquence (2,25ghz)et en mode DDR400, les performances du Pentium M sont impressionnantes. Ce dernier se permettant même de surpasser presque à tous les coups le très cher Pentium 4 EE dans les applications ludiques." Semplicemente pazzesco !!!
Davirock
03-11-2004, 10:58
guardando (più che leggendo, visto che non so il francese) i test dell'articolo sul P-M in postazione desktop ho notato che il P-M stesso, cloccato a 2.55 Ghz è leggermente superiore dell'Athlon 4000+ (2.4 Ghz). In alcuni test lo supera e in altri (in minor quantità) è l'A-64 a farsi sentire.
Direi che a parità di clock si equivalgono. Ovviamente con le dovute precisazioni per ogni test. Sicuramente ci saranno test dove prevale uno e dove prevale l'altro
CVD la tecnologia del centrino è veramente ottima. Bisogna tenere presente che siamo fuori specifica di quasi 600 Mhz, e l'athlon non è overclockato.
C'è anche da dire che non è stato usato l'azoto liquido per i test!
C'è anche da dire che i processori per portatili sono i migliori che escono dalle fabbriche, quindi meno suscettibili a disastri nel caso di OC
C'è anche da dire che il P-M è a 90 nm e arriva felicemente a freq alte se OC, l'Athlon a 130 nm ci arriva normalmente a 2.4-2.6 Ghz
Resta da dire solo una cosa: per il bene di intel... è meglio puntare su questi processori!
Bye
Xadhoomx
03-11-2004, 11:05
Vedi..basta una buona architettura..non millanta GigaHertz che ti fanno consumare, scaldare, rumoreggiare...complimenti davvero ai francesi per la recensione..ma ora mi viene un dubbio...mica siamo tutti presi per il cul* dalla Intel?
DevilsAdvocate
03-11-2004, 11:10
La versione NON overclockata supera a mani basse il
P4EE 3.4GHz (perde solo in un test o due).
Segno che Intel deve fare parecchi passi indietro
(hyperthread, dual-mem-bus etc.) in quanto tutte le
strepitose tecnologie tanto pubblicizzate negli ultimi
mesi si devono arrendere alla potenza di Centrino.
(e sta andando a 2.25Ghz con memmorie singole da 400!!!probabilmente scaldando un terzo dei prescott!)
Mi state dicendo, che devo aspettare a prendere il 3200+? a 0,09micron? :)))
Originariamente inviato da AlexXP
Mi state dicendo, che devo aspettare a prendere il 3200+? a 0,09micron? :)))
quello è sicuramente un'altra mossa vincente di AMD:D
ma mi raccomando, non ti azzardare a tenerlo a meno di 2700Mhz effettivi:D
:sofico:
Alessoni
03-11-2004, 11:47
trovata la aopen in germania...qui (http://www.mix-computer.de/cgi-bin/go.pl?main=/mix/shop/productDetails.html&artNo=GLIO01&partner=mixgeizhals)
la scheda è ottima, ha anche i serial ata....unico neo, il prezzo...230€!!!!!!!
:eek:
Cmq nei post del 3.4Ghz EE che avevo detto?
Si prende un core dothan 2.0/2.2 Ghz leggera modifica, dissi boxed lo portano a 3000Mhz e si fuma allegramente l'EE che è una cpu ionsensata venduta ad un prezzo insensato..
Giovanni
03-11-2004, 11:54
Incredibile! Hanno fatto pure un test senza ventola e dissipatore passivo!
Ottimi risultati in tutti i sensi sia in OC che in UC. Mi rimane un solo dubbio: dove trovare l'hardware utilizzato dai francesi?
X giogts
Sarà fatto giogts ;) ... speriamo escano in fretta le mobo :-P
a proposito cari amici miei simpaticissimi (:oink: slap slap slap), si sa nulla delle Geffo 6800 su PCI XP...
ErminioF
03-11-2004, 12:38
Semplicemente mostruoso...
Alla Intel sono dei geni, usare il p4 per desktop e il centrino solo per i portatili :asd:
Originariamente inviato da ErminioF
Semplicemente mostruoso...
Alla Intel sono dei geni, usare il p4 per desktop e il centrino solo per i portatili :asd:
Bisogna però vedere il costo di questa soluzione...
ErminioF
03-11-2004, 13:23
Per la ram spenderesti molto meno col centrino, anche se la scheda madre costasse 230 euro, quelle di fascia alta per p4 non è che costano molto meno... :)
mackillers
03-11-2004, 13:29
Ma ASUS usera anche nforce4?
mai sentito parlare di questa scheda!!
Originariamente inviato da ErminioF
Per la ram spenderesti molto meno col centrino, anche se la scheda madre costasse 230 euro, quelle di fascia alta per p4 non è che costano molto meno... :)
Si, ma dal punto di vista tecnologico, sarebbe una vera e propria "involuzione".
ErminioF
03-11-2004, 16:44
Se per involuzione intendi una vecchia tecnologia che IN TUTTO è più performante della nuova, ben vengano le involuzioni :)
Free Gordon
03-11-2004, 16:52
Per un buon confronto bisognerà aspettare gli A64 a 9nm :D
Ottimo questo Dothan, è il miglior procio che ha fatto Intel negli ultimi 10 anni :D
E segue la strada tracciata da AMD :D
zerothehero
03-11-2004, 19:09
impressionante il pentium-m...in effetti oramai il p4 ha dato il meglio con il northwood-c...fa piuttosto impressione vedere come un exstreme edition con cache raddoppiata e il 30% di fsb in più sia totalmente trascurabile nelle prestazioni...
Originariamente inviato da mackillers
Ma ASUS usera anche nforce4?
mai sentito parlare di questa scheda!!
beh si certo lo dovra usare (almeno spero :muro: )
cmq ottima recensione delel schede madri
ci ho messso 2 ore per leggerle tutte però ne è valsa la pena :D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.