PDA

View Full Version : non era "affatto" propaganda........

Harvester
02-11-2004, 15:34
........contro bush e pro kerry il suo film........:rolleyes:

http://www.repubblica.it/2004/j/speciale/altri/elezioniusa/appellomoore/appellomoore.html

Il regista invita tutti gli americani a non tirarsi indietro
e dà appuntamento "per festeggiare la vittoria"
Appello di Michael Moore al voto
"Alle urne per sconfiggere Bush"
"Il presidente è un vero fallimento. Kerry non vi convince?
Dategli una chance: vi ha salvato già la vita in Vietnam"

Il regista Michael Moore

WASHINGTON - Appello al voto 'last minute' di Michael Moore. Proprio mentre i seggi si aprono per le presidenziali Usa, il sito del regista americano autore di Fahrenheit 9/11 manda online una lettera appello per incitare al voto nel 'One day left' (gioco di parole per indicare le ultime ventiquattr'ore, ma anche l'augurio per la vittoria del candidato democratico).

Moore - che ha squinzagliato in Florida e Ohio decine di volontari armati di video-camere per documentare eventuali frodi, intimidazioni e irregolarità nel voto - ha scritto una lettera appello indirizzata ai protagonisti dello showdown. Ecco i passaggi salienti.

Ai conservatori e repubblicani. "Nell'intimo dei vostri cuori, sapete che Bush è un miserabile fallimento: dal fatto di non aver avuto alcuna strategia su cosa fare una volta conquistata Bagdad alle 380 tonnellate di esplosivo scomparso, questo ragazzo non ha idea alcuna di come si combatte e vince una guerra. Dovreste leggere le lettere dei soldati Usa in Iraq per sapere quanto li odiano gli abitanti di quel Paese. E in molti temono che non siamo lontani da un attacco contro la 'zona verde' di Bagdad tipo l'offensiva del Tet (il contrattacco lanciato il 30 gennaio 1968 dai guerriglieri nordvietnamiti durante la guerra del Vietnam n.d.r.), con centinaia di soldati americani e britannici che saranno uccisi". "Sappiamo che a molti di voi non piace Bush, ma non siete sicuri di Kerry: dategli una chance. Non vi aumenterà le tasse (a meno che non siate dei super-ricchi), non vi toglierà il fucile da caccia, non vi obbligherà a visitare la Francia. Ha rischiato la sua vita per voi tanti anni fa, vi chiede la chance di poterlo fare un'altra volta".

Ai miei amici di sinistra. "Okay, Kerry non è esattamente quello che dovrebbe essere. Avete ragione. Non è voi. E neppure me. Ma noi non siamo in corsa. E Kerry, sì".

A quelli che votano Ralph Nader. "Il suo partito, i Verdi, non lo appoggerà. Perché coloro che vogliono dar vita a un terzo partito nel Paese sanno che l'unico modo per farlo è costruire punti di contatto con quelli che credono negli stessi valori. Ma nessuno di costoro sacrificherà l'opportunità di allontanare George W. Bush dalla Casa Bianca".

A coloro che votano negli Stati già decisi. "Smettete di ascoltare chi dice che un voto non conta e che il vostro Stato è già stato deciso, a favore di Kerry o Bush. E' importante che voi votiate perché non è soltanto necessario che vinca Kerry, ma anche che abbia un mandato forte con un enorme sostegno popolare. Non dobbiamo soltanto sconfiggere Bush, dobbiamo mandare in fumo la destra conservatrice, il movimento neo-con".

A chi non vota. "Capisco perché non votiate: i politici rubano, non cambia mai nulla, voi siete solo un voto. Sì, i politici rubano. Ma lo fanno anche i venditori di automobili e nessuno ha smesso di comprarne".

A tutti coloro che votano per la prima volta. "Benvenuti nella più duratura e ininterrotta democrazia del mondo: è la vostra. La democrazia non è uno sport da stare a guardare: funziona solo se uscite dai banchi e partecipate".

Agli afroamericani. "L'America è un Paese che ha ancora qualche problemino razziale, tanto per usare un eufemismo. Al Gore sarebbe oggi presidente se migliaia di afroamericani non fossero stati frodati del loro voto nelle elezioni del 2000 in Florida. Ve lo prometto: non accadrà più. Migliaia di avvocati volontari sono arrivati in Florida e Ohio per verificare che non ci siano frodi e io ho organizzato 1.200
registi professionisti e amatoriali, armati di telecamere. Al primo segno di irregolarità, sguinzaglieremo una telecamera laddove c'è un sospetto di brogli".

A George W. Bush. "So che è un brutto momento per lei. Ci siamo passati tutti. 'Sei licenziato', è davvero una brutta accoppiata di parole quando usata insieme".

A John Kerry. "Grazie. E non preoccuparti, nessuno di noi ti abbandonerà quando sarai insediato. Ti saremo accanto a tenerti per mano e vigilare sul tuo comportamento. Non deluderci. Stiamo scommettendo su di te. E così il resto del mondo".

