PDA

View Full Version : Schermo quasi scuro su Compaq Presario


scoppato
02-11-2004, 14:37
Ciao a tutti.
Vi sottopongo il mio problema:

questa mattina accendo il mio portatile Compaq Presario 907 EA, tutto funziona bene, scarico la posta, mi faccio un "navigata" e dopo mi allontano per circa una mezz'ora. Quando ritorno il portatile era in stand By (come sempre!!). Muovo il mouse (come faccio sempre!!!!), ma loschermo non si "accende".
La disperazione si era già materializzata:( :( :(
Ho subito pensato che lo schermo fosse partito oppure la scheda video fosse andata. Attacco un monitor 17" e verifico che la scheda funziona beneissimo. Successivamente mi accorgo che lo schermo del portatile non è totalmente nero, infatti guardando bene intravedo il desktop e le sue icone e tutto il resto... e come se lo schermo avesse per quasi totalmente la luminosità!!!!
Provo a muovere i tasti per il controllo della luminosità ma non c'è nessun cambiamento.
Prima di portarlo in assistenza e spendere una marea di soldi, qualcuno può darmi qualche consiglio??
..magari smontando lo schermo riesco da solo a risolvere il problema?

Saluti

Para Noir
02-11-2004, 14:59
Originariamente inviato da scoppato

Successivamente mi accorgo che lo schermo del portatile non è totalmente nero, infatti guardando bene intravedo il desktop e le sue icone e tutto il resto... e come se lo schermo avesse per quasi totalmente la luminosità!!!
Saluti

C'è gente che ha risolto il problema semplicemente cincischiando col "cosino" che avverte la chiusura del display lcd, quello che è in alto a destra sopra la tastiera di solito...

wgator
02-11-2004, 17:39
Ciao,

naturalmente, scusa se dico una banalità, hai provato a trafficare col tasto Fn+i vari tasti Funzione, vero? Mi riferisco a quelli per luminosità contrasto ecc.

scoppato
02-11-2004, 18:10
Ho trafficato ovunque, ma nulla di fatto:muro: :muro: :muro:
mi appresto con molta cautela a smontare lo schermo, magari muovendo qualcosa risolvo...

wgator
02-11-2004, 18:51
Originariamente inviato da scoppato
Ho trafficato ovunque, ma nulla di fatto:muro: :muro: :muro:
mi appresto con molta cautela a smontare lo schermo, magari muovendo qualcosa risolvo...

Ciao,

uhm, di fianco o sotto al monitor troverai un piccolo circuito stampato con alcuni componenti elettronici uno o più piccolissimi trasformatorini. E' un survoltore, ovvero un aggeggio che genera l'alta tensione (oltre 1000 volt a bassissimo amperaggio) e serve per fare illuminare le lampadine al neon che sono incorporate nel monitor e lo fanno illuminare. E' possibile che si sia guastato quello...

Se invece funzionasse, occhio a non metterci le dita sopra altrimenti ti becchi una scossaccia boia! Non è pericolosa ma fa male! Inoltre toccandolo con le mani quando è acceso, oltre alla scossa rischi di danneggiarlo.

Se conosci un elettricista, vedi se ti può prestare uno di quei cercafase di prossimità (quelli che si accendono avvicinandoli ai fili isolati se c'è corrente) Se non si accende avvicinandolo al monitor significa che è saltato propri il survoltore

scoppato
02-11-2004, 23:37
Grazie mille!
non si finisce mai di imparare!!!!
proverò! e speriamo bene