View Full Version : [dbms] postgresql o mySQL??
TorpedoBlu
02-11-2004, 21:36
allora non sono un utente linux ma per l'uni devo utilizzare un dbms (postgresql oppure mySQL) ecco quale usare dei 2? devo sapere usarli sia sotto linux che sotto windows (ma soprattutto sotto linux) ora ho la Suse 9.1 pro e ho installato tutti i pacchetto che penso siano legati a questi 2, ma sono incapace, non so da dove partire e quale scegliere
ma posti sempre le stesse domande? :mbe:
mysql sotto windows è molto piu' utilizzato di postgre, se devi usarlo su tutti e due i sistemi operativi forse ti semplifichi la vita.
cosa hai installato esattamente?
TorpedoBlu
02-11-2004, 22:50
ripeto, ho la suse 9.1, sul dvd avevo un mucchio di pacchetti e mi sono installato tutti i pacchetti con mySQL e postgresql, semplicemente siccome non sono molto pratico di linux (per installare tali pacchetti ho usato yast non li ho installati manualmente) e vorrei solo sapere come usare sta roba (attivare server aprire mySQL, creare e manupolare db)
mysql non e' free per applicazioni commerciali postgree si.
i due data base si equivalgono a grandi linee.
mysql e' largamente diffuso ed ha una eccellente documentazione.
quindi ti consiglio questo, postgree e' piu' specialistico....
Originariamente inviato da TorpedoBlu
ripeto, ho la suse 9.1, sul dvd avevo un mucchio di pacchetti e mi sono installato tutti i pacchetti con mySQL e postgresql, semplicemente siccome non sono molto pratico di linux (per installare tali pacchetti ho usato yast non li ho installati manualmente) e vorrei solo sapere come usare sta roba (attivare server aprire mySQL, creare e manupolare db)
da console:
attivare server -> /etc/init.d/mysqld start
fermare server -> /etc/init.d/mysqld stop
connetterti -> mysql -u root
sapere come creare un db ecc.ecc. -> info mysql (oppure guarda la documentazione online)
GiulioCesare
03-11-2004, 19:38
Leggi qui :)
MySQL è un altro server SQL open-source, ma non gestisce le transazioni. È adatto ad una base di dati molto piccola, e non supporta le funzionalità SQL avanzate. Invece PostgreSQL è un database adatto a grandi aziende, supporta le transazioni e quasi tutti i costrutti SQL. PostgreSQL è molto più avanzato dei database commerciali come Oracle, Sybase e Informix. PostgreSQL supporta meccanismi di locking molto avanzati, e molte altre funzionalità innovative che non sono disponibili sui sistemi di database commerciali!!
In un prossimo futuro lo sviluppo di MySQL cesserà, poiché MySQL, in qualità di prodotto funzionante secondo l'ANSI SQL, è un prodotto duplicato. Dovremmo scegliere il server SQL open-source più maturo ed avanzato, lasciando perdere tutti gli altri, perché non dobbiamo perdere il nostro tempo (ad occuparci di tutti i RDBMS esistenti)!! Infatti, avete tempo per occuparvi solo del server SQL più potente, che è PostgreSQL! Ne segue che tutti gli utenti di MySQL migreranno verso PostgreSQL. Inoltre MySQL è un prodotto "quasi commerciale", contrariamente a PostgreSQL, che è open-source e non richiede il pagamento di licenze. Non c'è alcuna necessità di un altro sistema di database come PostgreSQL, in questo mondo!!
I prodotti duplicati, come MySQL, confondono la base di utenti e causano divisioni di risorse. Se si vuole un sistema "QUASI PERFETTO", deve esserci un solo sistema, e ognuno, nel mondo, deve lavorare su di esso!! I prodotti duplicati causano più danni che vantaggi, e quindi le frammentazioni di risorse devono essere fortemente scoraggiate. Questo è già successo nel caso dei sistemi di database commerciali Oracle, Sybase, Informix e MS SQL server, che hanno causato la scissione della base di utenti, e sono spesso tra loro incompatibili. Voglio mettere il codice sorgente del server SQL sotto il vostro controllo!!!
Non vi serve un centinaio di sistemi di database; tutto quello che vi serve è soltanto il migliore server database che, guarda caso, è proprio 'PostgreSQL'.
ATTENZIONE: A partire da specifiche come quelle di ANSI SQL, è possibile creare un infinito numero di sistemi di database !!
Le funzionalità, assenti in MySQL e supportate da PostgreSQL, sono:
Le transazioni
Le stored procedure
I trigger (per update, insert e delete)
I database Orientati agli Oggetti
Il sistema avanzato di locking, la gestione di multi-utenza simultanea, l'ambiente multi-transazionale
Le Interrogazioni annidate (Sub-query)
I cursori dal lato server
Il caching delle query
Il locking dei database
Un miglior supporto delle join sulle tabelle (JOIN, UNION, MINUS, INTERSECT, join esterna)
E molte altre funzionalità più avanzate, troppo numerose da elencare qui.
MySQL si trova al sito http://www.tcx.se
4.3 Le Limitazioni di MySQL
PostgreSQL dovrebbe essere comparato con sistemi come Oracle, perché entrambi sono pienamente conformi alle proprietà ACID, nonché robusti sistemi sviluppati da lunghissimo tempo. È del tutto fuori luogo comparare MySQL con Oracle, oppure MySQL con PostgreSQL. Per altri dettagli leggete Why Not MySQL. È chiaro, quindi, che si commetterà un grave errore nel sostituire Oracle con MySQL!! Se volete sostituire Oracle, prendete in considerazione PostgreSQL.
TorpedoBlu
04-11-2004, 07:33
alla fine ho installato mySQL sotto windows e posgreSQL sotto linux, ultima domanda:
esiste un'interfaccia "user friendly" tipo phpmyadmin per postgresql??? o devo fare per forza tutto da riga di comando?
TorpedoBlu
04-11-2004, 08:03
ho letto di pgadmin e sembra il miglior tool del genere, ma stavo guardando i pacchetti sotto linux che ho sulla mia macchina e mi accorgo di:
-pgaccess
-pgeasy
quale dei due potrei usare? sono validi??
TorpedoBlu
05-11-2004, 10:26
ho scelto pgaccess, c'era gia come pacchetto nella suse 9.1 pro, ma al momento in cui voglio aprire il database mi dice che non riesce a connettersi al server, ma la porta è 5432??
TorpedoBlu
05-11-2004, 14:57
1)boh non trova il server... ma il server è localhost, giusto? e se il database è in /usr/data/miodb qual'è il percorso del database????
2)posso dare in pasto a postgres un file con le query fatte invece di metterle una ad una da riga di comando?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.