Infine, i saluti: "Ci vediamo alle urne e alla festa per la vittoria, domani sera. Michael Moore".
(2 novembre 2004)

Lucio Virzì
02-11-2004, 15:40
Chi ha detto che NON ERA propaganda? :confused:
E' ed era sacrosanta propaganda.
Per la verità, contro Bush.
Non pro-kerry, visto che, non so se l'hai visto, ma se la prende anche (giustamente) con i Democratici. ;)

LuVi

Harvester
02-11-2004, 15:45
Originariamente inviato da Lucio Virzì
Non pro-kerry, visto che, non so se l'hai visto, ma se la prende anche (giustamente) con i Democratici. ;)

LuVi

è lungo e duro il quoting di tutti i post dove il film non era definito propaganda o dove il definirlo tale vevina tacciato come falso...................è una impresa troppo ardua e non ne ho le forze perchè il weekend è stato troppo sfiancante

Lucio Virzì
02-11-2004, 15:48
Originariamente inviato da Harvester
è lungo e duro il quoting di tutti i post dove il film non era definito propaganda o dove il definirlo tale vevina tacciato come falso...................è una impresa troppo ardua e non ne ho le forze perchè il weekend è stato troppo sfiancante

Va beh, se dici così ti credo.
Io non credo di averlo mai difeso in tal senso.
Non ho mai detto che era un capolavoro del cinema da vedere "a prescindere" ;)

LuVi

zuper
02-11-2004, 16:14

Dategli una chance: vi ha salvato già la vita in Vietnam"

ma STRALOLLONE!!!!

:asd:

frOZenluca
02-11-2004, 16:30
........contro bush e pro kerry il suo film........:rolleyes:

Ha sempre appoggiato Kerry (ma spesso criticando i democratici) contro Bush, ne abbiamo parlato tanto qui. Ha pure organizzato un tour e parte del ricavato è andato a sostegno della campagna di Kerry, abbiamo parlato anche di questo per molto (con Paracleto e altri che non mi ricordo). Qual'è stavolta lo scandalo? :)

Korn
02-11-2004, 18:43
beh sostanzialmente sta contro il guerrafondaio

*sasha ITALIA*
02-11-2004, 19:28
mah, alla fine non cambia molto tra i due...

majino
02-11-2004, 20:10
neanche io riesco a capire dove stia lo scandalo...

John Cage
02-11-2004, 20:28
ma se Moore prima di iniziare a girare il film aveva dichiarato di voler fare un film per "sfrattare l'inquilino della casa bianca"!

Non capisco quale sia il punto in questione.

GioFX
02-11-2004, 20:44
è lungo e duro il quoting di tutti i post dove il film non era definito propaganda

MA DOVE?!?!?

Che il film avesse un preciso scopo è NOTISSIMO DA SEMPRE, CARO! Ciò non toglie che i fatti descritti DAGLI STESSI PROTAGONISTI sono nero su bianco o emulsione su nastro!

Beccati questo:

www.michaelmoore.com

http://www.ilcoraggiodivivere.it/forum/altro/rollbig.gif

sider
02-11-2004, 21:08
Si è sempre saputo che fosse propaganda bella e buona

D'altro canto è giusto che gli statunitensi sappiano che fenomeno di presidente hanno (forse...) votato

Harvester
02-11-2004, 21:22
Originariamente inviato da GioFX
MA DOVE?!?!?

Che il film avesse un preciso scopo è NOTISSIMO DA SEMPRE, CARO! Ciò non toglie che i fatti descritti DAGLI STESSI PROTAGONISTI sono nero su bianco o emulsione su nastro!

Beccati questo:

www.michaelmoore.com

il tuo solito insopportabile e scostumato modo di rispondere. coda di paglia, eh? :asd:

si sapeva quale era il suo scopo (attaccare bush), ma era spacciato come un DOCUMENTARIO non come un attacco politico di parte avversa (democratica) ;)

p.s. CARO, rivolgilo a chi ti è veramente caro e ti vuole bene.......e ciò mi esclude. chiaro? ;)

Paracleto
02-11-2004, 21:36

LuVi

ollallà
per la verità raccontando balle
questa mi è nuova

majin mixxi
02-11-2004, 21:42
Originariamente inviato da Paracleto
ollallà
per la verità raccontando balle
questa mi è nuova

ma in che lingua scrivi?

Lucio Virzì
02-11-2004, 21:50
Originariamente inviato da majin mixxi
ma in che lingua scrivi?

Boh!?!? Ma che per caso ce l'ha con me? :asd: :asd:
Sai, non lo leggo, quindi non lo so!! :asd:

LuVi

majin mixxi
02-11-2004, 22:00
Boh!?!? Ma che per caso ce l'ha con me? :asd: :asd:
Sai, non lo leggo, quindi non lo so!! :asd:

LuVi

appena riesco a tradurre lo scritto te lo dico :D

Paracleto
02-11-2004, 22:02
che matti

sider
03-11-2004, 09:37
il tuo solito insopportabile e scostumato modo di rispondere. coda di paglia, eh? :asd:

si sapeva quale era il suo scopo (attaccare bush), ma era spacciato come un DOCUMENTARIO non come un attacco politico di parte avversa (democratica) ;)

p.s. CARO, rivolgilo a chi ti è veramente caro e ti vuole bene.......e ciò mi esclude. chiaro? ;)

Il confine è sottile...è un DOCUMENTARIO che attacca Bush ;)