PDA

View Full Version : aiuto: dopo l'upgrade della mainboard il pc mi si spenge sempre!!!

meggaiver
02-11-2004, 18:39
Dunque, ho acquistato una asus a7v8x-x + un normalissimo banco di ram ddr da 512mb a 400mhz.
monto tutto e accendo... il pc dopo qualche minuto si spenge!
provo a riaccenderlo niente...
riprovo dopo un po' (tipo 10-15 minuti) e riparte, ma dopo qualche minuto muore nuovamente.

mi sono accorto che se spengo l'alimentatore fino a far spengere il led verde della mainboard e poi lo riaccendo, il pc si riavvia subito (senza aspettare il quarto d'ora che senza questa procedura normalmente gli era necessario per ripartire) ma sempre con il solito problema...

inoltre ho notato delle differenze di tempo in cui rimane acceso fra bios e so. sul bios mi regge anche per una decina di minuti, invece appena tocco il SO mi si spenge o al massimo regge per 1 minuto circa.

ho provato a cambiare alimentatore (prima atx a 300w ora a 400w) e ram e varie impostazioni dal bios (senza aggiornarlo però) ma il problema continua a sussistere...

c'è qualcosa che non ho considerato oppure come ho iniziato a sospettare da un po' , la scheda madre è da tirar dietro a chi me l'ha venduta??

aiutatemi ho solo questo pc e non so come fare!!
grazie mille...
meggaiver

a, quasi dimenticavo,
gli altri componenti sono:
cpu:amd atlon xp 1800+ (palomino)
scheda video:ati radeon 7500
ide primary master:hd maxtor 60G
ide primary slave:hd maxtor 40G
ide secondary master:masterizzatore cd lite-on 40x12x48

meggaiver
02-11-2004, 22:17
up! (qualcuno mi dia una mano sono senza pc!!)

DonaldDuck
02-11-2004, 22:25
Ciao, difetto stranissimo! Hai provato a scambiare i dischi rigidi? Presumo che il 60 giga sia quello di avvio. Perchè non installi sul 40 giga e vedi cosa succede? Il Maxtor da 60 per caso clakka e si spegne?
Ciauz

skizzo03
02-11-2004, 23:41
potrebbe essere l'ali che non ce la fà e sviene :D ogni tanto oppure l'hd come già suggerito oppure anche la protezione termica della main che interviewne quando il processore si surriscalda ed il dissi è montato male od insufficente!

DonaldDuck
03-11-2004, 01:31
potrebbe essere l'ali che non ce la fà e sviene
E' vero, anche questo sarebbe da rivedere. Buonissima idea. :)
la protezione termica della main che interviewne quando il processore si surriscalda ed il dissi è montato male od insufficente!
Su questo ho qualche dubbio. Gli succederebbe appena acceso? Praticamente a temperatura ambiente. Non gli andrebbe in shutdown senza piantarlo di colpo?
Ciauz:)

skizzo03
03-11-2004, 01:58
se ti si blocca...allora quasi sicuramente è colpa dell'ali cioò si pianta e si blocca mouse ecc ecc è colpa dell'ali....

meggaiver
03-11-2004, 03:47
grazie ragazzi...allora:
che sia l'ali lo escludo, è la prima cosa che ho pensato anch'io infatti l'ho subito cambiato e sono passato da 300 a 400w, purtroppo senza alcun risultato, si comporta identicamente a prima...
la protezione termica...non so...il dissipatore è montato bene la pasta termica c'è e la ventola gira...e poi il picci è tutto aperto cmq controllando dal bios per il tempo che riesco a tenerlo acceso la temperatura della cpu si aggira subito intorno ai 50° è normale?

ai dischi invece non c'avevo pensato...provo e vi faccio sapere...
una domanda(e scusate l'ignoranza): che vuol dire esattamente che un hard disk "clakka e si spegne"?
grazie mille per ora, vi faccio sapere!

DonaldDuck
03-11-2004, 07:16
Originariamente inviato da meggaiver
la protezione termica...non so...il dissipatore è montato bene la pasta termica c'è e la ventola gira...e poi il picci è tutto aperto cmq controllando dal bios per il tempo che riesco a tenerlo acceso la temperatura della cpu si aggira subito intorno ai 50° è normale?

ai dischi invece non c'avevo pensato...provo e vi faccio sapere...
una domanda(e scusate l'ignoranza): che vuol dire esattamente che un hard disk "clakka e si spegne"?
grazie mille per ora, vi faccio sapere!

Che la temperatura salga subito a 50° non è normale. Però anche questo è strano perchè dovrebbero intervenire le protezioni ed eseguire uno shutdown regolare e non uno spegnimento repentino. Ho pensato ai dischi rigidi perchè c'era una serie di Maxtor SATA che facevano un rumore meccanico e si spegnevano immediatamente e quindi, anche se quelli che hai montato sono di altro tipo, non so se esiste una casistica riguardo gli IDE. A questo punto però non so se la scheda madre sia difettosa. Se puoi prova il processore su una mainboard sicuramente funzionante. Così restringi il campo delle ipotesi. Mi sa che la scheda madre...
Ciauz :)

meggaiver
03-11-2004, 13:11
è la scheda madre...:cry:
ho provato con un altra e funziona tutto.
la rimando indietro!
grazie di tutto ragazzi!
ciao.

bettola
09-12-2004, 08:14
non era la scheda madre meggaiver...avevi montato male il dissi!!!
:D :D :D