View Full Version : Che affidabilità danno le stampanti laser?
nandomas
02-11-2004, 15:18
Che affidabilità e che qualità danno le nuove stampanti laser a colori economiche?
è giunto il momento di acquistarne una o è meglio aspettare ancora?
che modello mi consigliate?
p.s. meno spendo più son contento!!!;)
un saluto a tutti
Beep Beep
03-11-2004, 21:08
le stampant sono ottime e la qualità di stampa un'altra cosa rispetto alle getto d'inchiostro. Se ne trovano anche di "economiche", l'ultima HP costa solo intorno ai 500€ ;D
Il vero problema sono i consumabili.
Toner, tamburo e fusore possono arrivare a costare anche più del doppio della stampante.
nandomas
04-11-2004, 08:32
Be'... e' consolante che almeno la qualità di stampa sia buona.
i prezzi dei consumabili sono alti?
certamente si, ma vengo da alcune odissee con stampanti a getto d'inchiostro epson che mi sono costate un occhio della testa!!!
mi puoi consigliare qualche marca di stampante laser/colori i cui toner costino meno degli altri?
grazie
ciao
ciao, scusate l'intromissione
ma ho davanti a me un volantino pubblicitario della mediaworld.
e visto che devo pure io comprare una nuova stampante....
eccoi modelli:
epson laser EPL6200 risoluzione fino a 1200 dpi - prezzo 150 euro
il toner nero costa 97 euro
samsung COLORI CLP-500 risoluzione 600x600 dp - prezzo 399 euro
il toner nero viene 119 euro
i colori 129 euro cad.
..ma ripeto io non me ne intendo quindi non so dire se siano ottimi modelli....
e poi bisogna vedere quante stampe riesci a fare prima di consumare un toner....
Beep Beep
04-11-2004, 10:58
per la Epson EPL6200 la cartuccia da 97€ stampa sui 3.000 fogli, ma tenete conto che sono considerati con copertura di toner al 5% Ciò significa che se stampate una foto a tutta pagina è come se aveste stampanto 20 pagine per dire. Ci sarebbe poi il modello da 6.000 pagine ma costa 117€+iva
Per la samsung non so i prezzi, ma questo è quello che è riportato tra le specifiche:
Materiale di consumo
- Toner Nero: 7.000 pagine (copertura 5%)
- Toner Colori C-M-Y: 5.000 pagine (copertura 5%)
Materiale di consumo iniziale
- Toner Nero: 2.000 pagine (copertura 5%)
- Toner Colori C-M-Y: 1.500 pagine (copertura 5%)
e cmq dopo un tot di pagine stampante, normalmente va cambiato anche il developer (gruppo sviluppo)
capisco... quindi se ho capito bene una stampante laser consuma comunque di più...considerato anche il prezzo del "gruppo sviluppo".... ma il tutto è a fronte di una qualità di stampa maggiore??
....sapresti per caso dirmi per quanti fogli sono stimate le cartucce nere delle comuni stampanti a getto d'inchiostro??
...e se poi considero il fatto che dopo un non frequente utilizzo della stampante si secca la cartuccia???...chissa se anhce le nuove
stampanti hanno questo lato debole!!
Beep Beep
04-11-2004, 22:15
non so onestamente la stima delle pagine con una singola cartuccia per ink-jet. Qualità di stampa non c'è paragone, il laser è nettamente meglio.
Il toner non si secca, al max basta sbattere un pò la cartuccia e torna come nuovo :D
capisco....
sai che mi hai quasi convinto???
ero quasi deciso a prendere una CANON Pixma iP4000
ma questo post mi ha fatto quasi cambiare idea...
se non altro per l'utilizza che ne devo fare!...stampare fogli da internet per ricerche varie.....
adesso guardavo dei modelli di stampante laser b/n
ero indeciso tra questi due:
KONICA MINOLTA PagePro 1300W
EPSON EPL6200L
..dai parametri tecnici la minolta pare avere una marcia in più!!
...i lprezzo è molto simile alla epson!
Beep Beep
05-11-2004, 10:11
la minolta non mi convince...io preferisco la epson
che io sappia fa delle ottime macchine fotografiche....(o faceva???)
il fatto è che guardando le specifiche tecniche sembra più allettante...
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1
..insomma...piu risoluzione...più memoria interna...
per un ignorante in materia come me queste cose allettano!!...ma poi serviranno???...mah!
Io sinceramente vengo da un'ottima esperienza con la getto ad inchiostro canon, che ancora ho e funziona perfettamente.
L'ho affiancata da una HP business 3000 DTN, avendo la rete per me è molto comoda.
