View Full Version : non so come fare per installare altri sw
ciao ragazzi finalmente dopo due mesi di convivenza sono riuscito a staccare il cordone ombelicare da windows...
ora ovviamente devo capire delle cose:
1 che differenza c'e tra la cartella mnt\cdrom e la cartella device\cdrom.
2 ma come cavolo devo fare per installare il software che trovo sul dvd linux magazine
3 che programma usare per far diventare i file dal formato avi in formato dvd.
grazie mille
per oggi mi bastano queste info domani torneņ con altre domande
1) cartella?? :D
la directory /mnt/cdrom č il punto dove generalmente viene montato il dispositivo cdrom (nulla ti impedisce di montarlo dovč piu' ti aggrada)
/dev/cdrom invece rappresenta il dispositivo cdrom (anzi per essere piu' precisi č di solito un link a quello che rappresenta il dispositivo fisico).
"montando" /dev/cdrom su /mnt/cdrom tu fai un'associazione tra un dispositivo e una directory sul filesystem
2) che distribuzione usi?
MANDRAKE 10.1
PERņ NON HO CAPITO TANTO BENE:::::
CHE SIGNIFICA MONTARE ??????
IO HO UNA CARTELLA UNA DIRECTORY CON DENTRO CD ROM ... MA L'ALTRA A CHE SERVE ????
mount (detto anche innesto da qualche italiofilo)
http://a2.swlibero.org/a2102.html#almltitle1114
leggi tutto !!!!!!
x i programmi la mandrakane li puo installare automagicamente da internet col comando "urpmi pakketto"
(ovviamente devi conoscere il nome del pakketto..)
se proprio devi usare dei file trovati in giro:
- escludi i sorgenti (file .tar.gz o .tar.bz2 in cui dicono di fare ./configure e make), devo ancora conoscere un niubbo che sia mai riuscito a farci qualcosa. Sfortunatamente il sorgente e` anche l'unico sistema x distribuire roba teoricamente usabile su qualsiasi linux (nel senso che nn si considera l'ignoranza dell'utente :P)
- se sono rpm: nota solo il nome del file e poi usa urpmi come suddetto
(NB: in un file tipo "blabla-2.3.4-i386.rpm" il nome si intende solo la parte "blabla")
- se e` un .bin oppure un .tar.gz(o zip o altro archivio) che contiene binari con un prog d'installazione (insomma non sorgenti!!) puoi usarlo senza problemi di solito.
- in generale su http://fr.rpmfind.net si trovano rpm aggiornati da scaricare (quelli che nn ci sono via urpmi , o se nn sai esattamente come si chiama)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.