View Full Version : non ci posso credere
Originariamente inviato da Eizo
ma come si fa a dire che lo 0 non appartiene all'insieme dei numeri naturali? e 10 cos'è allora?
l'incompetenza dei prof universitari dilaga
:D
il prof di teoria delle decisioni parla sempre di insieme N più lo 0.
10 è un numero naturale, lo 0 che è nel numero è una cifra, un simbolo grafico, non un numero.
Potremmo avere un simbolo diverso per ogni numero, le regole matematiche non cambierebbero.
Scoperchiatore
02-11-2004, 21:51
ma come si fa a dire che lo 0 non appartiene all'insieme dei numeri naturali? e 10 cos'è allora?
che c'entra ?
Stai confondendo l'operazione di concatenazione o di numerazione posizionale con l'enumerazione di N
Molti professori tendono a distinguere N e N con zero.
Questo perchè, etimologicamente parlando, i numeri sono NATURALI in quanto sono gli unici con i quali ha dimestichezza l'uomo. E rappresentano il primo mezzo di contare dell'uomo stesso. Dato che noi non possiamo, strettamente parlando, dare una rappresentazione fisica dello 0, lo 0 potrebbe essere escluso dai nostri conti.
E' un modo strano di vedere le cose, ma si riduce alla fine a una convenzione. Proprio per questo è ininfluente
beppegrillo
03-11-2004, 00:14
Esistono due insiemi N ed N* uno dotato di 0 e l'altro no , come dire l'incompetenza degli studenti universitari dilaga ;)
Lor3nzo76
03-11-2004, 10:17
Il dibattito fra i matematici riguardo al fatto che lo 0 sia o no un numero naturale è ancora molto vivo. A seconda dei testi che ho letto e dei prof che ho incontrato ho vavuto risposte diverse...
Ciao
Lore
io ho sempre sentito parlare di N come insieme dei numeri naturali del quale lo 0 non fa parte
:edit:
:sbonk:
:edit:
:ops2: :rotfl: :tapiro:
ps grazie x avere quotato il primo messaggio:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.