View Full Version : Ventola dissi: ok solo al riavvio
Shadows76
03-11-2004, 07:35
Ciao, ho un problema con la ventola del dissipatore sul processore perchè al primo avvio del computer non parte, ma se riavvio è tutto ok. La ventola è alimentata dall'apposito attacco sulla scheda madre e quando non gira emette anche un forte rumore. Il dissipatore è quello fornito a corredo del processore (AMD Athlon64 3000+) e la scheda madre è una Gigabyte con nForce 3 250.
Sarà un difetto della ventola o della scheda madre?
P.S.
Premetto che tutti i componenti sono in garanzia.
Grazie.
Scusa puoi spiegarti meglio su cosa intendi quando dici "al primo avvio la ventola non parte"? Vuoi dire che fisicamente vedi che la ventola rimane ferma oppure che il bios ti segnala un errore di ventola CPU ferma quando accendi in PC? Poi chi e' che emette un forte rumore quando la ventola non gira? Suppongo l'altoparlante del PC non la ventola...
Shadows76
03-11-2004, 12:42
Ho aperto il case e quando accendo il pc la ventola del dissipatore sul procio non parte, rimane fisicamente ferma. :eek:
Il rumore, sembra venire dalla ventola stessa o comunque non sembra essere l'altoparlante:confused:
A questo punto aperto winxp lo riavvio da start e durante il boot la ventola parte normalmente.
Può dipendere dal bios della MB aggiornato da F4 a F6?
surfer18
03-11-2004, 13:10
Secondo me devi cambiare ventola.
pearfire575
03-11-2004, 13:10
sostituisci la ventola, avrai i cuscinetti ovalizzati, probabilmente una ventola nata male ;)
Originariamente inviato da pearfire575
sostituisci la ventola, avrai i cuscinetti ovalizzati, probabilmente una ventola nata male ;)
Quoto. Probabilmente alla prima accensione la tensione di alimentazione della ventola sale in maniera diversa rispetto al reboot e provoca un impuntamento della meccanica. A questo punto il motorino, essendo bloccato, comincia a fare rumore.
Cambiala perche' con le ventole della CPU e' bene NON scherzare...
Shadows76
03-11-2004, 13:44
Grazie, ma come faccio per la sostituzione (è in garanzia) visto che era in accoppiata con la cpu? Mi merita comprarne un'alta a parte? Se si quale?
Grazie.
Originariamente inviato da Shadows76
Grazie, ma come faccio per la sostituzione (è in garanzia) visto che era in accoppiata con la cpu? Mi merita comprarne un'alta a parte? Se si quale?
Grazie.
ATTENZIONE! IMHO se hai comprato la cpu boxed devi fartela sostituire in toto altrimenti cambiando da solo la ventola perdi la garanzia. E' una scocciatura perche' ti tocca smontare il tutto e fartelo sostituire ma non puoi fare altro...
TheDarkProphet
03-11-2004, 16:54
Prova ad attaccarla direttamente all'ali con un adattatore 3pin--->4pin. Occhio che prima di farlo devi entrare nel bios e disattivare il "CPU Fan Fail Warning"
Oppure prova, lascaindola attaccata alla mobo, a disattivare la funzione "SmartFan"
Cmq se la ventola non parte, non aspettare di essere arrivato a Win per riavviare, il calore ti fa soffrire il procio
d!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.