PDA

View Full Version : Connessione di due pc mediante una LAN con due SO diversi

MOTHIUM
03-11-2004, 00:45
Ciao a tutti...
devo confessare che mi sono perso....e nonostante sia andato a ricercare qui tra vari meandri...sobbb la cosa mi lascia ancora dei dubbi (infatti non riesco a fare nulla!) :cry:
vorrei creare una lan dove un pc, quello col SO XP funge da Server, infatti è collegato al Modem ADSL.

Allora: ho due pc uno con XP e uno con ME, due cavi incrociati, uno switch a 5 posti, un IPM Datacom USB ADSL Wan Modem (Telecom Alice) due schede di rete NIC Fast Ethernet Realtek RTL 8139 Family.
Quesito già esposto su, ma vorrei che la procedura sia ...ehm ehm...la più chiara possibile...:muro:

grazieeeeee

AtuttaBIRRA!
03-11-2004, 11:56
Originariamente inviato da MOTHIUM
Ciao a tutti...
devo confessare che mi sono perso....e nonostante sia andato a ricercare qui tra vari meandri...sobbb la cosa mi lascia ancora dei dubbi (infatti non riesco a fare nulla!) :cry:
vorrei creare una lan dove un pc, quello col SO XP funge da Server, infatti è collegato al Modem ADSL.

Allora: ho due pc uno con XP e uno con ME, due cavi incrociati, uno switch a 5 posti, un IPM Datacom USB ADSL Wan Modem (Telecom Alice) due schede di rete NIC Fast Ethernet Realtek RTL 8139 Family.
Quesito già esposto su, ma vorrei che la procedura sia ...ehm ehm...la più chiara possibile...:muro:

grazieeeeee

perchè cavi incrociati scusa?:confused:

e poi è uno switch o un hub?

quello con ME vuoi che acceda direttamente ad internet e che possa anche vedere XP o che cosa?

surfer18
03-11-2004, 13:16
Se usi uno switch o un hub i cavi non devono essere incrociati, anche se la maggior parte degli switch o hub li riconosce.

Ti dico subito che ho provato io stesso a mettere in rete un ME e un xp ma non ci sono riuscito, non si condivide la connessione e il computer ME non vedeva per niente l'XP.

Installaci un NT con tutte le service pack del caso.

Alexcomp
03-11-2004, 16:56
Allora prima di tutto devi controllare se pingano ( start-esegui- ping indirizzo ip dell'altro pc es. 192.100.0.1) se ti risponde allora la rete funziona.
Poi devi condividere la connessione ad internet in quello con XP.
Poi nelle impostazioni della scheda di rete su ME devi impostare l'indirizzo ip del getaway (l'altro pc ,quello con xp).
A questo punto dovrebbe funzionare.

P.s. comunque se ne hai la possibilità installa xp anche sull'altro e sarà tutto più facile.

Saluti :D

v10_star
03-11-2004, 17:19
anche millennium rolla bene in fatto di condivisione connessione internet: ti mangerà tanta di quella banda da far paura ma funzionerà, prenditi un modem ethernet e uno switch... ne andrà della tua salute

MOTHIUM
03-11-2004, 23:22
Originariamente inviato da AtuttaBIRRA!
perchè cavi incrociati scusa?:confused:

e poi è uno switch o un hub?

quello con ME vuoi che acceda direttamente ad internet e che possa anche vedere XP o che cosa? cavo incrociato perchè deve essere colegato allo switch e poi vorrei vedere da XP a ME e viceversa..

AtuttaBIRRA!
04-11-2004, 08:14
Originariamente inviato da MOTHIUM
cavo incrociato perchè deve essere colegato allo switch e poi vorrei vedere da XP a ME e viceversa..

da PC ad HUB o SWITCH che sia ci va il cavo dritto...a meno che lo SWITCH non incroci di suo le porte