Parlo di inkjet,
Quest'ultima mi fa con 1 cartuccia nera circa 2200 stampe (costo originale sui 30-35€ non so di preciso perchè non l'ho mai comprata); le cartucce a colori ora sono arrivate a 7000 stampe e l'indicatore dei livelli le da cariche al 70% (queste nonle ho ancora ricaricate, costo originale 50-60€)
Premetto che ho riportato un post dove indico il link per gli inchiostri che costano uno sputo, premetto che ora me la ricarico tranquillamente senza il minimo problema.
Per me la qualità e la velocità di stampa di questa macchina è tranquillamente concorrenziale con le laser (io la uso sempre in duplex).
Penso che solo con lavori di grafica particolare si senta la differenza tra una laser ed una inkjet.
Le testine di stampa non so cosa costino di preciso nel nostro paese, ma le ho già viste a 90€ tutte 4 quando dovrebbero lasciarmi dopo 100000 stampe.
Io sulla laser ci starei attento, perchè la ricarica dei consumabili non è delle più semplice e a meno di apparecchiature professionali che possono costare qualche migliaio di €, l'affidabilità , la robustezza e l'impiego di diverse grammature di carta non è sempre assicurata (IMHO).
già, forse hai ragione,..ma io intendevo comprare cartucce originali....(dopo la brutta esperienza con la epson!!)
e difatti ho puntato la canon Pixma iP4000....le cui cartucce originali costano sulle 10-12 euro..
ma poi e venuto fuori questo post... sulle stampanti laser...e mi è saltata la pulce nell'orecchio...
in fin dei conti per l'utilizzo che ne devo fare...
ovvero da casa per stampare fogli per ricerche varie....
se devo stampare su fogli di qualità stampo dallo studio dove posso disporre di una magnifica hp A3 che fa delle stampe meravigliose...
oppure posso sempre stampare in università usufruendo di sconti studenti...bè,..insomma...
io cerco una stampante le cui cartucce costino poco e fondamentale che : non secchi l'inchiostro!!... sai quante volte ho cambiato la cartuccia nuova perchè non la usavo da 15-20 giorni??
....vorrei evitare questo fastidioso (e dispendioso) problema!!
le laser non dovrebbero avere questi problemi!!... e sarei pure disposto a prenderla in bianco e nero...
Beep Beep
05-11-2004, 14:27
le stampanti laser servono solitamente a chi deve stampare un elevato numero di pagine (alcune stampano 150.000/200.000 pagine con un kit di manutenzione), con una certa velocità. Se ci devi stampare 10 pagine al giorno, è una spesa inutile, meglio una ink-jet di buon livello.
Originariamente inviato da Beep Beep
le stampanti laser servono solitamente a chi deve stampare un elevato numero di pagine (alcune stampano 150.000/200.000 pagine con un kit di manutenzione), con una certa velocità. Se ci devi stampare 10 pagine al giorno, è una spesa inutile, meglio una ink-jet di buon livello.
Concordo infatti io ci sono giorni che ne stampo 1000 altri nulla e uso una inkjet professionale:D
nandomas
05-11-2004, 18:35
be' ... c'è anche la questione dell'umidità e dell'acqua sulle pagine.
per le mie esigenze purtroppo la stampa con le getto d'inchiostro spesso mi ha tradito con sbiadimenti e cancellazioni in presenza d'acqua, cosa che non è mai successa con la laser in b/n.
comunque anch'io ho avuto buone esperienze con le canon a getto d'inchiostro, sia con cartucce originali che non, mentre con la epson ne ho passate tante, ma proprio tante che l'ho praticamente gettata nell'immondizia.
sto valutando l'offerta da mediaword della samsung laser a colori a 399 Euro.
che ne dite?
ciao
Originariamente inviato da Beep Beep
la minolta non mi convince...io preferisco la epson
Preferenze a parte in genere usano lo stesso gruppo di stampa, sopratutto i modelli a colori...
Originariamente inviato da nandomas
be' ... c'è anche la questione dell'umidità e dell'acqua sulle pagine.
per le mie esigenze purtroppo la stampa con le getto d'inchiostro spesso mi ha tradito con sbiadimenti e cancellazioni in presenza d'acqua, cosa che non è mai successa con la laser in b/n.
comunque anch'io ho avuto buone esperienze con le canon a getto d'inchiostro, sia con cartucce originali che non, mentre con la epson ne ho passate tante, ma proprio tante che l'ho praticamente gettata nell'immondizia.
sto valutando l'offerta da mediaword della samsung laser a colori a 399 Euro.
che ne dite?
ciao
Verifica il costo consumabili, ne ho visti alcuni prezzi di un'altra macchina e i toner hanno cifre da capogiro....
nandomas
06-11-2004, 08:35
effettivamente i prezzi dei toner sono esagerati...129 euro a colori e 119 euro b/n.
guardo un po' in giro se c'è qualche altra cosa.
ciao e grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.